Filmare landing a TRN?

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
Il touchdown a TRN è un momento un po' difficile da 'immortalare'. Purtroppo la parte di pista in cui generalamente le ruote toccano l'asfalto sta in una zona 'buia', nel senso che non c'è uno spotting point favorevole per riprendere quel momento (ovviamente mi riferisco ad una situazione ottimale e cioè senza rete in mezzo alle scatole).
Puoi andare allo spotting point del cimitero, ma in questo caso il td avviene molto più in là (a nord) rispetto a dove sei e saresti anche controluce. Però sicuramente puoi fare una bella soggettiva mentre l'aereo è in finale.
Se vai a Malanghero il td avviene prima (più a sud rispetto alla tua posizione) e anche qui hai lo stesso problema del controluce se l'aereo arriva nel pomeriggio.
Dai VVFF il td è decisamente lontano perchè, sempre supponendo che l'aereo atterri per la 36 (99% delle volte), sei ancora più a nord rispetto a Malanghero. Però lo puoi prendere mentre libera a sinistra sul raccordo B, e lì passa davvero vicino (devi comunque riprendere attraverso un buco che c'è nella rete). E sei a favore di luce. Però se arriva con un aereo 'piccolo' potresti facilmente incappare nel colpo di sfiga che l'aereo liberi al C (cioè il raccordo prima!).
Ultima alternativa, ma in questo caso il td proprio te lo scordi, è andare in testata pista 36 dal lato opposto del cimitero. In pratica lungo il marciapiede che costeggia la superstrada Torino-Caselle. Sei a favore di luce ma l'aereo prima del td 'sparisce' dietro le strutture dell'aeroporto.

Purtroppo come vedi la situazione è un po' complessa. Io, se proprio fossi 'costretto' a fare una ripresa 'documentaristica' sceglierei di fregarmene del controluce e andrei allo spotting point del cimitero. Puoi seguire l'avvicinamento da lontano e il td, che ovviamente avverrà quando l'am sarà già sceso sotto la rete, ma comunque riusciresti ad avere una ripresa di una certa lunghezza, in tempo, e che renderebbe abbastanza bene la 'scena dell'arrivo'.

Spero di esserti stato utile.

Paolo

fabry trn

Bannato
19 Marzo 2007
10
0
nole, Piemonte.
:Dciao ragazzi volevo dirvi che esiste uno spotting point alla zona demontis[:301]eheh. devi endare zona arrivi in aeroporto,qui esci e svolti subito a dx verso i park dipendenti poi ti avvicini alla recinzione e poi lo puoi fare benissimo mentre va al suo parcheggio[:301]. da qui un bel 18mm basta e avanza.[:308]ciao ne

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
36
Torino, Piemonte.
Grazie, la luce non ci sarà più perchè arrivano alle 19.45 con il FR da Brussels Charleroi.

Grazie per le precississime indicazioni!

Ciao
LIMA

muccapazza75

Utente Registrato
10 Gennaio 2007
383
0
Liegi, Belgio
Ciao Lima,

aggiungerei un paio di informazioni a quelle date da Paolo. Prima di iniziare a far foto, x 3 anni ho ripreso con videocamera digitale tutti gli atterraggi e decolli da svariate zone dell'aeroporto. La zona migliore x fare questo tipo di riprese è la stradina di Malanghero. Per intenderci arrivando dal raccordo autostradale da Torino, esci all'uscita prima del cavalcavia della testata 36 (quello che ti porta all'aerostazione x intenderci). Presa l'uscita ti trovi subito una rotonda (appena fatta) e prendi la direzione di Caselle. Dopo 100 metri ne trovi un'altra. Lì giri a dx in direzione di Malanghero (e direzione Alenia sud). Vai avanti almeno per 1km o poco più quando dopo un po' di curve ti trovi sulla tua sx un campo sportivo. Appena finisce la recinzione del campo di calcio c'è una stradina non asfaltata prendila e vai fino al fondo ti troverai tra i raccordi C e D della pista. Arrivando al fondo della recinzione c'è un trespolo sul quale ti puoi arrampicare e superare così il fastidio della recinzione. Da lì riprendi l'avvicinamento, il touch down e ti scorrono lentamente davanti per l'uscita. Un avro normalmente esce al raccordo C (quindi sconsigliata la zona pompieri). Le riprese migliori le fai di mattina perchè il sole ce l'hai dietro. Nelle ore centrali la luce è pessima xke frontale. nel pomeriggio la situazione migliora Se riesco ti posto qualche foto che ho fatto dal trespolo per rendere meglio l'idea e magari anche qualche spezzone di ripresa...se la trovo.
Se hai bisogno di altre info chiedi...noi siamo qui apposta!
Ciao

muccapazza75

Utente Registrato
10 Gennaio 2007
383
0
Liegi, Belgio
...ah dimenticavo...ma sei sicuro che arrivino con SN alle 19.45? storicamente la SN è scesa sempre ad orari differenti. Sei sicuro che invece quella non sia la partenza. Vai sul sito dell'aeroporto per conferma sugli arrivi, a meno che non sia l'FR del sabato:

Brussels SN3191/AZ7429 09.45 11.20 123456_
Note:

Brussels SN3193/AZ7431 14.10 15.45 1___5_7
Note:

Brussels SN3197/AZ7433 19.40 21.15 12345_7
Note:

Brussels Charleroi FR3751 13.10 14.45 _2_4___
Note: fino al/until 17/4

Brussels Charleroi FR3751 18.10 19.45 _____6_

Cmq a quell'ora problemi di sole non ci sono...quindi vai pure dove ti ho indicato!
Ciao

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
36
Torino, Piemonte.
Citazione:Messaggio inserito da muccapazza75

Un avro normalmente esce al raccordo C (quindi sconsigliata la zona pompieri).
Grazie anche a te per i preziosi consigli e le dettagliate indicazione. Alla fine il volo sarà Ryanair, ho sbagliato nel primo post, quindi arriveranno con un B737. Però comunque mi sembarano migliori le vostre soluzioni, io i VVFF li citavo solo perchè non conoscevo altri posti.

GRAZIE a tutti!

EDIT: ho visto dopo il tuo secondo post, confermo quanto corretto sopra. Era un retaggio degli anni passati quando arrivavano con SN.:)

muccapazza75

Utente Registrato
10 Gennaio 2007
383
0
Liegi, Belgio
Ciao LIMA,

mi permetto di mettere qualche foto, solo per rendere l'idea. Lascia perdere la qualità che fa letteralmente schifo, ma non avevo voglia di ritoccarle.

Le prime 3 dai pompieri

Le altre dallo spotting point a cui facevo riferimento:

E per ultimo dalla testata pista 36:

Ovviamente non è stata scattata a TRN...ma è mio motivo di orgoglio....[:306]

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
In effetti io avevo escluso quella postazione di Malanghero in quanto , sebbene climber da giovane, ora non sono più dotato delle capacità del nostro Roby 'Manolo' Muccapazza, il quale riesce a fotografare stando in bilico, con un piede sul filo spinato della recinzione e l'altro su un basamento di 6cm di larghezza. In una mano la macchina foto e nell'altra il bastoncino da tirare al cane. Mentre chiacchiera con la morosa. :D:D:D

Paolo

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
36
Torino, Piemonte.
Citazione:Messaggio inserito da pmiglia

In effetti io avevo escluso quella postazione di Malanghero in quanto , sebbene climber da giovane, ora non sono più dotato delle capacità del nostro Roby 'Manolo' Muccapazza, il quale riesce a fotografare stando in bilico, con un piede sul filo spinato della recinzione e l'altro su un basamento di 6cm di larghezza. In una mano la macchina foto e nell'altra il bastoncino da tirare al cane. Mentre chiacchiera con la morosa. :D:D:D

Paolo

Ma bisogna aver conseguito il brevetto da alpinisti? Sapete non so bene quanto senso dell'equilibrio abbia il mio compagno......non vorrei che per l'emozione mi scivolasse......non per lui ma per il video[:308] (ciao Matte:D)

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
Beh, ma tu stai sotto...se lui cade, prendi la videocamera al volo, no? ;)

Paolo

muccapazza75

Utente Registrato
10 Gennaio 2007
383
0
Liegi, Belgio
Citazione:pmiglia Inserito il - 23 marzo 2007 : 13:45:48
--------------------------------------------------------------------------------
In effetti io avevo escluso quella postazione di Malanghero in quanto , sebbene climber da giovane, ora non sono più dotato delle capacità del nostro Roby 'Manolo' Muccapazza, il quale riesce a fotografare stando in bilico, con un piede sul filo spinato della recinzione e l'altro su un basamento di 6cm di larghezza. In una mano la macchina foto e nell'altra il bastoncino da tirare al cane. Mentre chiacchiera con la morosa.

Paolo
[:308][:308][:308]
Grazie Paul, troppo buono...ma ci sono anche gli aspetti negativi...ad esempio qualche cicatrice lasciata dal filo spinato, la macchina foto rigata e qualche vestito strappato....ma ne vale cmq la pena.
Buona giornata[:306]

muccapazza75

Utente Registrato
10 Gennaio 2007
383
0
Liegi, Belgio
Citazione:darryl Inserito il - 26 marzo 2007 : 11:02:54
--------------------------------------------------------------------------------
wow!!! non sapevo che a trn si potessero fare spotting cosi' belli!!!
In effetti è così...gli scatti che ho postato danno l'idea ma li ho scelti a caso e fotograficamente parlando fanno anche un po' penare. Erano solo a titolo di esempio per rendere l'idea di dove si possono fare foto/riprese, quindi non avevo tempo di ritoccarle.
Tra l'altro da quando i militari non ci sono più a rompere i cosiddetti e la polizia è tornata ad essere molto permissiva nei nostri confronti nella vicinanza alle recinzioni (anche se credo che siamo tutti belli schedati con foto, targhe auto, guardaroba e numero di peli che abbiamo nel posteriore...ma chi se ne frega....anzi meglio così!), ti puoi sbizzarrire a piacere...magari guarda qualche scatto su Jetphotos, anche dello stesso Paolo (Miglia), e noterai quali belle viste su differenti posizioni ti permette TRN.
Ciau....nè![:306]

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
36
Torino, Piemonte.
Ho visto che la discussione è risalita un pochino dopo le ultime risposte......vi informo che la missione è andata a buon termine, magari appena ho il video ve lo posto. Giusto per ringraziarvi in un modo originale, ma "aeronautico".
Unica segnalazione il volo FR3751 che dovevamo filmare ha fatto, a detta dei miei compagni che sotto l'aspetto aeronautico non sono molto esperti, avrebbe riattaccato e fatto due holding. Il comandate, sempre via fonti molto inespertw, avrebbe giustificato l'holding, non so se abbia parlato di go-around, con la motivazione "traffico in pista", ma a quell'ora a caselle non c'era nessun traffico nè in partenza nè in arrivo e i miei compagni sostengono che in pista non ci fosse nessuno.
Dai racconti dei miei compagni mi è rimasto un dubbio. L'unico sospetto che mi viene è che quello che loro definiscono riattaccata sia una semplice holding e si siano "spaventati" vedendo l'aereo allontanarsi; anche se uno mi ha detto: "Si sono sentiti i motori prendere giri rapidamente". Tipico "sintomo" più da riattaccata che da semplice holding.
Ma anche fosse stata una holding, quale può essere il motivo? Sotto quest'aspetto, a dispetto di quanto detto dal comandate prima, forse anche mal inteso da chi me la riferito, il parcheggio non pronto infatti il mio compagno sostiene che il fallow me al traverso della torre sia apparso solo pochi istanti prima dell'effettivo atterraggio. Questo a stento giustifica un holding, ma sicuramente non un go-around!

Ciao
LIMA

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
Le holding in questi giorni sono una cosa regolare qui a Torino. Infatti il radar è in manutenzione e il controllo avviene seguendo le procedure. Gli a/m vengono per lo più indirizzati su un punto chiamato OMILI (a 12 nm a sud dell'aeroporto) e vengono fatti stazionare (holding) su di esso in attesa dell'atterraggio.
Una riattaccata c'è stata di sicuro, mi sembra di ricordare fosse sabato sera.

Paolo

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
36
Torino, Piemonte.
Citazione:Messaggio inserito da pmiglia

Le holding in questi giorni sono una cosa regolare qui a Torino. Infatti il radar è in manutenzione e il controllo avviene seguendo le procedure. Gli a/m vengono per lo più indirizzati su un punto chiamato OMILI (a 12 nm a sud dell'aeroporto) e vengono fatti stazionare (holding) su di esso in attesa dell'atterraggio.
Una riattaccata c'è stata di sicuro, mi sembra di ricordare fosse sabato sera.

Paolo
Che dire hai svelato il mistero, il volo in questione avrebbe riattaccato proprio alle 19.40 di Sabato sera! Quindi mistero svelato, grazie Paolo!

Ciao
LIMA

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
36
Torino, Piemonte.
@pmiglia: scusa ma mi è venuto ancora un dubbio, capiscco le holding per le procedure, ma quando il Ryanair, supponendo che sia lui ad aver riattaccato, si approcciava al touch-down su pista libera perchè farlo riattaccare. Mi sfugge il motivo di questa decisione, ha attinenza con le procedure?
Magari è banale la risposta, ma mi manca......[:I]

Grazie ancora
CIAO
LIMA

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
Beh i motivi per cui ci può essere una riattaccata sono diversi. E può essere una scelta del pilota (che per qualche motivo ritiene non sicuro proseguire l'avvicinamento) oppure una necessità del controllore (che per qualche motivo ritiene non sicuro che l'a/m continui l'avvicinamento).
Direi, per rispondere alla tua domanda, che non è determinato dalla procedura. Evidentemente è successo uno dei due casi che ho elencato sopra: o il pilota o il controllore hanno valutato che non fosse sicuro proseguire.
Putroppo, però, non ci è dato sapere chi abbia preso la decisione e perchè.

Se ho detto cose inesatte prego piloti/controllori di intervenire.:D

Paolo