foto+info Boeing 747 air europe

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,282
20
Pavia, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da merlin
non sapevo che air europe agli esordi avesse avuto un 747 °_°
ecco la foto:
http://www.airliners.net/open.file/1129578/L/

Saluti
Ciao!

Il 747 della foto non è della Air Europe italiana, ma della "compagnia madre" britannica; se non erro, infatti, Air Europe è nata nel Regno Unito, espandendosi poi con sussidiarie in Italia (la "nostra" Air Europe) e in Spagna (Air Europa). Questo a grandi linee, qualcun altro ti saprà dire qualcosa di più dettagliato.

Pier

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Mi ero sempre chiesto se ci fossero dei legami tra Air Europa e Air Euorpe... alla fine i nomi erano troppo simili! Però pensavo in una scopiazzatura all'italiana!

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
50
Somma Lombardo, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Mi ero sempre chiesto se ci fossero dei legami tra Air Europa e Air Euorpe... alla fine i nomi erano troppo simili! Però pensavo in una scopiazzatura all'italiana!
Fino a qualche anno fa le livree erano identiche.Copiare oltre al nome la colorazione sarebbe stato eccessivo.:D:D

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Be se la livrea era come quella del 747 si erano sprecati... potevano trovare qualcosa di meglio!

Non sapevo neanche della livre identica... purtroppo la mia memoria aeronautica, vistà l'età, non va tanto oltre una decina di anni fà... Con conoscenze molto limitate!

Una domanda, mi si trattava di francising o vi era proprio una compagnia madre proprietaria in UK?

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,282
20
Pavia, Lombardia.
Cercando le foto su a.net ho scoperto che esisteva pure una divisione tedesca.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Non sapevo neanche della livre identica... purtroppo la mia memoria aeronautica, vistà l'età, non va tanto oltre una decina di anni fà... Con conoscenze molto limitate!
Ecco un 767 italiano, un 757 inglese e un 757 tedesco:

Air Europe Italy

Air Europe (UK)

Air Europe (Germania)

Mxp_spotter

Utente Registrato
13 Novembre 2005
273
0
50
45.577237 - 8.920555, Lombardia.
fly.to
Facciamo un po di chiarimenti, la prima a nascere fu l'Air Europe UK,nei primi anni 80, poi la casa madre decise di formare il gruppo Airline of Europe con diverse consorelle in varii stali europei
La prima a nascere fu Air Europa (Spagnola), poi venne acquisita la Norway, che assunse anch'essa il nome di Air Europe, venne poi la volta della branca Italiana ed infine la Tedesca. Con il fallimento della casa madre nei primi anni 90 riuscirono a sopravvivere solo Air Europa ed Air Europe IT

La casa madre UK ha avuto in flotta durante la sua storia 737-200-3000 e 400, 757 , F100, e per un breve periodo il 747 di Tower Air riportato nella foto sopra.La compagnia aveva anche in ordine degli Md11....mai consegnati
Ciao
Gabry