Finalmente un biz "heavy" a LUG


Chris76

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Citazione:Messaggio inserito da ottanta

C'e' proprio un bel traffico !! Sono in aumentov i biz all' Est ?
Intendi nei Paesi dell'est?

Guarda, sicuramente qui sul forum c'è molta gente più qualificata di me per rispondere, però posso dirti che nel mese di gennaio, quando ho fatto un weekend di spotting a Samedan-St Mortiz fotografando oltre 60 biz in due giorni i passeggeri russi erano tanti, tanti, tanti...

Ciao!
Chris
 

TW 843

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6 Novembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da Chris76
TW, riprendo la domanda postata poco sopra da Ottanta per girarla a te...

Come si sta evolvendo il mercato dei biz nei Paesi dell'Est? Crescita o vero e proprio boom?
Allora, premetto subito che la Russia e i paesi ex-sovietici non sono un mercato in cui lavoro.
Comunque è ovvio che se consideri una base zero nel 1990, una forte crescita c'è stata. La base è sempre importante per capire da dove si parte.
Il mercato nell'est è un mercato di nuovi ricchi che adesso avendo avuto tutto, vogliono anche il biz.
Mosca è lontana da raggiungere e i posti da russi in Europa (Ginevra, Londra, Costa Smeralda, St Moritz, French Riviera ad esempio) sono almeno a 3 ore e passa di volo. Molti aerei sono tagliati fuori da subito per il range e per la mancanza di alternati in zona Mosca.
E' quindi ovvio che la grande propensione a spendere, i numerosi pax a bordo (i russi viaggiano sempre con la corte dei miracoli al seguito) più questo fattore fanno si che ci si orienti verso aerei più grandi.
In Russia piacciono molto i Falcon.
Il grande ostacolo è la burocrazia.
Tasse e balzelli più un ente civile russo che non riconosce le certificazioni EASA fanno si che quasi nessun biz sia immatricolato RA-.
Si sprecano quindi i VP-, i G-, gli LX- ma ultimamente anche le registrazioni austriache.
Il caso Yukos insegna, meglio non lasciare troppe tracce in patria.
Comunque sono aerei di privati che lo usano più per la vacanza che per fare business.
Inesistente il mercato di società aerotaxi locali, molti si affidano a Netjets per il noleggio.
Le piste nell'europa dell'est soffrono ancora di carenze di manutenzione in aeroporti secondari.
A parte la Russia, la Romania e la Lettonia sono le nazioni ex-est in cui cominciano ad esserci un piccolo numero di aerei basati.
Non mi viene in mente molto altro per adesso...spero di essere stato esaudiente!
Ciao
 

Chris76

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Esaurientissimo!:)

Grazie davvero!

Cercando in rete ho trovato solo 13 biz con matricole RA, tra cui i bei F900 di Gazprom. Effettivamente, anche quando sono stato a Samedan, i pax russi erano sì numerosissimi, ma la maggior parte scendeva da aerei con matrcole VP, LX e CS.

Ciao e ancora grazie!
Chris
 

Boeing747

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Bravissimi! A parte l'immancabile serie di Citation all'inizio, è una carrellata di macchine notevoli [8D]

Marco
 

air tahiti nui

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Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
A parte l'immancabile serie di Citation all'inizio...
I Citation proprio non li digerisci, vero? Buongustaio che non sei altro!
:D:D

Grazie,
Chris
Purtroppo i GLEX sono merce rarissima a Lugano... e anche i piccoli citation sono apprezzatissimi...

Grazie a tutti per i complimenti! :)

Ciaoo
Marco