[FOTO] Korean Air... svampato? O cosa?

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,580
70
36
Roma, Lazio.
Oggi pomeriggio ero con il MITICO Bibbi (che ringrazio ancora per la compagnia e per avermi prestato il 70-300!) alla Terrazza Api a Fiumicino... in perfetto orario arriva il 747 Korean Air... atterra, tutto ok, faccio un po' di foto, poi quasi si ferma davanti a noi per prendere uno dei raccordi... in quel momento dal motore più a sinistra esce una nube densissima di fumo grigio scuro! Io ovviamente avevo già appoggiato la macchina fotografica e ho scattato nel momento sbagliato, spero che Bibbi sia riuscito a fare di meglio. Il tutto è durato una decina di secondi, poi l'aereo ha continuato tranquillamente il rullaggio fino al Terminal ed è ripartito regolarmente due ore e mezzo dopo. Bene... cosa potrebbe essere successo? E' stato impressionante!

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,580
70
36
Roma, Lazio.
Ho provato a fare anche un'altra foto... nel momento più impressionante... ma ovviamente nell'agitazione del momento la digitale mi ha messo a fuoco l'albero e non l'aereo. No comment. Ma penso renda l'idea della quantità di fumo che c'era... e si vede bene che fuoriusciva proprio da un motore!

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
Fatto belle foto, mi spiace non essere venuto :(
Ma c'era vento? Come mai al contrario?
Comunque penso ci sia qualcosa sulla pista, perchè è successo anche a me tempo fa, sempre terrazza Api, anche se dalla parte opposta e differente velivolo...... nuovolone nero da un motore (così mi è sembrato) ma visto che anche quella volta non si è mosso nulla, ho pensato che magari con i lavori si deposita terra o altro e passando sollevano.

Ti metto la foto, niente a che vedere con la tua, ma per farti capire, ti assicuro che anche io ho scattato dopo, ma la fumata è stata davvero impressionante, sempre su un raccordo della 16R

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,142
576
37
Abu Dhabi
Il raccordo che ha imboccato il 747 KE è di recentissima costruzione e credo che sia stato ancora poco usato dato che si imbocca solo per 34L... Magari erano dei residui presenti dai lavori? Boh!

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,580
70
36
Roma, Lazio.
Si c'era vento piuttosto forte da NW!

Comunque può essere, non so... ma sembrava proprio che venisse da uno dei motori, e da uno in particolare poi!

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
Ti capisco perchè anche io avevo pensato subito ad un motore, anche perchè dalla foto si vede poco (anche io ho perso tempo a prendere la macchina fotografica) ma la fumata è stata davvero forte, ma proprio perchè, anche come dici tu, dopo niente di che, nessuno si è mosso, ho pensato che magari passando il getto dei motori alza qualche pozza di zozzeria. Io ci capisco poco ma è l'unica spiegazione che mi so dare.....

Beh ottica seria, vento, Bibbi a farti compagnia......... ora aspettiamo le foto :)

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,580
70
36
Roma, Lazio.
Ti capisco perchè anche io avevo pensato subito ad un motore, anche perchè dalla foto si vede poco (anche io ho perso tempo a prendere la macchina fotografica) ma la fumata è stata davvero forte, ma proprio perchè, anche come dici tu, dopo niente di che, nessuno si è mosso, ho pensato che magari passando il getto dei motori alza qualche pozza di zozzeria. Io ci capisco poco ma è l'unica spiegazione che mi so dare.....

Beh ottica seria, vento, Bibbi a farti compagnia......... ora aspettiamo le foto :)
Sì... vediamo cosa è uscito fuori :D Ma in confronto a quelle di Bibbi...

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Ciao, innanzitutto un saluto ad Andrea compagno di spotting.
Metto qualche foto pure io dell'accaduto, anche a me sembra che il fumo esca dal motore di sinistra.
Naturalmente stavo fotografando la coda quando intravedo una fumnatona.

si il racordo è "zozzo" ma non penso fino a questo punto.

un saluto ai "sola" che ci hanno dato buca ieri.

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
45
Pianeta Terra
potrebbe essere quindi una fumata del motore nr. 1 che la conformazione tutta estesa dei flaps ha spalmato sul terreno facendo intendere problematiche della superficie del raccordo

grazie ai reporter(s)

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
Bella foto Anto' io ho fatto tardi :( arrivato che oramai era notte...... Però a parte il fatto che due aerei che svampano sui raccordi della stessa pista senza destare nessun tipo di preoccupazione............ mi pare strano, e poi a me pare di vedere "fumo" anche davanti al carrello anteriore, quindi non penso sia dal motore, dal motore si vede bene la scia di calore (che è pulita) penso davvero sporcizia dei raccordi, ci passano gli aerei e alzano "il polverone" poi magari qualcosa nelle turbine ci finisce per forza ed esce aumentando la sensazione, ohi io torno a dire che non ci capisco nulla, quindi la mia è tesi "da ignorante" ma se un 747 che deve andare a Seul, svampa, nessun fa nulla e dopo due ore riparte....... sarei moooooolto preoccupato :)

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,289
29
Pavia, Lombardia.
Dall'ultima foto di Bibbi si può intuire la spiegazione: il raccordo è sporco, i reverse alzano la polvere davanti ai motori, questa entra nei motori e disturba un poco la combustione, creando fumo.

Di certo la polvere non farà bene alle palette...

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Dall'ultima foto di Bibbi si può intuire la spiegazione: il raccordo è sporco, i reverse alzano la polvere davanti ai motori, questa entra nei motori e disturba un poco la combustione, creando fumo.

Di certo la polvere non farà bene alle palette...
questa spiegazione mi sembra la più plausibile, certo è che il motore 1 è parecchio "disturbato" dalla cosa.
Per ingrandimenti più spinti rivolgetevi a CSI o meglio ancora a RIS, dove di sicuro riescono a vedere non solo che il passeggero della dila 23 ha gli occhi verdi, le lenti a contatto, ma anche la marca delle lenti scritta sul bordo delle stesse. :D:D

Ah! ma dove va partendo da Roma per la Corea non si va verso sud ??

PS. metto questa foto dove ci sono un sacco di cose belle.
Un aereo, perdipiù un 747
Il cielo
Il sole al tramonto
Il laghetto davanti alla 25
La costa laziale
Il mare

Coem dite ??????? si in effetti ci manca una bella ragazza per completare il quadro, ............. eh no, c'è anche quella ..........finestrino 38 non ditemi che non la vedete eh !! :D