Fly Dubai BGY DXB (Impressioni)


speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
815
188
Un breve TR , di sola andata, visto che al ritorno dormivo praticamente.
Dato che devo fare un salto a Dubai e che EK ormai costa come un Bizjet mentre le referenze di Air Arabia sono tipo quelle della Canistracci Airlines, ho optato per FlyDubai e il brivido del 738 Max, per queste sei orette.
Diciamo che il prezzo è decente, senza comunque essere low cost e la consociata di EK ha degli orari piuttosto comodi, con partenza in tarda serata da BGY e ritorno in tardo pomeriggio, per un arrivo in orario decente a BGY.
Una nota su BGY, il traffico deviato causa ingorghi bestiali, gli autisti del ParkinGo mi dicevano che in ora di punta è un delirio e se non li finiscono prima di Pasqua diventa qualcosa di ingestibile.
Proviamo dunque la sorella povera di EK.
La prima cosa bella è che il volo, tra una cosa e l'altra parte dopo la mezzanotte , BGY dalle 10 praticamente chiude tutto e alla fine sembra di stare in un areoporto tipo film di zombi.
Tu, tua moglie e un volo Aeritalia che lampeggia sugli schermi in partenza , finchè non scompare misteriosamente.2.jpg
1.jpg
Come noto, FlyDubai usa un 738 max per fare avanti e indietro dal golfo.
La business class, (no non ci sono andato, passavo e basta), ha uno schema bizzarro, detto anche schema alla Oronzo Canà, ovvero un 22, 11, 22 .
12.jpg
La seconda fila ha solo un sedile incassato dentro, spiegatemi perchè, presumo esigenze tecniche.
10.jpg

la Y ha un pitch da crampi immediati, ma fortunatamente ho fatto la furbata di prendere i posti extra space, che vi consiglio caldamente, un pitch molto abbondante, superiore anche a certe premium economy che ho frequentato.
Come da consiglio di Point Guy ho preso la fila 16 e devo dire che vale sicuramente la pena.
5.jpg6.jpg
Tutto è a pagamento ; ( sconsiglio i pasti che sono orridi) , l'IFE verrebbe circa 8 Euro e ha una selezione più che discreta.
Ho provato se andava anche a scrocco, mettendo i miei headset, yes , va anche a scrocco senza passare la credit card ( sarà stato culo ?).
Schermo molto ampio (ben 11.6 inch.) e mi sparo uno dei capolavori della cinematografia contemporanea , ovvero Barbie.
11.jpg
Personale efficiente, gli steward indossano una buffa camicia a quadretti che fa molto ristorante della Lella, aereo un tantinello rumoroso e reagente a ogni intemperia, ma comunque non soffocante.
Altro cosa a favore di FlyDubai è che arriva al terminal 3, che è decisamente il meno incasinato di DXB , ritiro bagagli 10 minuti, tempi in dogana, zero.
8.jpg
Direi , alla fine della fiera, un sette pieno.
Chiudo con la cosa piu bella che ho trovato a Dubai, si LondonFog invidiami pure :)
15.jpg16.jpg
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,506
Ci ho volato da DXB e PZU (e ritorno) un po’ di anni fa, in epoca pre max. Compagnia onesta, la cosa peggiore sicuramente il Terminal 3, una specie di stazione degli autobus a un ora di cobus dai terminal principali. All’epoca zero Wi-Fi e un baracchino aperto alle 6 di mattina.
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
522
443
BLQ - DXB
Il massimo che ci faccio sono 4 orette per la turchia se devo volare su SAW. Che dire, onesta.

Tra i contro annovero:
- spazio per le gambe
- la camicetta della divisa, davvero orrida

Tra i pro:
- come hai detto tu il T2 è semplicemente meraviglioso, piccoletto, no sgambate, entrata terminal —> gate in 15 minuti scarsi!
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
522
443
BLQ - DXB
Il massimo che ci faccio sono 4 orette per la turchia se devo volare su SAW. Che dire, onesta.

Tra i contro annovero:
- spazio per le gambe
- la camicetta della divisa, davvero orrida

Tra i pro:
- come hai detto tu il T2 è semplicemente meraviglioso, piccoletto, no sgambate, entrata terminal —> gate in 15 minuti scarsi!
Il T3 è quello di EK
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,255
Londra
La business class, (no non ci sono andato, passavo e basta), ha uno schema bizzarro, detto anche schema alla Oronzo Canà, ovvero un 22, 11, 22
La seconda fila ha solo un sedile incassato dentro, spiegatemi perchè, presumo esigenze tecniche.
View attachment 18053
in quella configurazione il sedile singolo ha a destra e sinistra le 'foot-well' (non so come si chiamino in Italiano) dei due sedili della fila dietro.

Chiudo con la cosa piu bella che ho trovato a Dubai, si LondonFog invidiami pure :)
View attachment 18058View attachment 18059
Finalmente ho un motivo per andare a Dubai. Dove le hai trovate?
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
815
188
@i dado : andata pieno a tappo anche in business, ritorno 95%, tanti croceristi, a Dubai ho visto sia una nave Costa che Msc.
@londonfog : giuro ho pensato subito a te quando le ho viste, in un negozio di cinesi dentro al nakeem mall sulla palma.
@paolo61 ora il T3 e' strapieno di retail come gli altri terminal, ma con molto meno casino.
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,236
32
Provata anni fa da DXB/DOH e ritorno, niente di eccezionale presentazione del crew nelle varie lingue, solo bagaglio a mano!
 

Giaco

Utente Registrato
11 Maggio 2013
196
42
Volo spesso e volentieri a Dubai con EK e devo dire che i prezzi si, sono alti, ma neanche tanto esagerati in economy.
In J invece sono eccessivi.
Qualche foto del viaggio in J da DXB a FCO qualche settimana fa, upgrade fatto con le miglia
 

Allegati

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
Io con Fly Dubai non è che mi sia trovato troppo bene, parte dal T2 che, si adesso lo hanno sistemato, ma fino ad un paio di anni fa era veramente orrido e sei sempre col cobus con A/C a 15 gradi... Oltretutto una volta, volo per il KSA, mi hanno letteralmente strappato la valigia dalle mani per metterla in stiva (e c'erano le cappelliere mezze vuote) senza nemmeno chiedermi cosa ci fosse dentro, infatti, essendoci powerbank e device con batteria, me la sono ritrovata completamente sfondata e richiusa malamente (avevo un pezzo di sciarpa che filtrava dalla zip) con la serratura distrutta (il bello che aveva la chiavetta apposta per i security check...), zero assistenza all'arrivo e mi son dovuto prendere un trolley nuovo.
Un altro problema che ho sempre riscontrato sono gli aerei caldi, roba da sentirsi male nelle 3 ore e passa di volo per Jeddah, sempre pieni a tappo e spesso, su auella tratta, piena di pellegrini in asciugamano (lascio immaginare la collezione di odori).

Volando almeno 2 volte a settimana per il Golfo ho dovuto impuntarmi per prendere sempre EK o Saudia(piacevole sorpresa).

Spero siano migliorati nel frattempo.
 

Giaco

Utente Registrato
11 Maggio 2013
196
42
Io con Fly Dubai non è che mi sia trovato troppo bene, parte dal T2 che, si adesso lo hanno sistemato, ma fino ad un paio di anni fa era veramente orrido e sei sempre col cobus con A/C a 15 gradi... Oltretutto una volta, volo per il KSA, mi hanno letteralmente strappato la valigia dalle mani per metterla in stiva (e c'erano le cappelliere mezze vuote) senza nemmeno chiedermi cosa ci fosse dentro, infatti, essendoci powerbank e device con batteria, me la sono ritrovata completamente sfondata e richiusa malamente (avevo un pezzo di sciarpa che filtrava dalla zip) con la serratura distrutta (il bello che aveva la chiavetta apposta per i security check...), zero assistenza all'arrivo e mi son dovuto prendere un trolley nuovo.
Un altro problema che ho sempre riscontrato sono gli aerei caldi, roba da sentirsi male nelle 3 ore e passa di volo per Jeddah, sempre pieni a tappo e spesso, su auella tratta, piena di pellegrini in asciugamano (lascio immaginare la collezione di odori).

Volando almeno 2 volte a settimana per il Golfo ho dovuto impuntarmi per prendere sempre EK o Saudia(piacevole sorpresa).

Spero siano migliorati nel frattempo.
Viaggiando anche io per lavoro zona golfo ho espressamente chiesto all’azienda di volare con EK usando Dubai come HUB.
In economy ovviamente, la business la strappo con le miglia, con upgrade dati dalla compagnia (praticamente non lo danno quasi mai) oppure con offerte inviate da EK una settimana prima del volo (J a 650,00 eur di aggiunta)
 

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
Viaggiando anche io per lavoro zona golfo ho espressamente chiesto all’azienda di volare con EK usando Dubai come HUB.
In economy ovviamente, la business la strappo con le miglia, con upgrade dati dalla compagnia (praticamente non lo danno quasi mai) oppure con offerte inviate da EK una settimana prima del volo (J a 650,00 eur di aggiunta)
Se sei silver o, meglio, gold gli upgrade capitano non tanto di rado.
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
522
443
BLQ - DXB
Se sei silver o, meglio, gold gli upgrade capitano non tanto di rado.
OT:

"CapitaVANO non tanto di rado": da qualche anno la policy di EK è cambiata e la priorità per gli upgrade va a chi compra la full economy (o come si chiama) a prescindere dallo status. Se tu voli per la prima volta su EK ma hai la full economy hai più probabilità di essere "mandato davanti" rispetto a me, gold member da una vita, che ho la economy saver. Volo EK da 10 anni, i primi 3/4 mi capitava un upgrade 2/3 volte l'anno, negli ultimi 5/6 anni mi sarà capitato sì e no due volte
 

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,159
80
Scorzè (ve)
OT:

"CapitaVANO non tanto di rado": da qualche anno la policy di EK è cambiata e la priorità per gli upgrade va a chi compra la full economy (o come si chiama) a prescindere dallo status. Se tu voli per la prima volta su EK ma hai la full economy hai più probabilità di essere "mandato davanti" rispetto a me, gold member da una vita, che ho la economy saver. Volo EK da 10 anni, i primi 3/4 mi capitava un upgrade 2/3 volte l'anno, negli ultimi 5/6 anni mi sarà capitato sì e no due volte
Ah... io ci volavo spesso pre covid... e da gold, spesso avevo degli up grade... ecco anche per loro la magia è finita-
P.S. @speedbird001 grazie per la testimonianza.
 
  • Like
Reactions: ILM4rcio

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
OT:

"CapitaVANO non tanto di rado": da qualche anno la policy di EK è cambiata e la priorità per gli upgrade va a chi compra la full economy (o come si chiama) a prescindere dallo status. Se tu voli per la prima volta su EK ma hai la full economy hai più probabilità di essere "mandato davanti" rispetto a me, gold member da una vita, che ho la economy saver. Volo EK da 10 anni, i primi 3/4 mi capitava un upgrade 2/3 volte l'anno, negli ultimi 5/6 anni mi sarà capitato sì e no due volte
Strano, perché fino a che sono stato li (2022) avevo colleghi in Gold che una volta si e l'altra pure beccavano upgrade, io solo uana volta perché ho cominciato a volare in KSA assiduamente solo gli ultimi sei mesi (almeno 2 A/R settimanali).
C'è da dire che, soprattutto uno, arrivava apposta sempre all'ultimo momento per vedere se beccava l'overbooking.
 

Giaco

Utente Registrato
11 Maggio 2013
196
42
OT:

"CapitaVANO non tanto di rado": da qualche anno la policy di EK è cambiata e la priorità per gli upgrade va a chi compra la full economy (o come si chiama) a prescindere dallo status. Se tu voli per la prima volta su EK ma hai la full economy hai più probabilità di essere "mandato davanti" rispetto a me, gold member da una vita, che ho la economy saver. Volo EK da 10 anni, i primi 3/4 mi capitava un upgrade 2/3 volte l'anno, negli ultimi 5/6 anni mi sarà capitato sì e no due volte
La Flexplus :)