Foggia, si fa il volo per Milano-Linate logo «Promodaunia»


airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,279
99
Lombardia.
E scusate a LIN ci volano tutti...non è giusto escludere Foggia. Già che ci siamo mettiamo pure Salerno così non abbiamo fatto torto a nessun aeroporto del Sud...
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Sono contento della notizia, in quanto lo scalo di Foggia serve un bacino molto ampio e popoloso che comprende oltre la Capitanata e il Gargano, anche gran parte del Molise, la Basilicata settentrionale e l'Irpinia.

Anche la sovvenzione data per far partire il volo mi sembra molto equa e conveniente : si tratta infatti di meno di 10 centesimi di euro al mese per ogni foggiano.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

ma questi attivano un volo 5xweek e già pretendono l'allungamento della pista?[}:)]
É una richiesta abbastanza plausibile se l'obiettivo è quello di sviluppare il turismo balneare incoming e domestico verso il Gargano, le Tremiti e i pellegrinaggi.

I charter con un Dornier-328 non sono il massimo.. anzi, vengono a costare troppo e sarebbero tutt'altro che competitivi, specie da mercati come il Nord ed Est Europa.

L'ideale sarebbe avere a Foggia una pista che sia in grado di far atterrare un Md-82, tipologia di aereo che possiede proprio la ItAli.
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,851
283
Citazione:Messaggio inserito da airblue

E scusate a LIN ci volano tutti...non è giusto escludere Foggia. Già che ci siamo mettiamo pure Salerno così non abbiamo fatto torto a nessun aeroporto del Sud...
hihihi non sarebbe male...almeno non vedrei più il pilatus di skydive :D
tanto se aspettiamo airsal [8)]

scherzi a parte i dornier di itali li vedrei bene da salerno :)
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,851
283
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

ma questi attivano un volo 5xweek e già pretendono l'allungamento della pista?[}:)]
É una richiesta abbastanza plausibile se l'obiettivo è quello di sviluppare il turismo balneare incoming e domestico verso il Gargano, le Tremiti e i pellegrinaggi.

I charter con un Dornier-328 non sono il massimo.. anzi, vengono a costare troppo e sarebbero tutt'altro che competitivi, specie da mercati come il Nord ed Est Europa.

L'ideale sarebbe avere a Foggia una pista che sia in grado di far atterrare un Md-82, tipologia di aereo che possiede proprio la ItAli.
la itali usa gli MD proprio per i charter quindi 2+2=4 :D
e cmq veramente sarebbe una "scusa" per allungare la pista...venghino anche a salerno su su :D
 

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
speriamo che durino...lo spero visto che l'unico espreimento di collegare foggia al resto di italia è naufragato!!!(mi riferisco alla federicoII!!)
 

goafan

Utente Registrato
AEROPORTI; OGGI ACCORDO PER VOLO FOGGIA-MILANO

(ANSA) - FOGGIA - E' stato firmato oggi l'accordo tra la societa' consortile Promodaunia e la compagnia aerea 'Itali Airlines' per l'attivazione del volo di linea Foggia - Milano Linate. Il primo volo sara' attivato tra un mese. L'accordo e' stato firmato nella sala giunta di palazzo Dogana dal presidente del CdA di Promodaunia, Michele Galante, e dal presidente del CdA dell'Itali Airlines, Giuseppe Spadaccini. Erano presenti il presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone (la Provincia e' socia di maggioranza della Promodaunia), il presidente della Camera di Commercio, Luigi Lepri e altri soci di Promodaunia. "Magari con i voli non si risolveranno tutti i problemi della Capitanata - ha afermato soddisfatto il presidente della Provincia, Carmine Stallone - ma e' sicuramente un buon avvio, l'inizio di un nuovo modo di vedere crescere questa nostra terra di Capitanata". "C'é - ha continuato - una grande volonta' di lavorare insieme per raggiungere quei risultati che questa terra merita". Stallone ha anche annunciato che per lo spot del volo la musica dovrebbe essere una canzone su Milano di Lucio Dalla. "Oggi e' Santa Fausta ed e' davvero un giorno fausto, questo. E spero - ha detto Michele Galante - sia di buon augurio per la Capitanata". "L'accordo di oggi - ha continuato - e' un punto d'arrivo, perché si conclude la missione affidata a Promodaunia, ma anche e soprattutto un punto di partenza perché bisognera' lavorare per incrementare il traffico e suscitare una nuova domanda, specie nel campo del turismo. Si apre una sfida nuova e una prospettiva nuova rispetto a problematiche che sono in atto, come la richiesta per ospitare l'Authority nel settore agro-alimentare". "Dobbiamo lavorare - ha concluso - per fare in modo che questa linea aerea sia non soltanto a servizio dei cittadini di Capitanata, ma che possa essere a servizio di un territorio piu' vasto: al Vulture, alla provincia di Campobasso e ad altri territori".

CIAO
_goa
 

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

certo che a Linate qualcuno riesce sempre ad avere slot...
Così a occhio il volo opera in fasce orarie che già raggiungono il limite di 18 mov/ora... se così fosse sarebbe l'ennesima violazione al Bersani bis, violazioni che ormai non fanno notizia [xx(]
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

certo che a Linate qualcuno riesce sempre ad avere slot...
Credo, ma non sono sicuro, che siano slots destinati alle aree "svantaggiate", in precedenza detenuti dalla Federico II Airways.
 

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer



Credo, ma non sono sicuro, che siano slots destinati alle aree "svantaggiate", in precedenza detenuti dalla Federico II Airways.
Sono previsti diritti di traffico per un volo di andata e ritorno sulle aree svantaggiate (obiettivo 1), ma lo slot è una cosa separata. Gli unici voli che a LIN non sottostanno al limite dei 18 slot/ora sono quelli della continuità territoriale sarda, gli altri devono rispettare quel limite (che al mattino e alla sera è già raggiunto). Ma già in passato qualcuno (WindJet) ha fatto saltar fuori slot dal cappello, non sarebbe una novità :(

Marco
 

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
Torino
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

certo che a Linate qualcuno riesce sempre ad avere slot...
Credo, ma non sono sicuro, che siano slots destinati alle aree "svantaggiate", in precedenza detenuti dalla Federico II Airways.
Se non ricordo male la Federico II Airways volava su MXP e non su LIN: un dornier effettuava la rotazione FOG-MXP-TRN-FLR-FOG-FLR-TRN-MXP-FOG.

Ciao
 

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.
Information about flights Federico II Airways

Departure Arrivals
ROME 9.10 FOGGIA 10.10

ROME 20.40 FOGGIA 21.35

MILAN 19.30 FOGGIA 21.10

FOGGIA 7.15 ROME 8.15

FOGGIA 18.30 ROME 19.30

FOGGIA 6.45 MILAN MALPENSA 8.15