Euroairport: "unicum" aeroportuale


Tessin 1803

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Euroairport: 75esimo del trattato
wwww.cockpit.aero
Ricorre oggi il 75esimo del trattato franco-svizzero per un aeroscalo binazionale in territorio francese, poco oltre il.confine.di Basilea. Fu infatti il 4.7.1949.che venne firmato.il trattato per la creazione.di questo "unicum" aeroportuale.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
BSL, che delirio anacronistico e goffo di burocratica diversita' ; quando affitti una macchina devi riportarla in svizzera o in francia, il tutto delimitato da un cordolo, che se ti sbagli devi tornare praticamente in citta', fare inversione e tornare in aeroporto.
Che poi con la macchina passi da l'uno all'altro paese senza alcun controllo.
Comunque si, una curiosita' davvero!
 

ilPrincipeDiCasador

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Basel
Io lo uso spesso ed effettivamente da dieci anni a questa parte non ho mai visto un controllo doganale tra le due parti dell'aeroporto. Sostanzialmente l'ufficio doganale lo usa solo chi ha bisogno del timbro per il tax free.

Una cosa che ho sempre trovato curiosa è il fatto che nello stesso stabile a distanza di 10 metri da una parte paghi in euro, dall'altra in CHF. Spesso anche i prezzi sono diversi, i bar dal lato francese hanno prezzi "umani".

Cosa diversa invece l'uscita. Quando si atterra la Grenzwachtkorps o la Gendarmerie i controlli li fanno.
 

Tessin 1803

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Se non erro ha tre triletterali iata ma un unico icao
(IATA: BSL—MLH—EAP, ICAO: LFSB)

E' considerato per la dogana francese ma è un aeroporto svizzero (regolato dall'ente aviazione svizzera)
Eh si, e' veramente un caso complicato. E' un' aeroporto "binazionale". E' situato totalmente in Francia (Alsazia) e collegato a Basilea per mezzo.di.una "strada doganale" svizzera. Non vi sono, per ora, collegamenti ferroviari. La societa' proprietaria e di gestione e' di diritto svizzero con un presidente francese e un direttore svizzero, un vicepresidente svizzero e un vicedirettore francese. La Germania e' presente senza poteri effettivi. Per la Svizzera e' il terzo "Landesflughafen/aeroporto.nazionale" dopo Zurigo e Ginevra. Da precisare pero' che il territorio aeroportuale e' totalmente.sotto sovranita' francese. Sicurezza, ovviamente, francese. La Svizzera occupa, parzialmente, una zona per scopi.solo doganali. In pratica che conta e' la potenza economico finanziaria di Basilea che domina una regione francese marginale.non solo.geograficamente.
Vabbe', i dettagli.sono contemplati nel trattato.di 75 anni fa. Aeroporto di successo? Per anni ha avuto un traffico stagnante, ora e' dominato dalle due compagnie Easy Jet, quella britannica e quella svizzera
 
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foxtrot bravo

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Eh si, e' veramente un caso complicato. E' un' aeroporto "binazionale". E' situato totalmente in Francia (Alsazia) e collegato a Basilea per mezzo.di.una "strada doganale" svizzera. Non vi sono, per ora, collegamenti ferroviari. La societa' proprietaria e di gestione e' di diritto svizzero con un presidente francese e un direttore svizzero, un vicepresidente svizzero e un vicedirettore francese. La Germania e' presente senza poteri effettivi. Per la Svizzera e' il terzo "Landesflughafen/aeroporto.nazionale" dopo Zurigo e Ginevra. Da precisare pero' che il territorio aeroportuale e' totalmente.sotto sovranita' francese. Sicurezza, ovviamente, francese. La Svizzera occupa, parzialmente, una zona per scopi.solo doganali. In pratica che conta e' la potenza economico finanziaria di Basilea che domina una regione francese marginale.non solo.geograficamente.
Vabbe', i dettagli.sono contemplati nel trattato.di 75 anni fa. Aeroporto di successo? Per anni ha avuto un traffico stagnante, ora e' dominato dalle due compagnie Easy Jet, quella britannica e quella svizzera
lo frequento mensilmente con Easyjet, Air France o KLM. Gli equipaggi EZY sono prevalentemente di lingua francese. Confermo il tragitto demenziale per riconsegnare l'auto Hertz, ma con il bus 50 in 15 minuti si è alla stazione di Basilea. Da segnalare una grande lounge sotto una bella cupola di acciaio e vetro e un vasto panorama sul tarmac.
 

Tessin 1803

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lo frequento mensilmente con Easyjet, Air France o KLM. Gli equipaggi EZY sono prevalentemente di lingua francese. Confermo il tragitto demenziale per riconsegnare l'auto Hertz, ma con il bus 50 in 15 minuti si è alla stazione di Basilea. Da segnalare una grande lounge sotto una bella cupola di acciaio e vetro e un vasto panorama sul tarmac.
In un' ottica svizzera l' aeroscalo basilese soffre per la relativa vicinanza con Zurigo Kloten. Swiss, per esempio, non e' presente. Rari anche, dunque, i collegamenti intercontinentali nonostante una pista maggiore di quasi 4000 metri. Per contro il territorio aeroportuale totalmente francese serve mica male per partenze di unita' militari. Anni fa ho visto una partenza di unita' della gendarmeria destinate a territori d' oltremare. Complessivamente dunque, quello di 75 anni fa, e' stato un trattato che ha portato a una, se non eccezionale, almeno buona riuscita, utile per due Paesi.
 

indaco1

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Ma non e' un po' cosi' anche RMI - Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino Federico Fellini?
 
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tiefpeck

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Back to Fischamend
RMI è leggermente diverso: siccome a San Marino non c'è posto per un aeroporto (c'è solo un'aviosuperficie), con un trattato è stato deciso di dare una parte di RMI a San Marino ai fini doganali, dei diritti aerei, ecc.

Ginevra e Basilea sono binazionali (a Basilea ci dovrebbero essere anche i tedeschi ma qui non ne parla nessuno): Ginevra è in Svizzera con un lato in Francia, Basilea più o meno il contrario (nel senso che una strada extraterritoriale collega l'aeroporto alla Svizzera).

Per il resto, so solo che volare direttamente a Basilea da Vienna costa sempre più caro che andare a Zurigo e prendere il treno.
 
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Tessin 1803

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Sul numero di luglio della rivista SkyNews (7/24) si parla anche, come tutti i mesi, dell' Euroairport. In questo caso si afferma come il.cosiddetto "Trattato" franco svizzero si presta a interpretazioni discutibili o faziose. Il caso del personale.attivo nell' aeroscalo e' uno dei problemi: diritto svizzero ok, stipendi e fiscalita'...si, ma, forse. Una situazione un po' ingarbugliata e di difficile comprensione.
Una precisazione: non si possono fare confronti con altri aeroporti. Quello.di Basilea e' ufficialmente "binazionale". Territorio tutto francese ma istallazioni di competenza svizzera. Ogni progetto viene allestito per conto della societa' dell' aeroporto, approvazioni e finanziamenti approvati dai Cantoni di Basilea Citta' e Basilea Campagna. Evidentemente esiste il diritto di referendum nei due Cantoni citati.
Non e' così.a Ginevra: l' Aeroporto e' totalmente svizzero, l' accesso "francese" e'un dettaglio consentito e attuato su ovvia richiesta di Parigi. Non esistono trattati di Stato come per l'Euroaurport.
 

Tessin 1803

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Verso il ritorno ai dati pre Covid (2019)?...
I dati del numero di pax del mese di maggio danno un risultato.a sorpresa. Sono infatti superiori a quelli dell' anno pre Covid 2019. Fra poco, con i dati di giugno 2024, si potra' avere un numero completo del primo semestre. Sara' indicativo per un pareggio a fine anno con i dati complessivi 2019? Forse no, ma quasi...
 

Tessin 1803

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Dati 1.semestre 2024
Pubblicati i dati di giugno e, di conseguenza, anche quelli complessivi del 1.semestre 2024.
Giugno 2024: 814'317 pax (+9% rispetto 6/23)

Primo semestre 2024
4'093'408 pax
(-3,9% rispetto al 1.sem.2019)

E' quindi quasi certo che, anche in questo 2024, non verranno raggiunti i risultati complessivi (pax) dell' anno pre-Covid 2019.