Esperienza con regole EU 261/2004 per ritardi.

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
Ciao a tutti.

Ho avuto un ritardo di 5h e 20 con wizz air da LTN-WMI.

Faccio un riassunto.
1. WMI chiuso per nebbia dato che non ha ILS (instrumental landing system) che doveva essere completato entro ottobre 2012.
2. Volo annunciato che sarebbe atterrato a WAW e 3 minuti prima dell'atterraggio ci e' stato comunicato che saremmo andati a WMI.

Da ottobre 2012 pare che la EU 261/2004 per le compensazioni vale anche per i ritardi, non solo per le cancellazioni.

Ho scritto un reclamo e mi e' stato risposto che:
"With regards to your claim we would like to draw your attention that the flight W6 XXXX on December X, 2012 was delayed due to an unexpected technical problem that needed immediate attention in order not to jeopardize the safety of the flight. Furthermore our flight had to divert to Warsaw Chopin because Warsaw Modlin airport was closed as a result of low visibility."

In pratica dicono due cose.
1. Erroneamente parlano di diversion su WAW che non e' mai avvenuta ma e' stata comunicata, portando techincamente a due diversions.
2. Che il problema era technico (a mio avviso perche' con il fatto che ora mai si sa che WMI non ha ILS non possono dire che le delay erano un evento straordinario).
Ammettendo che il problema era techinco a mio avviso pero' mi autorizza a chiedere il risarcimento di 250euro.

Secondo "Wallentin-Hermann v Alitalia—Linee Aeree Italiane SpA (Case C-549/07) of 22 December 2008", the European Court of Justice in Luxembourg ruled on the interpretation of Article 5 of the regulation relating to cancellations, specifically paragraph 3 which states:
An operating air carrier shall not be obliged to pay compensation in accordance with Article 7, if it can prove that the cancellation is caused by extraordinary circumstances which could not have been avoided even if all reasonable measures had been taken."

Qualcuno ha esperienze in merito, con Wizz, o con compenzazioni legate a problemi techinci?

Grazie!