Esperienze Multi-Crew Pilot License (MPL)


limoncello 74

Utente Registrato
19 Aprile 2009
1,352
60
buongiorno , vi scrivo questo se puo interessare.
un mio amico ragazzo giovane e riuscito entrare anni fa nella selezione AZ presso la scuola in arabia ... dopo aversi fatto 2 anni di addestramento e aver volato 840 ore sulla famiglia EMB 170-190 .
ora e da ottobre a casa senza stipendio e avendo solo fatto mpl come certificazione non puo pilotare neanche un pa28. avendo portato embraer .
voi cosa pensate.una fregatura bella e buona.
 
  • Sad
Reactions: lezgotolondon

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
807
496
Roma
Sapeva per cosa stava firmando, un MPL con una compagnia con un piede nella fossa non è la scelta migliore.
Anzi, in teoria l'MPL è legato al COA di una compagnia, quindi ora neanche in ITA potrebbe lavorare, eppure c'è gente che è stata richiamata.. i misteri italiani...
 

limoncello 74

Utente Registrato
19 Aprile 2009
1,352
60
mi diceva che aspetta una chiamata e forse dicendo forse potrebbe passare sui airbus 220.
quindi una presa in giro per questi poveri giovani...
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,046
808
Pisa
Sapeva per cosa stava firmando, un MPL con una compagnia con un piede nella fossa non è la scelta migliore.
Anzi, in teoria l'MPL è legato al COA di una compagnia, quindi ora neanche in ITA potrebbe lavorare, eppure c'è gente che è stata richiamata.. i misteri italiani...
Non è che a qualcuno andrebbe di spiegare cos'è un MPL? Nonostante qualche anno in aviazione non ho mai sentito questa sigla ;)
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
Non è che a qualcuno andrebbe di spiegare cos'è un MPL? Nonostante qualche anno in aviazione non ho mai sentito questa sigla ;)
L'MPL multy crew pilot license, è una forma di brevetto studiato apposta per formare piloti che (da grandi) faranno solo i piloti di linea su velivoli pluripilota.
Di fatto si studia tutta la teoria come per l'ATPL Frozen, poi si effettuano una 70ina di ore di volo, la maggior parte sul simulatore, direttamente con il tipo di velivolo che poi si andrà a pilotare, fino all'ingresso in linea
I cadetti fanno sostanzialmente un percorso che li lega alla compagnia aerea che li assumerà, dove poi faranno tutti gli step come qualsiasi altro pilota.
Costa di meno, dura comunque almeno 18 mesi, serve lo sponsor della compagnia aerea che ti prenderà.
Se l'azienda che ti dovrà assumere salta per aria, la tua licenza non vale niente a meno che non la si voglia convertire a caro prezzo in fATPL.
 
  • Like
Reactions: Paolì

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,046
808
Pisa
L'MPL multy crew pilot license, è una forma di brevetto studiato apposta per formare piloti che (da grandi) faranno solo i piloti di linea su velivoli pluripilota.
Di fatto si studia tutta la teoria come per l'ATPL Frozen, poi si effettuano una 70ina di ore di volo, la maggior parte sul simulatore, direttamente con il tipo di velivolo che poi si andrà a pilotare, fino all'ingresso in linea
I cadetti fanno sostanzialmente un percorso che li lega alla compagnia aerea che li assumerà, dove poi faranno tutti gli step come qualsiasi altro pilota.
Costa di meno, dura comunque almeno 18 mesi, serve lo sponsor della compagnia aerea che ti prenderà.
Se l'azienda che ti dovrà assumere salta per aria, la tua licenza non vale niente a meno che non la si voglia convertire a caro prezzo in fATPL.
Grazie, e se un pilota decidesse poi di cambiare compagnia dopo vari anni cosa dovrebbe fare? Dovrebbe comunque convertirla in ATPL (o peggio frozen?) o arriva un momento in cui ok, puoi pilotare solo aerei pluripilota ma anche se cambi compagnia ti basta il type rating?
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
Grazie, e se un pilota decidesse poi di cambiare compagnia dopo vari anni cosa dovrebbe fare? Dovrebbe comunque convertirla in ATPL (o peggio frozen?) o arriva un momento in cui ok, puoi pilotare solo aerei pluripilota ma anche se cambi compagnia ti basta il type rating?
In teoria, non ci sono limitazioni a cambiare compagnia o ad avere un secondo passaggio macchina. Solo che c’è molta riluttanza a prendere gli MPL.
 
  • Like
Reactions: Paolì

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
807
496
Roma
L'MPL multy crew pilot license, è una forma di brevetto studiato apposta per formare piloti che (da grandi) faranno solo i piloti di linea su velivoli pluripilota.
Di fatto si studia tutta la teoria come per l'ATPL Frozen, poi si effettuano una 70ina di ore di volo, la maggior parte sul simulatore, direttamente con il tipo di velivolo che poi si andrà a pilotare, fino all'ingresso in linea
I cadetti fanno sostanzialmente un percorso che li lega alla compagnia aerea che li assumerà, dove poi faranno tutti gli step come qualsiasi altro pilota.
Costa di meno, dura comunque almeno 18 mesi, serve lo sponsor della compagnia aerea che ti prenderà.
Se l'azienda che ti dovrà assumere salta per aria, la tua licenza non vale niente a meno che non la si voglia convertire a caro prezzo in fATPL.
Concordo in tutto, giusto una cosa "costa di meno" ti direi dipende, Alitalia la faceva pagare 120k easy jet siamo su quella cifra, idem Volotea etc..
Quando per un ATPLf + TR in teoria potresti risparmiare un 20/30k
 
  • Like
Reactions: Fewwy

limoncello 74

Utente Registrato
19 Aprile 2009
1,352
60
L'MPL multy crew pilot license, è una forma di brevetto studiato apposta per formare piloti che (da grandi) faranno solo i piloti di linea su velivoli pluripilota.
Di fatto si studia tutta la teoria come per l'ATPL Frozen, poi si effettuano una 70ina di ore di volo, la maggior parte sul simulatore, direttamente con il tipo di velivolo che poi si andrà a pilotare, fino all'ingresso in linea
I cadetti fanno sostanzialmente un percorso che li lega alla compagnia aerea che li assumerà, dove poi faranno tutti gli step come qualsiasi altro pilota.
Costa di meno, dura comunque almeno 18 mesi, serve lo sponsor della compagnia aerea che ti prenderà.
Se l'azienda che ti dovrà assumere salta per aria, la tua licenza non vale niente a meno che non la si voglia convertire a caro prezzo in fATPL.
che storia brutta :-( quindi le cose sono due , spendere tanti soldi per passare allATPL oppure vai al merxato a vendere pomodori..
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
che storia brutta :-( quindi le cose sono due , spendere tanti soldi per passare allATPL oppure vai al merxato a vendere pomodori..
Ma no, l’importante è rivolgersi ad una compagnia seria, che poi non vada a carte 48 (o come si dice?) e sperare che i cinesi smettano di mangiare il pangolino!
@njko98 si costa caro perché c’è di mezzo un intermediario tra l’allievo e la compagnia. easyJet sta per iniziare i corsi MPL in house e sembrerebbe che si riesca a limare di molto il prezzo.
 

AFA

Utente Registrato
3 Giugno 2023
26
39
Dico la mia personale. Ormai gli aerei scuola sono super equipaggiati: AP, glass cockpit e diavolerie varie. Quindi gli allievi volano quasi sempre con Ap e mappe. Fanno poche ore reali di volo e quasi zero Solo ( sempre con l’istruttore) e niente cross country navigation ( dove imparavi a temere e rispettare l’aereo, come il marinaio fa col mare). Quindi cosa otteniamo. Nuovi piloti che non sanno portare l’ aereo a mano, non hanno paura di sbagliare e commettere errori perché c è sempre qualcuno che gli fa da balia, non sanno trimmare un aereo e non sanno parlare alla radio.