- 5 Ottobre 2006
- 4,655
- 0
Il touchdown a TRN è un momento un po' difficile da 'immortalare'. Purtroppo la parte di pista in cui generalamente le ruote toccano l'asfalto sta in una zona 'buia', nel senso che non c'è uno spotting point favorevole per riprendere quel momento (ovviamente mi riferisco ad una situazione ottimale e cioè senza rete in mezzo alle scatole).
Puoi andare allo spotting point del cimitero, ma in questo caso il td avviene molto più in là (a nord) rispetto a dove sei e saresti anche controluce. Però sicuramente puoi fare una bella soggettiva mentre l'aereo è in finale.
Se vai a Malanghero il td avviene prima (più a sud rispetto alla tua posizione) e anche qui hai lo stesso problema del controluce se l'aereo arriva nel pomeriggio.
Dai VVFF il td è decisamente lontano perchè, sempre supponendo che l'aereo atterri per la 36 (99% delle volte), sei ancora più a nord rispetto a Malanghero. Però lo puoi prendere mentre libera a sinistra sul raccordo B, e lì passa davvero vicino (devi comunque riprendere attraverso un buco che c'è nella rete). E sei a favore di luce. Però se arriva con un aereo 'piccolo' potresti facilmente incappare nel colpo di sfiga che l'aereo liberi al C (cioè il raccordo prima!).
Ultima alternativa, ma in questo caso il td proprio te lo scordi, è andare in testata pista 36 dal lato opposto del cimitero. In pratica lungo il marciapiede che costeggia la superstrada Torino-Caselle. Sei a favore di luce ma l'aereo prima del td 'sparisce' dietro le strutture dell'aeroporto.
Purtroppo come vedi la situazione è un po' complessa. Io, se proprio fossi 'costretto' a fare una ripresa 'documentaristica' sceglierei di fregarmene del controluce e andrei allo spotting point del cimitero. Puoi seguire l'avvicinamento da lontano e il td, che ovviamente avverrà quando l'am sarà già sceso sotto la rete, ma comunque riusciresti ad avere una ripresa di una certa lunghezza, in tempo, e che renderebbe abbastanza bene la 'scena dell'arrivo'.
Spero di esserti stato utile.
Paolo
Puoi andare allo spotting point del cimitero, ma in questo caso il td avviene molto più in là (a nord) rispetto a dove sei e saresti anche controluce. Però sicuramente puoi fare una bella soggettiva mentre l'aereo è in finale.
Se vai a Malanghero il td avviene prima (più a sud rispetto alla tua posizione) e anche qui hai lo stesso problema del controluce se l'aereo arriva nel pomeriggio.
Dai VVFF il td è decisamente lontano perchè, sempre supponendo che l'aereo atterri per la 36 (99% delle volte), sei ancora più a nord rispetto a Malanghero. Però lo puoi prendere mentre libera a sinistra sul raccordo B, e lì passa davvero vicino (devi comunque riprendere attraverso un buco che c'è nella rete). E sei a favore di luce. Però se arriva con un aereo 'piccolo' potresti facilmente incappare nel colpo di sfiga che l'aereo liberi al C (cioè il raccordo prima!).
Ultima alternativa, ma in questo caso il td proprio te lo scordi, è andare in testata pista 36 dal lato opposto del cimitero. In pratica lungo il marciapiede che costeggia la superstrada Torino-Caselle. Sei a favore di luce ma l'aereo prima del td 'sparisce' dietro le strutture dell'aeroporto.
Purtroppo come vedi la situazione è un po' complessa. Io, se proprio fossi 'costretto' a fare una ripresa 'documentaristica' sceglierei di fregarmene del controluce e andrei allo spotting point del cimitero. Puoi seguire l'avvicinamento da lontano e il td, che ovviamente avverrà quando l'am sarà già sceso sotto la rete, ma comunque riusciresti ad avere una ripresa di una certa lunghezza, in tempo, e che renderebbe abbastanza bene la 'scena dell'arrivo'.
Spero di esserti stato utile.
Paolo