Fiume Tower....buonasera!


Alitalia Fan

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Non ci ho capito una mazza, ma comunque mi ha fatto piacere leggerlo. Spero che la prossima volta potremmo venire anche io e Luca, sempre se non è una cosa improvvisata... [:256]
 

asavarese

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Finalmente finisce l'esercitazione, le ambulanze dopo aver creato il panico nell'apron di FCO tornano alla base. I controllori un po' imbarazzati ci dicono che nella realtà ci sarebbe stato il blocco di movimenti e il silenzio radio, tutta un'altra situazione.
Il caposala ora è tutto per noi.
Ci parla di vari argomenti

cat3
Ci dice che la 16R/34L è attiva in cat3, utilizzabile, ma che l'imbuto lo porta il radar di terra non ancora al 100% funzionante e approvato. Per questo si FCO non si ferma in cat3, ma ha la limitazione di 1 traffico ground per volta, quindi ci dice : capirai!

parallel approach.
Voglio chiarire la situazione, e gli pongo questa domanda
Mi dice che per loro il problema non si pone, hanno l'interasse pista ben oltre i valori minimi enav, ma ci dice che per effettuare gli atterraggi in // l'enav dovrebbe posizionare due controllori APP sullo spazio aereo, uno che governa la 16L, l'altro la 16R. Queste sono le prescrizioni enav per gli att in //. Ci dice per problemi di $$ e tecnici ancora non si fa nulla.

ci parla poi lui dei vari scenari di FCO
Ci parla dell'alpha, bravo, charlie e delta.
Ci dice che il migliore testato è stato il delta, con att su 16L e decolli da 25 e 34L, per le peak hour. L'unica nota negativa è stato che i piloti in atterraggio si vedevano decollari quasi di fronte l'aereo da 34L!
Ci racconta anche una situazione curiosa di qualche giorno fa. Con vento che passa rapidamente da 34, la twr chiama l'app dicendo di far girare gli app su 34. L'app riceve e inizia a vettorare su elito-pratica e simili, quando c'è quasi il primo traffico su PRA...drin drin...la Viciset ( se ho capito bene) chiama la twr dicendo che gli ils 34 non partono, e quindi ha dovuto mandare i primi 2 traffici a vista giù, gli altri back to 16s. Grande coordinamento italiano :D
Ora dopo questi scenari in test hanno deciso di utilizzare quello con att 16L, decolli 25 e 34L per i peak hour. Per il resto classico 25 dec e 16s att.

Nuovi stand
Chiedo la presenza dei nuovi stand, e mi risponde " eh qui alle 8 non c'è manco un posto, a volte li lasciavamo parcheggiati sul Golf mi raccontava. Questi nuovi stand, sebbene ancora non a regime, servono a saturare i picchi di traffico anche oltre il livello di contingency ( chiusura di Cia durante morte del Papa). Molto bene gli dico! :)

Poi Gian inizia una bella chiaccherata da "addetto ai lavori" con il caposala e il direttore enav di FCO, appena giunto. Da pilota riporta un po' la loro "wish list" e i loro "bug report". L'argomento è l'ATIS e alcune interferenze tra frequenze operative riscrontate in alcuni parti dell'apt".
Gian gli suggerisce di fare come a AMS o CDG, dove uniscono atis per dep e arr in uno solo, dura 10 minuti ma hai tutte le info. Il direttore enav invece dice che presto entreranno in vigore nuovi atis ( con differenti freq) con su anche maggiori info su chiusura twy, scenery mode in uso, etc.etc.etc.

Intanto dalla strippiera iniziano a giungere belle news. Spara a raffica airone, az, LPV (air alps) e molti altri. Leggo la lista dei departure, alcune interessanti, noto il QTR per LEMD (primo giorno di servizio?), il BPA 767 per MUHA, B773 UAE per OMDB, e molti altri.
Vedo un dornier tutto bianco in towing che torna alla manutenzione, dopo alcuni test nella baia prova motori. Non riesco a capire di cosa si trattasse!
Intanto arrivano traffici da 16L, 2 md80 az, un 321 az, un 738 AirBerlin e parecchi altri. Seguirli da lissù, dando un occhio fuori e un'occhio al monitor è fighissimo.
Arriva un Vueling e lo parcheggiano inspiegabilmente all'E14, a ridosso dell'aria manutenzione.
Partono i 3 skyeurope di fila, 2 Matra e 1 Relax, per LZIB (bratislava), EPWA (Varsavia) e LHPB (Budapest).
Poi altri traffici, un decollo Iberia 321, vari md80 az, etc..
Vederli da lissù in rotazione pare siano fermi, che vadano lentissimi, e invece....
 

asavarese

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posto 2 scatti fatti male, senza luce e con una macchinetta oscena compattina

L'airone in towing heading sud per uscire dall'A3, lo piazzeranno direttamente sull'India


Supermossa, con l'IB321 sul Bravo

...e un po' meno mossa

I november, classica roba presente. Al satellite giusto un 733 Jat ancora in livrea completa

e una vista ristretta sui parcheggi del bravo

e zona echo e manutenzione, poca roba interessante.


Scusate per le pessime foto, ma eravamo di corsa e il sole c'ha traditi alla grande!
ciao
alex
 

I-DISE

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Vuoi sapere cosa ha causato il brutto tempo oggi nonostante fosse previsto sereno? [8)]

Tante ore di smadonnamenti e maledizioni xke non ci hai portato...se vuoi il sereno la prossima volta...cerca di non improvvisare :D
 

Alitalia Fan

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Citazione:Messaggio inserito da I-DISE


Vuoi sapere cosa ha causato il brutto tempo oggi nonostante fosse previsto sereno? [8)]

Tante ore di smadonnamenti e maledizioni xke non ci hai portato...se vuoi il sereno la prossima volta...cerca di non improvvisare :D

Nun te sta a preoccupà Luché, se organizzamo pe cavoli nostri a prossima vorta [:256] (se chi so io mi risponde, magari qualcosa facciamo [}:)]:()
 

Dino_G

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Bello, interessante ed istruttivo.
Ma... mi pareva che lo scenario con deps da 25 e 34L e arr su 16L fosse quello A. Il D dovrebbe essere deps 34L e 25 e arr su 34R.

Mi confermi?

saluti, Dino
 

asessa

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grande ale! cmq per i parallel io gli ho visti fare e documentato con foto nel mio tr della torre del mese scorso ;)
 

asavarese

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Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Bel report!

Confermo quello che dice Dino, come si legge anche qui:

http://www.enav.it/news/cleared/cleared_7_2005.pdf

G. Paolo
Concordo mi sono confuso.
Allora l'A l'avevano quasi lasciato per il problema degli atterraggi su 16L che si vedevano partire a lato i traffici da 34L
Il più redditizio era il Delta, però riportavano spesso incompatibilità tra condimeteo o operazionabilità su 34R. Per questo aveva "semi" passato la fase di test.
Ora per questo continuano dep 25 e att 16s
 

asavarese

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Citazione:Messaggio inserito da asessa

grande ale! cmq per i parallel io gli ho visti fare e documentato con foto nel mio tr della torre del mese scorso ;)
Si li fanno, ma non è la regola. Restano dipendenti per quanto riguarda separazione laterale a 3nm mi pare. Ossia un aereo ha separazione di fronte e di lato di 3nm su altri traffici. Questo finche benedetta Enav non sdoppia gli APP. Ma sinceramente parlando gli att in // risolverebbero i picchi di arrivi, ma poi considera tutto il traffico dirottato su 16R che si deve fare mezzo apt in taxing! Non so dove sia il punto in questa situazione.