Lunedì 24 settembre sei F-16 dell'aeronautica militare belga BAF provenienti dal 2nd Tactical Wing della Base Aerea di Florennes con uno special colors che ricorda il trentesimo anniversario dell'F-16 OCU Sqn(Unità operativa di conversione), sono stati rischierati per un addestramento congiunto con gli EFA italiani del 36° Stormo caccia di gioia del Colle, in un’attività tesa a favorire la condivisione di conoscenze, procedure e tattiche al fine di potenziare la qualità dell’addestramento dei piloti delle due nazioni.
L’obiettivo dell'addestramento è stato quello di promuovere e migliorare il coordinamento, la cooperazione e la standardizzazione tra le nazioni nel campo specifico della difesa aerea e rientra tra quelle previste nell’ambito dell’accordo di collaborazione e mutuo addestramento dello European Air Group, consesso che riunisce le forze aeree di sette nazioni - Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna che ha proprio come principale missione, quella di implementare soluzioni per l’interoperabilità tra le forze aeree che ne fanno parte.
L’attività di volo addestrativa nel corso delle due settimane, ha costituito una preziosa occasione di scambio e condivisione per i piloti ed il personale tecnico-logistico di supporto dei due Paesi, al fine di migliorare la standardizzazione e la capacità di operare in modo congiunto ed efficace in contesti multinazionali.
Mercoledì 3 ottobre, su invito diretto del comando del 36° Stormo, guidato dal Col. Emanuele Spigolon, Plane Spotters Bari, nato nel 2016, primo ed attualmente unico gruppo spotter del sud Italia, ha avuto la possibilità di poter assistere alle operazioni prevolo, decollo e atterraggio dei velivoli impegnati nell'esercitazione.
L'operazione ha visto i nostri spotters impegnati per circa 4 ore in una sessione fotografica unica per il gruppo e ha aggiunto al palmaress dello stesso.
La partecipazione alla stessa è stata resa possibile grazie agli ottimi rapporti intavolati con le autorità militari aeronautiche in regione.
Ultima modifica: