Falso allarme dirottamento Napoli-Venezia easyJet


Chiarisco per tutti con alcune premesse per coloro che ignorano:

1) A Padova NON c'è una torre di controllo. Il centro di Controllo d'area, sito ad Abano Terme, controlla con il radar tutto il Nord-est, dal Garda al confine con la Slovenia, da Innsbruck ad Ancona. È il secondo centro di controllo d'Italia dopo Roma, per volato (dati 2010) con 775,000 voli l'anno, con picchi di 2890 al giorno. Controlla tutto il cielo, da 4500 ft (TMA Padova) a Unlimited! NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LA TORRE DI CONTROLLO!
2) I controllori del traffico aereo sono tutti certificati da ENAC con competenza linguistica ICAO 4 (4 su 6) o superiore. Padova (ACC) non fa eccezione. Ogni 2 anni (per il livello 4) vengono fatti esami da esaminatori esterni per comprovarne la certificazione.
3) le nostre procedure impongono di avvisare il caposala, lo SCCAM (AMI) e Roma in caso di sospetto dirottamento, le alte sfere decidono poi in merito. È sconsigliato chiedere informazioni circa l'Hijack al pilota via radio, poiché se avesse lanciato l'allarme in un momento opportuno, senza che il dirottatore se ne sia accorto, chiedere spiegazioni in frequenza potrebbe compromettere la sicurezza del volo.

L'episodio è accaduto mentre il volo EasyJet scendeva a livello di volo 180 entrando in TMA, diretto al punto ROVIG da cui inizia la link route che lo porta al LAREN. Alla fine del messaggio si è udito abbastanza distintamente la parola Hijack. Il controllore in frequenza ha subito riascoltato la registrazione sull'altoparlante, mentre ascoltava anche il Planner. Hanno convenuto sul messaggio, e chiamato il supervisore di sala. Sia il supervisore che il Capo Sala Operativa hanno convenuto sulla parola Hijack, hanno chiamato addirittura il Vicario e il Responsabile Ufficio Safety, tutti concordi, ascoltando e riascoltando le registrazioni, che si trattasse di un dirottamento. Non è stato chiesto nulla di più al pilota per i motivi esposti sopra. È stato silenziosamente trattato come aereo dirottato e applicate tutte le misure del caso. Un'indagine interna, che coinvolgerà anche ENAC e ANSV è già in corso. Resta il fatto che almeno 10 persone, qualificate, addestrate, con anni di esperienza, e un altissimo livello di professionalità (se non credete ciò non prendete un aereo), hanno inteso la stessa identica cosa.

Commento personale: sinceramente non sono sorpreso dal pressappochismo di chi scrive senza sapere, giudica senza competenze, generalizza. L'italia sicuramente ne è piena quindi per la legge dei grandi numeri... Vi voglio invitare a riflettere sul fatto che per diventare CTA (Controllore Traffico Aereo) e lavorare al centro di controllo di Padova con tutte le specializzazioni per tutti i settori (attualmente sono 12 più 2 FIC) servono circa 18 mesi di accademia a Forlí e da 6 a 8 mesi di addestramento al settore (OJT), e almeno 2 anni di controllo prima di accedere alla parte terminale. Test continui di competenze ATC e linguistiche. Briefing e Recurrent Training ogni mese. Programma d'addestramento che costa centinaia se non migliaia di migliaia di euro. Secondo voi, le sorti di un aereo in possibile dirottamento, viene trattato da persone pressappochiste come chi commenta?

Alle volte davvero ci sono post che leggo in pochissimi minuti pieno di entusiasmo.....
Bravo, complimenti.
 
Ah, dimenticavo di scusarmi per il tono un po' secco, ovviamente le illazioni di molti articoli apparsi sui più disparati giornali non ha reso molta giustizia alla categoria... Sarà l'effetto Schettino?

Per chi si domandasse perché non viene usato il codice trasfonder previsto (7500) vi dico che pare aver preso piede una consuetudine tra i piloti di non utilizzare proprio l'apparato SSR in casi di emergenza. Mi è capitato, nella gestione di una discesa d'emergenza, di dover chiedere al pilota di inserire 7700 (che dovrebbe essere previsto dalle loro procedure...). Non insinuo la negligenza, osservo solo un dato di fatto, il trasponder viene quasi sempre dimenticato...

Saluti a tutti!

Beh...penso che durante una discesa di emergenza, inserire un 7700 sia abbastanza difficile...
Vero che si dovrebbe fare...ma sinceramente, se effettivamente la discesa è da fare immediatamente, ci sono altre cose più impellenti alle quali pensare....
Sicuramente avranno dichiarato il May Day in frequenza....almeno spero!
 
ATCLIPP, benvenuto e grazie per l'informazione
E non te fá er sangue amaro, stí giornalai cercano solo e soltanto lo sguuub! :D
E' anche colpa dell'immaginario collettivo, iniziato ai tempi del film Airport.
Il controllore di volo siede per antonomasia sulla torre di controllo, guardando un radar e parlando alla radio.
Chi ha mai saputo, o voluto sapere, o essere informato, che ci fossero i centri di controllo immersi in palazzine anonime senza nemmeno una finestra?
Non rendono l'idea, non alimentano l'immaginazione.
 
Benvenuto ATCLIPP!

Un altro ATC si aggiunge ai già presenti qui sul forum!
Grazie per l'esauriente spiegazione dell'accaduto: sarà interessante vedere a che conclusioni arriverà l'indagine in corso.
 
Sì, benvenuto anche da me, ottima cosa la tua presenza ATCLIPP, il forum è ogni giorno più ricco e così, anche quelli come me, imparano e sparano meno c***te!
Ti prego solo di non sparire perché sai.... ci teniamo molto! Ciao:cool: