Esperienze con i duplicatori?

archipilot

Utente Registrato
9 Novembre 2005
2,569
0
55
anywhere, Campania.
...ma io ho un kenkko pro dg 1.4 che fa egreggiamente il suo lavoro, avevo preso un canon 2x ef II, l'ho dovuto dare perchè i dupl. canon per focali sopra f:4 bloccano l'autofocus, io ho un 70-200 f4 togliendo i 2 stop arrivava a 6.3 e perdeva autofocus.
Comunque in generale credo che ne valga la pena specie s eprendi un'ottica 2.8 di focale, in ogni caso in condizioni estreme per noi spotter, tipo cielo troppo bianco eo grigio insomma dove già normalmente è difficile cavare un abuona foto con i dupl. la situazione si fà complicata.

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
Quando la distanza dall' aereo supera i 300 metri circa, al Canon 70-200 f4 aggiungo il duplicatore 1,4x sempre Canon. Se la giornata è molto luminosa, grossi problemi non ce ne sono. Con il cielo velato oppure poco prima del tramonto, il calo di luminosità si fa notare. Poi è vero che ogni ottica si comporta diversamente da un altra quindi per l' f2,8 sarebbe utile che chi ha già fatto l' eperimento ti desse il suo parere.

asavarese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
944
0
41
Rome, Lazio.
www.isdproject.com
Io ho un sigma 70-200 2.8 e lo duplico con un sigma 2x ( o anche 1,4x) sempre apo, il risultato è molto buono nelle giornate con buona luce. Al tramonto, o con nuvoloso, certo devi rinunciare al duplicatore.
L'effetto 400mm è molto buono, pero' tieni conto che il confronto tra un 400 puro e un 200 duplicato 2x non regge, meglio l'ottica pura.