Come da titolo, risultato non indifferente per Embraer.
Embraer: news - Embraer’s E2 Cleared For ETOPS-120 Operations
Embraer: news - Embraer’s E2 Cleared For ETOPS-120 Operations
Dipende: il 220 ha ETOPS 180, bisogna vedere se lo si vuole includere nella stessa categoria degli E-jet. Dal mio punto di vista il 220 non è un regional mentre l'E190 e l'E195 lo sono.Ma è la prima volta che un Regional ottiene un ETOPS a 120min?
Avevano certificato degli ATR42 se non ricordo male.Ma è la prima volta che un Regional ottiene un ETOPS a 120min?
Bella! Questa non la sapevo. D'altra parte in due ore un ATR ci fa Firenze-mare, quindi torna.Avevano certificato degli ATR42 se non ricordo male.
Edit:
ATR ‘-600’ aircraft receive ETOPS 120 minutes certification - ATR
www.atr-aircraft.com
Beh diciamo che oltre al carburante, bisogna aumentare le autonomie dell'ossigeno e la capacità antincendio delle stive, oltre alle dotazioni over water.Bella! Questa non la sapevo. D'altra parte in due ore un ATR ci fa Firenze-mare, quindi torna.
" (anche se vorrei capire come facciano ad andare a Sant'Elena col 190 di Airlink -- forse un ETOPS 90?) "Dipende: il 220 ha ETOPS 180, bisogna vedere se lo si vuole includere nella stessa categoria degli E-jet. Dal mio punto di vista il 220 non è un regional mentre l'E190 e l'E195 lo sono.
Non credo che i CRJ e i precedenti ERJ siano mai stati certificati ETOPS 120 (anche se vorrei capire come facciano ad andare a Sant'Elena col 190 di Airlink -- forse un ETOPS 90?): alle linee aeree non importava -- era una cosa che non serviva commercialmente. Fra i regional della generazione precedente, l'ARJ aveva quattro motori e il Fokker 100 dubito che abbia mai avuto uno status ETOPS.
Credo che la certificazione per gli E2 sia un passo necessario per far crescere il mercato dell'aereo ulteriormente in concorrenza rispetto al 220. L'autonomia oltre le 2.000 miglia nautiche inizia a rendere teoricamente utilizzabile l'E195-E2 su rotte con necessità di volare a più di un'ora da un aeroporto alternato: alcune rotte caraibiche dall'America del Nord, qualcosa in Africa e verosimilmente molti collegamenti potenziali nel Sudest asiatico e nel Pacifico.
Naturalmente. E mi chiedo che tipo di ridondanza abbiano in relazione ai generatori, non avendo l'ATR un APU.Beh diciamo che oltre al carburante, bisogna aumentare le autonomie dell'ossigeno e la capacità antincendio delle stive, oltre alle dotazioni over water.