E anche quest anno Emirates elargisce un bel bonus a tutti i dipendenti, ovvero l’equivalente di 5 mensilità.
Emirates fa il record di utili e regala 5 mesi di stipendio a oltre 110 mila dipendenti
Leonard Berberi
Il gruppo Emirates, la società che comprende la compagnia aerea e l’unità di assistenza a terra dnata, ha chiuso il suo anno finanziario con profitti record, grazie a una ripresa senza precedenti dei viaggi intercontinentali, il segmento più remunerativo per il settore. E per questo darà un bonus di 20 settimane — cioè cinque mesi — agli oltre 110 mila dipendenti. La somma sarà inserita nella busta paga di maggio e ha un costo di 2,5 miliardi di dollari, secondo le stime del Corriere. «Vi siete meritati questo bonus per gli sforzi eroici che avete fatto», ha scritto ai dipendenti lo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente e ceo della compagnia e del gruppo.
Il bilancio
Nei dodici mesi terminati il 31 marzo 2024 il gruppo di Dubai ha registrato la sua migliore prestazione con 5,1 miliardi di dollari di utile, il più alto della sua storia e in aumento del 71% rispetto all’anno prima. Il fatturato è salito a 37,4 miliardi e il saldo di cassa ammonta a 12,8 miliardi. Guardando alle singole divisioni, la compagnia aerea ha chiuso con 4,7 miliardi di profitto (erano 2,9 miliardi nel 2022-2023) e 33 miliardi di ricavi, mentre dnata con 400 milioni di dollari di utile (erano 90 milioni l’anno prima) e 5,2 miliardi di fatturato.
Il personale
Al 31 marzo 2024, secondo i documenti ufficiali, il gruppo contava 112.406 dipendenti, in crescita del 10% rispetto all’anno prima: 63.466 sono impiegati nella compagnia aerea, 48.940 in dnata. Il gruppo continua ad assumere: per sostenere l’espansione servono migliaia di piloti, assistenti di volo, ingegneri, addetti al servizio clienti, informatici e altri specialisti. Questo è il secondo anno consecutivo in cui Emirates annuncia un bonus per il suo personale. Ma l’anno scorso il riconoscimento riguardava poco più di 50 mila dipendenti.
A bordo
Emirates ha trasportato 51,9 milioni di passeggeri dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2024, il 19% in più rispetto ai dodici mesi precedenti. Il dato più alto risale al 2018-2019 (58,6 milioni). Gli aerei hanno volato con un tasso di riempimento medio del 79,9%. Nelle stive degli aerei il vettore ha caricato 2,2 milioni di tonnellate di merce. Tra le curiosità: la flotta degli Airbus A380, i velivoli più grandi del mondo, hanno trasportato il 42% dei passeggeri.
Il dividendo
Il gruppo — che investe anche in Italia con dnata attraverso Airport Handling — ha anche annunciato un dividendo di 1,1 miliardi di dollari al suo proprietario Investment Corporation of Dubai. «Nel corso dell’anno abbiamo registrato un’elevata domanda di trasporto aereo e di servizi legati ai viaggi in tutto il mondo e, poiché siamo stati in grado di muoverci rapidamente per offrire ciò che i clienti desiderano, abbiamo ottenuto risultati straordinari», ha commentato il presidente e ceo della compagnia aerea e del gruppo.