ESTA e APIS


bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Leggevo che l'ESTA per l'ingresso negli USA deve essere completato entro 72 ore dalla partenza. Non mi è molto chiara la politica per l'APIS cioè i dati relativi all'alloggio che si avrà nella prima notte di permanenza negli USA. La comunicazione è obbligatoria da parte della compagnia aerea nel momento in cui l'aereo parte con destinazione USA da un aeroporto non USA, ma non ho ben capito se questi dati devono essere comunicati con anticipo alla compagnia aerea oppure se possono essere forniti al momento del check in.
Le compagnie di solito sollecitano i viaggiatori a compilare i campi obbligatori, ma ciò non avviene per l'APIS.
Significa che si può fare al check in?
Grazie
 

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Non ho capito bene, l'indirizzo della tua prima notte lì è uguale a quello riportato sull'ESTA?
Si, ma pare che sull'ESTA l'indirizzo per la prima notte non sia per nulla obbligatorio, anzi, molte agenzie viaggio non lo compilano proprio. Tuttavia io parto venerdi e ho inserito l'APIS solo ieri, senza che la compagnia sollecitasse nulla. I miei amici che viaggeranno con altra compagnia aerea non hanno ancora inserito APIS e non hanno avuto alcun sollecito.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,314
4,247
Milano
Fossi in te inserirei l'indirizzo, nel dubbio. A me pare di ricordare che sia obbligatorio, ma potrei sbagliarmi (il bello è che devo partire tra 15 giorni!)
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
Si, ma pare che sull'ESTA l'indirizzo per la prima notte non sia per nulla obbligatorio, anzi, molte agenzie viaggio non lo compilano proprio. Tuttavia io parto venerdi e ho inserito l'APIS solo ieri, senza che la compagnia sollecitasse nulla. I miei amici che viaggeranno con altra compagnia aerea non hanno ancora inserito APIS e non hanno avuto alcun sollecito.
Non è obbligatorio, possono chiedertelo al check-in se non lo hai inserito sul sito della compagnia, poi per l'immigrazione se non lo hai inserito nell'ESTA ti faranno solo qualche domandina intelligente in più.
 

rantax82

Utente Registrato
9 Luglio 2008
5,045
0
GVA-VRN
non mi è chiaro il perche TU abbia fatto l'eApis.
normalmente se ne occupa il vettore.

Come viaggiatore hai l'obbligo di fare solo l'ESTA...
 

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
978
35
I programma governativo USA "secure flight" obbliga il passeggero (e di conseguenza la compagnia) a trasmettere solo i dati di: nome, cognome, data di nascita e genere (e se necessario di redress number).
I passeggero ha l'obbligo di registrarsi nel programma ESTA (che si puo' fare anche in apt prima della partenza...ovviamente a patto che venga confermato - non dare mai per scontato l'ok), in tale programma il campo "indirizzo negli Usa" è ad oggi "facoltativo".
Tutti gli altri dati sono raccolti dalla compagnia seondo schemi prorpi: chi lo vuole prima della partenza chi lo vuole al check in, ma comunque non obbligatori (per il governo USA)