Fumo in cabina su A223 Swiss. Muore membro dell’equipaggio


Paolì

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Direi che adesso bisogna aspettare una eventuale conferma che questo PBE fosse danneggiato, e se così fosse mi sa che sarebbe un grosso grosso problema per la Swiss. Oltre alla innegabile tragedia per la ingiusta perdita del del collega.
 

giannib

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Malpensa T1-T2
C'è questa immagine nell'articolo
sempre che la foto non sia presa casualmente tra i tanti pbe in commercio, sembra si tratti della BE Aerospace (Puritan Bennett) , durata minima 15 minuti. Quando poi saranno uscite le info relative sara' interessante capire se era difettosa, o era indossata male, o aveva finito l'ossigeno e magari l'av non si era accorto e l'ha tenuta per piu' tempo. Il Puritan Bennett non e' di sicuro tra le piu' nuove pbe, tra l'altro da febbraio 2024 non la producono piu'.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Ho trovato questo articolo pubblicato oltre un anno fa...e mi stanno venendo i brividi...

Mesi?!?!? Mesi per sostituire un essenziale DPI che è funzionale alla sopravvivenza del singolo e correlato a quella di moltissimi altri?!?
 
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bande

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Se ne hanno più di mille in flotta da sostituire, più ristoccare per i ricambi, non è che si risolve dalla mattina alla sera eh
 

Azeta

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Domanda da ignorante: ma in situazioni come questa è possibile bloccare la ventilazione dal motore (o dall'intero lato) in questione o si è obbligati a sniffare porcheria sino a quando si è a terra? Ok all'engine failure segue quasi sicuramente il suo spegnimento (...se non si è già piantato da solo), però magari aria continua a passarne
 
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lezgotolondon

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Grave tragedia, spero che vengano prese precauzioni affinché non succeda più e se qualcuno ha sbagliato che paghi.
 

hyppo

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26 Gennaio 2012
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Aggiornamento da AVherald

"On Jan 5th 2025 the Austrian States Attorney reported that an autopsy revealed the flight attendant had died because of serious brain damage (oedema and hypoxic brain damage) caused by lack of oxygen supply. The flight attendant had an extremely enlarged heart and there are indications he suffered from septic bronchitis. Whether this is connected to the cause of death is part of further investigation, the role of the protective breathing equipment is also subject of investigation.

On Jan 5th 2025 The Swiss Federal Prosecution Office said they are investigating as well and are in contact with the Austrian Prosecution Office in Graz. The crew member had worn a protective breathing equipment (PBE), which according to findings by the airline in 2023, war error-prone, the airline began exchanging the PBEs however had not yet completed the exchange"
 

13947

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On Jan 10th 2025 The Aviation Herald received information stating that the later investigation leader of the Austrian SUB put the PBEs into a bag and handed it to an airport employee to take it out of the airport to the car of the investigation leader, where the PBEs were left unattended for some time until the later investigation leader - an investigation had not yet been opened on December 23rd, only on December 30th when it became known the flight attendant had died - drove away with the PBEs. The later investigation leader subsequently was not reachable until December 30th. A first examination of the PBEs by police in Graz found differences to the video material taken by passengers. Confirmation of this information was obtained by The Aviation Herald only on Jan 22nd 2025 when the airport of Graz confirmed, that an employee was asked by staff of the SUB to take packaged materials to the vehicle of the investigator. It thus is unclear whether the investigation leader took the PBEs legally or not. Austria's Ministry for Mobility, Innovation and Technology stated, an investigation was opened on Dec 23rd 2024. However, investigation authorities in the countries of manufacturers (aircraft, engine, ...) as well as the airline were informed about the opening of the investigation only a week later.
 
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bande

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Domanda da ignorante: ma in situazioni come questa è possibile bloccare la ventilazione dal motore (o dall'intero lato) in questione o si è obbligati a sniffare porcheria sino a quando si è a terra? Ok all'engine failure segue quasi sicuramente il suo spegnimento (...se non si è già piantato da solo), però magari aria continua a passarne
Sì può, ma in volo non è possibile determinare immediatamente quale sia il motore colpevole*, e non è permesso dalla normativa rimanere con meno di due sorgenti di aria per condizionamento/pressurizzazione. Entrambi i motori o un motore e l'apu.

*Sul A32f, che è l'aeroplano che conosco meglio ormai, per via della geometria interna dei condotti il cockpit riceve aria per lo più dal motore 1 e la cabina dal motore 2, ma non è una generalizzazione valida per tutti i modelli di aereo e non è una considerazione su cui basare la condotta in caso di un evento simile.