Citazione:
Messaggio inserito da I-DAVE
Citazione:Messaggio inserito da N606BN
Il problema e' proprio questo,qualsiasi fotografia digitale, nel momento in cui passa attraverso un programma di fotoritocco puo' essere considerata "falsa",non esiste un limite di demarcazione ma solo il gusto personale e considerando che una foto digitale passa quasi obbligatoriamente attraverso il photoshop ti trovi quasi sempre di fronte ad una foto in qualche modo artefatta.Alcuni amici mi chiedono cone mai pur avendo la digitale io continui a fare le foto "spotteristiche" (quelle da collezione scattate secondo i canoni "da scambio")su pellicola,la risposta e' che secondo me collezionare files digitali altrui artefatti non ha senso.Uno se e' bravo potrebbe anche tirar fuori una foto di un Tristar della Court line o il 747 della Family in rullaggio davanti al CBC,magari dopo aver tolto i cartelli la rete del cantiere e i blocchi di cemento, e sucuramente ci sarebbe anche chi ci casca.
Per quanto mi riguarda una foto digitale va presa per quello che e' con tutti i suoi limiti e se si considera che il futuro sara' solo quello la cosa non mi esalta particolarmente.
In linea di principio tendo ad essere d'accordo, ma la salvagurdo la qualità morale e l'etica dello spotter per cui non mi sento di smuinuire lo scatto in digitale. Il fotomontaggio è ovviamente un'altra attività rispetto al fotografare, né migliore né peggiore, semplicemente diversa, l'importante è che le due cose non siano scambiate per fregare qualcuno. Pesonalmente sono contrario alla contraffazione dell'immagine per vederla accettata su a.net o jp, non per nulla è contrario anche alle regole che gli stessi sito danno.
Però la correzione di temperatura, tonalità, luminosità è ottenibile anche con la pellicola, certo a prezzo di uno sbatti infinitamente maggiore, ma tecnicamente sempre possibile, per cui quello che fanno la maggior parte dei fotografi (in digitale) è in realtà il recupero di quei procedimenti di camera oscura che la maggior parte dei fotografi col rullino manco sa dove stiano; cambiano le abilità (Photoshop invece che gli acidi) e i costi, non cambiano le intenzioni e i risultati; sempre ovviamente secondo il mio parere
DaV