Visto che le prime che ho postato qualche tempo fa sono state gradite, ho pensato di farne qualcuna in questi primi giorni dell'anno....Auguri a tutti!!

Niente filtri,basta chiudere un po' il diaframma.....Bellissime, soprattutto l'ultima....
Una curiosità....mi spieghi come fai ad avere l'effetto stellato delle fonti luminose?
usi un filtro o altro?
Non ci sono settaggi particolarmente difficili.....Tempi lunghi (anche 4 o 5 secondi) naturalmente treppiede o simili,un po' di attenzione al bilanciamento del bianco.....Veramente uno spettacolo!!!!!!
Peccato che non riesco a vedere gli exif per poter capire come come bisogna settare la macchina fotografica per fare queste foto(sai, io sono un pivello in queste cose!!).
Ciao
Andrea
Grazie 1000!Non ci sono settaggi particolarmente difficili.....Tempi lunghi (anche 4 o 5 secondi) naturalmente treppiede o simili,un po' di attenzione al bilanciamento del bianco.....
Premesso innanzitutto che ti faccio i complimenti per queste foto che mi piacciono assai.Non ci sono settaggi particolarmente difficili.....Tempi lunghi (anche 4 o 5 secondi) naturalmente treppiede o simili,un po' di attenzione al bilanciamento del bianco.....
Ciao,grazie per i complimenti.Premesso innanzitutto che ti faccio i complimenti per queste foto che mi piacciono assai.
Vorrei aprire una parentesi sul bilanciamento del bianco nelle foto in notturna.
Trovo che bilanciare il bianco sulla fusoliera dell'aereo illuminato da luci "gialle" sia del tutto errato.
Infatti un oggetto bianco illuminato da una luce con dominante gialla, risulterà, nella realtà, giallastro pure lui.
Togliendo la dominante al bianco la si toglie anche a tutti gli altri colori, con l'effetto di colori estremamente più freddi di quello che sono in realtà.
Basta vedere i verdi o i rossi come cambiano.
Insomma, secondo me sarebbe meglio lasciare le fusoliere giallastre, la foto rispecchierebbe di più la realtà!
Sarebbe come andare a fare foto al tramonto per cercare la luce calda e poi bilanciare il bianco eliminando l'effetto!
Detto questo ti rinnovo i complimenti per le ottime foto!
Ciao
Ale
Si, ma cerchiamo di non farci condizionare più di tanto da questi siti. Riprendiamoci il gusto di fotografare. Dico "riprendiamoci" perchè mi accorgo che spesso inconsciamente ragiono come te, anzi come vogliono "loro"............... fondamentalmente sono d'accordo con te. Solo che per esigenze di screeners di A.net e company,sono "costretto" a bilanciare in questo modo.Altrimenti rigettano per dominanti varie.Provare per credere.
Hai ragione ,ma non si tratta di condizionamenti,e' solo che non sempre ho tempo di fare due o tre versioni di ogni foto....Poi se vuoi pubblicarle su quei siti (e non e' obbligatorio),devi seguire le loro regole,per quanto a volte del tutto assurde....Si, ma cerchiamo di non farci condizionare più di tanto da questi siti. Riprendiamoci il gusto di fotografare. Dico "riprendiamoci" perchè mi accorgo che spesso inconsciamente ragiono come te, anzi come vogliono "loro".
E perche' dovrei mentire per una cosa cosi'?quoto...A.net pretendono cose un pò assurde!! comunque per quanto riguarda le foto scattate in notturna, e lo dico per esperienza personale, quell'effetto delle luci a stella lo si può creare soltanto applicado all'obiettivo un filtro chiamato cross screen! senza di quello non si riesce a crearlo....anche perchè chiudendo più o meno il diaframma l'effetto luci non cambia!!
Dove hai letto una cosa del genere?:astonished:quoto...A.net pretendono cose un pò assurde!! comunque per quanto riguarda le foto scattate in notturna, e lo dico per esperienza personale, quell'effetto delle luci a stella lo si può creare soltanto applicado all'obiettivo un filtro chiamato cross screen! senza di quello non si riesce a crearlo....anche perchè chiudendo più o meno il diaframma l'effetto luci non cambia!!
Grazie.....Come Volevasi Dimostrare....Dove hai letto una cosa del genere?:astonished:
Si può usare anche il filtro, ma chiudendo il diaframma si ottiene l'effetto stella, ne più ne meno come ha detto Roberto.![]()