Ferrovia Lugano-Malpensa


Pelush

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Allora il progetto è un problema lungo come la fame

Primo si dovranno risolvere i soliti problemi della costruzione di qualsiasi ferrovia, del tipo io voglio che passi di qua, io voglio che passi di la, interrate tutto, io sono contrario e basta ecc... ecc..
poi ci sono i problemi allo stiudio relativi all'accesso Malpensa, non è solo la tratta Gallarate Busto ad essere satura (che verrà triplicata prima della construzione dell'arcisate stabio) ma anche la Varese Gallarate non sta bene.
Inoltre la Arcisate Stabio servirà soprattuto per dare al centro HUPAC di Busto l'accesso alla linea del Gottardo.

In ogni caso con il raccordo X non si combina nulla, bisogna cominciare a lavorare in estrema urgenza alla bretella di accesso a Malpensa da Nord collegando le linee da Varese e da Domodossola, temo, purtroppo che per la Luino non ci sia speranza.
 

Pelush

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Un po di documentazione:

piccola presentazione a cui ho assistito (nota: è un lavoro commissionato da una parte politica ad una società nota per dire quello che il committente vuole, spero di essermi spiegato)

http://www.unionelombardia.it/fs/do...g_ferr/doc_conf_stampa/mat_tecn_conf_stam.pdf

progetto triplicamento galalrate - rho (notare i raccordi X ed Y, l'infattibilità dello Z, ed i lavori relativi alllo sbretellamento a rho)

http://www.fsdino.com/documenti/indice.htm

Documento del CIPE:

http://www.infrastrutturetrasporti.it/sites/grandiopere/CIPE/082-2004.doc
http://www.infrastrutturetrasporti.it/sites/grandiopere/cipe.htm

e per finire quello che ne pensa l'opposizione: ovvero cercano un alternativa allla Torino Lione via Gottardo / Tenda .. pazzesco
http://www.lomb.cgil.it/lombardia-2005/fedele-infrastrutture-mobilita-transfrontaliera.pdf
 

kernel

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Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Allora il progetto è un problema lungo come la fame

Primo si dovranno risolvere i soliti problemi della costruzione di qualsiasi ferrovia, del tipo io voglio che passi di qua, io voglio che passi di la, interrate tutto, io sono contrario e basta ecc... ecc..
poi ci sono i problemi allo stiudio relativi all'accesso Malpensa, non è solo la tratta Gallarate Busto ad essere satura (che verrà triplicata prima della construzione dell'arcisate stabio) ma anche la Varese Gallarate non sta bene.
Inoltre la Arcisate Stabio servirà soprattuto per dare al centro HUPAC di Busto l'accesso alla linea del Gottardo.

In ogni caso con il raccordo X non si combina nulla, bisogna cominciare a lavorare in estrema urgenza alla bretella di accesso a Malpensa da Nord collegando le linee da Varese e da Domodossola, temo, purtroppo che per la Luino non ci sia speranza.
Infatti dubito che saranno pronti per il 2010, tanto meno l' accessibilità da Nord per quella data!
Ma se il raccordo X non va bene e i treni li si vuole immettere da Nord bisogna fare un cambio di banco a Gallarate. L' accessibilità da nord per ora è solo in direzione Milano.
Ma io non so se a Gallarate si può fare un cambio di banco!
 

Pelush

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Aspetta il primo lotto dei lavori prevede l'accesso da nord anche via sempione, non solo da gallarate
Stando agli ultimi rumors sembra che la bretella si faccia tutta e subito, ed io non posso che sperarlo, visto che i costi nello splittare la soluzione in due parti è più che doppio;

poi sapete benissimo che se si attende troppo a costruire un opera arriva il sindaco del comune X che sul tracciato della ferrovia/autostrada ci piazza un bel capannone .... e addio soluzioni facili e svelte
 

I-TIGI

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Aspetta il primo lotto dei lavori prevede l'accesso da nord anche via sempione, non solo da gallarate
Stando agli ultimi rumors sembra che la bretella si faccia tutta e subito, ed io non posso che sperarlo, visto che i costi nello splittare la soluzione in due parti è più che doppio;

poi sapete benissimo che se si attende troppo a costruire un opera arriva il sindaco del comune X che sul tracciato della ferrovia/autostrada ci piazza un bel capannone .... e addio soluzioni facili e svelte
Infatti anche io ho ricevuto info che la bretella in questione si faccia subito sempione compr.
 

kernel

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Aspetta il primo lotto dei lavori prevede l'accesso da nord anche via sempione, non solo da gallarate
Stando agli ultimi rumors sembra che la bretella si faccia tutta e subito, ed io non posso che sperarlo, visto che i costi nello splittare la soluzione in due parti è più che doppio;

poi sapete benissimo che se si attende troppo a costruire un opera arriva il sindaco del comune X che sul tracciato della ferrovia/autostrada ci piazza un bel capannone .... e addio soluzioni facili e svelte
ma la regione ha stralciato le bretelle verso il sempione e verso jerago...insomma quel documento è stato trasmesso al cipe per approvazione. Come possono dopo aver valutato la questione tornarci sopra?
 

Boeing747

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Sarà la condanna a morte per l'aeroporto di Lugano?
Penso proprio di no, almeno sul ptp. Agno ha già oggi una tipologia prevalente di passeggeri punto-punto a yield alto e molto alto, che non rinuncerebbero al non-stop dall'aeroporto "sotto casa" pur potendo risparmiare soldi da MXP: le destinazioni attualmente servite sono quelle per cui tali passeggeri sono sufficienti a rendere profittevole il volo.

Ritengo che i passeggeri che usufruiranno del treno sono parte di quelli che oggi vanno a MXP in auto o in bus (più di quanti si pensi, basta osservare le targhe delle auto e i 16 bus di linea giornalieri), parte di quelli che oggi volano da ZRH, e quelli che non volano ma che potrebbero essere stimolati a farlo dalla comodità del collegamento (e magari dall'offerta low cost e low fare di MXP).

Marco
 

kernel

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Mettiamo che facciano sto raccordo a Jerago...(che sono km di tunnel).
Che ne dite di un TO-MXP-Zurigo? :D
Un paio di trenini così ci sistemiamo sia da Torino sia sulla svizzera!

Comunque come qualcuno aveva fatto notare gli svizzeri sono innamorati dei loro trenini e quindi se c'è il treno lo prendono. Poi venire giù da Varese a MXP non me lo ricordo troppo semplice si deve uscire a Gallarate e impelagarsi nelle vie. Io che non sono esperto mi sono sempre perso in questo tragitto...
 

Boeing747

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Poi venire giù da Varese a MXP non me lo ricordo troppo semplice si deve uscire a Gallarate e impelagarsi nelle vie. Io che non sono esperto mi sono sempre perso in questo tragitto...
Basta uscire a Busto e il gioco è fatto.
 

I-TIGI

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Mettiamo che facciano sto raccordo a Jerago...(che sono km di tunnel).
Che ne dite di un TO-MXP-Zurigo? :D
Un paio di trenini così ci sistemiamo sia da Torino sia sulla svizzera!

Comunque come qualcuno aveva fatto notare gli svizzeri sono innamorati dei loro trenini e quindi se c'è il treno lo prendono. Poi venire giù da Varese a MXP non me lo ricordo troppo semplice si deve uscire a Gallarate e impelagarsi nelle vie. Io che non sono esperto mi sono sempre perso in questo tragitto...
Infatti gl svizzeri amano il treno e poi non tutti amano girare e laciare l'auto a MXP.
Con il treno sanno di salire sul suolo svizzero e di metter piede sulle pensilline del terminal senza imprevisti o ritardi. (e risparmiano sul costo di parcheggio dell'auto.

Se e' vero che attualmente la maggior parte prende l'auto, 16 corse (per senso) di Bus da Lugano-Chiasso per MXP no nsono poca cosa. (e non viaggiano vuoti dato che sino a pochi anni fa' erano 3 corse al giorno...).