Facciamo un poco di fantascienza aeronautica


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Perchè no ?
1) MUC

2) ZRH

3) VIE

Mi sembrano già tre ottimi motivi...

DaV
4) CPH/ARN

5) FRA

6) E ora pure la Bmi che si butta sul long-haul da LHR (India, Arabia Saudita, Qatar)


Le uniche europee che potrebbero, a mio giudizio, avere ancora un ruolo in Star sono :

- Turkish
- Sibir Airlines (già in contatto con Star)
- SN Brussels
 

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.
Qualora AZ dovesse chiudere, cosa pensate che succederebbe al trasporto aereo in Italia ? AP si sta preparando a sostituire AZ sul corto - medio raggio (vedi i 30 ordini più le 60 opzioni per A320) e per il lungo raggio non farebbe altro che alimentare gli hub di LH, con buona pace di Malpensa.
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,781
840
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Citazione:Messaggio inserito da azafan

Qualora AZ dovesse chiudere, cosa pensate che succederebbe al trasporto aereo in Italia ? AP si sta preparando a sostituire AZ sul corto - medio raggio (vedi i 30 ordini più le 60 opzioni per A320)
Praticamente impossibile, con quei 30 AP copre giusto la sua attuale route map, e i tempi di consegna si spingeranno fino al 2009 se non ricordo male. Le 60 opzioni dovrebbero essere solo opzioni per slot di consegna, da esercitare fino al 2011 (airblue confermi?). Non potrebbero mai ricevere 60 320 in tempo utile per sostituire tempestivamente AZ. Senza contare che la serie 32X è troppo grossa per molte delle rotte su cui AZ vola già in monopolio, su cui infatti volano gli Embraer o gli ATR.

Citazione: e per il lungo raggio non farebbe altro che alimentare gli hub di LH, con buona pace di Malpensa.
Ancora, con quali aerei? I 30 non basterebbero e i 60 arriverebbero troppo tardi. Lufthansa può aumentare la capacità su alcune rotte, ma non all'infinito; inoltre farebbero lo stesso anche Air France, Iberia e British Airways. Tralasciando ovviamente il discorso low-cost con easyJet in pole.

DaV
 

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.
Oppure ritenete più probabile un'eventuale entrata di AP nell'alleanza Skyteam ?

Si potrebbe pensare ad una collaborazione tra AZ ed AP basata sulla seguente suddivisione dei ruoli:
- AZ per il lungo raggio,
- AP per il medio raggio ed i voli domestici ?
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Citazione:Messaggio inserito da azafan

cosa nè pensate di una possibile fusione con Alitalia ?
E' un' idea assurda.

E' necessario, per mantenere la concorrenza, che ci siano almeno due compagnie aeree nazionali e l' unica combinazione che NON si può fare è quella tra AP e AZ, perché l' insieme delle compagnie restanti non garantirebbe un mercato concorrenziale.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da azafan

Oppure ritenete più probabile un'eventuale entrata di AP nell'alleanza Skyteam ?

Si potrebbe pensare ad una collaborazione tra AZ ed AP basata sulla seguente suddivisione dei ruoli:
- AZ per il lungo raggio,
- AP per il medio raggio ed i voli domestici ?
Air France per il lungo raggio, Alitalia per il corto medio raggio ecco come andrà.

Ti pare che una compagnia che va in giro con gli aerei che riportano la diciturra "partner of Lufthansa" e tanto di Miles&More card, possa entrare a suo rischio pericolo nell'orbita AZ (e quindi Skyteam) ?
 

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.
Forse non ho spiegato bene la mia "fantascientifica" ipotesi:
supponiamo che l'attuale Alitalia chiuda e che AP decida di acquisirne i resti dando origine ad una nuova compagnia. In tale situazione Air One potrebbe consolidatre la propria posizione sul mercato domestico e di medio raggio e - eventualmente - effettuare con alcuni degli aerei (e con gli slots) ex AZ anche voli a lungo raggio; il tutto con l'appoggio e la benedizione di LH.

Ritenete proprio che sia così assurdo questo scenario ?
 

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
nn credo che sia assurdo...AP è l'unica compagnia seria italiana che possa sostituire AZ dopo un suo eventuale fallimento...
Il problema è che difficilmente la faranno fallire e sa fallisce faranno come è stato fatto per Swissair e Sabena