Ecco un nuovo Nikonista!!!

wondo

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,075
0
35
Venezia, Veneto.
Bella scelta!! Unico consiglio che posso darti è quello di tenere con molta cura il sensore della macchina. Occhio a togliere obbiettivi con la macchina rivolta verso su. Buon spotting!!!:)

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Congratulazioni! Ottimo acquisto!:):)

Non ascoltare le prese in giro dei canonisti: solo gelosia!:D

Non posso che quotare quanto scritto da Wondo: abbi una cura maniacale per il sensore. Evitare i cambi di obiettivo in luoghi polverosi, pulire semre con una pompetta il "fondo" dell'obiettivo che si sta per montare, fare l'operazione molto in fretta. In certi casi, rinunciare a fare una foto se il cambio di obiettivo è in una situazione a rischio.

Ciao buon divertimento! :)

Chris

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,589
2,788
Citazione:Messaggio inserito da asavarese

se ci stai questo sabato o domenica a FCO ti svezziamo allo spotting e ti faccio provare il sigma 70-300
Questo we non sarò a Roma, ma sono più che interessato sia a spottare con voi a FCO, sia a provare il 70-300 Sigma, mio probabile futuro acquisto...

Per quanto riguarda la pulizia del sensore, secondo voi vale la pena di farlo a mano con gli appositi kit in commercio , oppure bisogna sempre portare la macchina in assistenza?

[:306]

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Devi assolutamnete imparare a fartela da solo la pulizia del sensore, altrimenti una reflex digitale sarà un problema.
Cmq. il sensore va pulito, ma se segui i consigli che ti hanno dato, non è poi un operazione così frequente, anche perchè due puntini di polvere li togli anche via software.

Per il resto non posso che approvare la tua scelta. :)

ragno2alf

Utente Registrato
16 Gennaio 2006
221
0
42
Imperia, Liguria.
Ho un amico che vuole vendere il suo sigma 50-500 con attacco nikon... conoscete Pilota52 denominato il CAPOBRANCO?? se ti può interessare facci un pensierino... ti becchi quei carrelli in atterraggio come nessuno ha mai fatto.... se lo ha usato 3 volte forse è tanto.... ciao alf

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Adesso potrai partecipare alle spedizioni punitive settimanali dei nikonisti contro i canonisti.
Certo il 18-70 è un po' pochino, però, per iniziare...

saluti, Dino

_Riccardo_

Utente Registrato
24 Giugno 2006
482
0
45
Lombardia.
www.zanzo.it
Allora, inanzitutto complimeti per l'acquisto, il tuo nuovo giocattolino ti dara' delle belle soddisfazioni.
Per quel che riguarda il setting della macchina il mio consiglio e' quello di settare tutto su "normal" e poi lavorare in PP,naturalmente scattando in RAW.
Poi per gli obiettivi accattati un 70-300G o un 55-200 DX che non costano un'esagerazione e sono degli obiettivi onesti per prendere la mano con il nuovo mezzo, poi se la passione crescerera' e non morira' allora potrai pensare di sostituirlo con un bel 70-200VR o 80-200 (per giocare in casa:D) o magari un fisso.In effeti il 18-70 e' un po' limitativo per la sola focale di 710mm
Infine per quel che riguarda il sesore, non farti troppe pippe mentali, quando si sporchera' darai una bella soffiata con una pompetta per clistere (nuova mi raccomando[:303]) e se non dovesse bastare via di sensors swab e liquido eclipse, io onestamente se devo cambiare un'ottica lo faccio punto e basta, non mi faccio troppi probelmi (a meno che mi trovo in una tempesta di sabbia:D), naturalmente adottando alcune percauzioni, come preparare l'obiettivo prima senza il tappo posteriore, facondo il piu' in fretta possibile, riparandomi dall'eventuale brezza... . Quindi il mio consiglio e': scatta e non preoccuparti troppo della polvere, ti abituerai a conviverci.Io in oltre 7000 scatti l'ho pulito una volta piu' per sfizio che per altro
[:306][:306]

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,589
2,788
Citazione:Messaggio inserito da _Riccardo_

Per quel che riguarda il setting della macchina il mio consiglio e' quello di settare tutto su "normal" e poi lavorare in PP,naturalmente scattando in RAW.
...non ho mai scattato in Raw e non sono un genio del ritocco fotografico[:eek:)] .... sarà l'occasione buona per cominciare!
A proposito, che ne pensi del programma Nikon Capture 4.4?

Qualunque consiglio su come affrontare il fantastico mondo del foto ritocco sarà il benvenuto...!!!

Poi per gli obiettivi accattati un 70-300G o un 55-200 DX che non costano un'esagerazione e sono degli obiettivi onesti per prendere la mano con il nuovo mezzo, poi se la passione crescerera' e non morira' allora potrai pensare di sostituirlo con un bel 70-200VR o 80-200 (per giocare in casa:D) o magari un fisso.
Pensavo anch'io di andare su un 70-300 o simili... ma senza esagerare, quindi con luminosità 4/5,6!

Infine per quel che riguarda il sesore, non farti troppe pippe mentali, quando si sporchera' darai una bella soffiata con una pompetta per clistere (nuova mi raccomando[:303]) e se non dovesse bastare via di sensors swab e liquido eclipse, io onestamente se devo cambiare un'ottica lo faccio punto e basta, non mi faccio troppi probelmi (a meno che mi trovo in una tempesta di sabbia:D), naturalmente adottando alcune percauzioni, come preparare l'obiettivo prima senza il tappo posteriore, facondo il piu' in fretta possibile, riparandomi dall'eventuale brezza... . Quindi il mio consiglio e': scatta e non preoccuparti troppo della polvere, ti abituerai a conviverci.Io in oltre 7000 scatti l'ho pulito una volta piu' per sfizio che per altro
Il mitico clistere arancione "schizzetto" l'ho comprato proprio sabato perchè la macchina (che ho comprato usata, ma usata da un maniaco...[8D]) un po' di polvere sul sensore l'aveva, risultato: della polvere non c'è neppure la più piccola traccia!
In effetti l'operazione è stata piuttosto semplice e con un po' di cautela conto di non dover impazzire più di tanto in futuro!

Citazione:Certo il 18-70 è un po' pochino

saluti, Dino
...non se puoi entrare in pista...!!![8D][8D][8D]
comunque mi farò presto regalare un telezoom...sono indeciso se comprarlo subito qui in Italia o se fare l'acquisto a Settembre durante il mio viaggio a Miami ...

Ultima cosa: che scheda mi consigliate? Per ora ho una normalissima CF da 256MB della Sandisk; pensavo di passare ad una CF Ultra II da 1 GB sempre della Sandisk, che mi pare un buon compromesso tra prezzo e prestazioni, che ne dite?

Ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli!!![:306]

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
50
Somma Lombardo, Lombardia.
Le schede da 1GB fanno comodo ma io ho sempre il timore che se si dovessero danneggiare perdi un sacco di foto, cosi' io preferisco averne diverse piu' "piccole"...ma forse e' una mia mania.

P.S.
Comunque se il Caravelle era quello dell'Air Gabon Express potresti avere anche 4-5 anni.:D:D:D

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,589
2,788
Citazione:p.S.
Comunque se il Caravelle era quello dell'Air Gabon Express potresti avere anche 4-5 anni.
[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]

E' vero!!!! Ma il mio era un AZ....e correva l'anno 1969!

_Riccardo_

Utente Registrato
24 Giugno 2006
482
0
45
Lombardia.
www.zanzo.it
Per scattare in RAW non e' necessario essere un genio di PP, incomincia a smanettare con le varie opzione del software e vedi che impari da solo:D.Secondo me se devi solo modificare i RAW (esposizione, bilanciamento colore...) e non fare elaborazioni particolari (tipo livelli, timbro clone...) Capture e' una spanna sopra PS e poi e' stato creato da Nikon per gestire i suoi RAW, piu' di cosi'...
Io mi sono dovuto ricrede, all'inizio usavo PS, poi ho provato Capture e devo dire che e' tutto un'altro mondo.
Se vuoi scarica dal sito Nital la versione trial e provala poi giudica te;)
Per quel che riguarda le schede di memoria le Sandisk Ultra II sono il miglior compromesso tra prestazioni-prezzo, il formato che ti consiglio e' di 1GB

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Se lo dovete "comprare" Capture, aspettate che sta uscendo Capture NX, nuovo nuovo, e non upgradabile dalla vecchia versione.