Genova spotters back on-line!


I-ALEX

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quoto dal vostro sito...

Dirottamenti, totali x anno
1989-1990 1023
1991-1992 368
1992-1993 310
1993-1994 94
1994-1995 215
1995-1996 146
1996-1997 103
1997-1998 154
1998-1999 120
1999-2000 113
2000-2001 83
2001-2002 243
2002-2003 60
2003-2004 128


Ma ve possino [:305][:305] a voi Genovesi che vivete delle disgrazie altrui!

Buon 2007 a voi di GOA [:306], l'anno dell'assenza di neve e nebbia in pianura padana [:308]
 

Chris76

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Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Dirottamenti, totali x anno
1989-1990 1023
1991-1992 368
1992-1993 310
1993-1994 94
1994-1995 215
1995-1996 146
1996-1997 103
1997-1998 154
1998-1999 120
1999-2000 113
2000-2001 83
2001-2002 243
2002-2003 60
2003-2004 128
Quoto le statistiche sui dirottamenti per porvi una domanda: secondo voi, la drastica diminuzione del numero di dirottamenti legati alla nebbia per quanto è dovuta al miglioramento delle tecnologie di avvicinamento alle piste anche in condizioni di scarsa visibilità e per quanto alla diminuzione del numero di giorni di nebbia?

Grazie,
Chris
 

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
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Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Quoto le statistiche sui dirottamenti per porvi una domanda: secondo voi, la drastica diminuzione del numero di dirottamenti legati alla nebbia per quanto è dovuta al miglioramento delle tecnologie di avvicinamento alle piste anche in condizioni di scarsa visibilità e per quanto alla diminuzione del numero di giorni di nebbia?

Grazie,
Chris
Sai Chris, quando ero piccolino dalle mie parti la nebbia era di casa molte sere autunnali e invernali mentre negli ultimi anni è sempre più rara trovarla: giusto questi ultimi giorni è tornata in grande stile ma anche il clima è cambiato parecchio.
Secondo me sia il clima (minor giorni di nebbia, almeno da queste parti malpensane) che le nuove tecnologie hanno modificato parecchio gli scenari degli anni pèrecedenti.

Meglio così, forse a Goa la pensano diammetralmente opposta [:301]
 

setIRSposition

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Citazione:Messaggio inserito da Chris76
secondo voi, la drastica diminuzione del numero di dirottamenti legati alla nebbia per quanto è dovuta al miglioramento delle tecnologie di avvicinamento alle piste anche in condizioni di scarsa visibilità e per quanto alla diminuzione del numero di giorni di nebbia?
Ciao Chris,

non saprei quantificare il numero di giorni di nebbia in ogni anno, ma sicuramente negli anni passati gli aeroporti del Nord-Ovest non erano tutti abilitati (TRN in primis) alla CAT II/III, per cui era certamente più facile che si dirottasse a GOA.

Nicola
 

Valgimigli

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Citazione:Messaggio inserito da Chris76



Quoto le statistiche sui dirottamenti per porvi una domanda: secondo voi, la drastica diminuzione del numero di dirottamenti legati alla nebbia per quanto è dovuta al miglioramento delle tecnologie di avvicinamento alle piste anche in condizioni di scarsa visibilità e per quanto alla diminuzione del numero di giorni di nebbia?

Grazie,
Chris
A sentire gli spotter che hanno vissuto gli anni '90 i "giorni di nebbia" sono sensibilmente diminuiti, i racconti parlano di nebbioni molto più intensi degli attuali, di visibilità che scendeva sensibilmente in pochissimo tempo e giorni e giorni di dirottamenti.
Ed in parte questo è vero, possiamo constatare una sorta di cambiamento climatico che ha comportato la mancanza di forti nebbie a milano (e allo stesso tempo le nebbie sono comparse a pisa).

Tuttavia è mia opinione che il merito sia quasi esclusivamente del miglioramento delle tecnologie.
Ed è facilmente dimostrabile con quanto è accaduto in quest'ultima settimana: prendiamo il post "nebbia dolce nebbia" e guardiamo i metar di malpensa via via riportati

LIMC 270920Z 29004KT 260V320 0050 R35R/0250V0400N R35L/0250V0450U FZFG VV /// M03/M04 Q1034 NOSIG=
LIMC 272250Z VRB01KT 0050 R35R/0400V0600N R35L/0400N FZFG VV /// M03/M05 Q1033 NOSIG
LIMC 280720Z 00000KT 0100 R35R/0500N R35L/0550N FZFG VV /// M02/M03 Q1031 NOSIG=
LIMC 291720Z VRB01KT 0000 R35R/0400N R35L/0375N FG VV /// M01/M02

ecco, una situazione come questa, nel 1990 avrebbe comportato la chiusura di Malpensa per tutta la settimana. E vista la situazione complessiva Genova probabilmente si sarebbe fatta carico della buona parte del traffico destinato a tutti gli aeroporti del nord-italia.

Ed è proprio questo quello che accadeva una volta. Una volta gli aeroporti chiudevano appena la visiblità iniziava a calare, e ciò comportava lunghissimi periodi di dirottamenti. Ora si dirotta soltanto in casi eccezionali (navicata improvvisa, visibilità eccessivame ridotta, equipaggi presi alla sprovvista e non addestrati a catiii)
 

LIMJ

Utente Registrato
Riguardo alla riduzione dei dirottamenti, sono d'accordo con Alessandro (Valgi). Ormai anche con nebbie fitte e persistenti (proprio come negli ultimi giorni) sono obbligati a dirottare solo pochi aerei. Come ha ben sintetizzato Nicola_LIMF in un altro post, possono esserci varie ragioni, ma gli aerei/equipaggi che non possono atterrare in CAT III rappresentano una minima percentuale sul totale, e MXP e TRN (gli aeroporti più interessati e prossimi a GOA) hanno sistemi ILS che consentono atterraggi con una visibilità prossima allo zero.

Poi, a ben vedere, negli anni '90 non è che ci siano stati molti più dirottamenti a GOA rispetto ad oggi. Da quelle statistiche la media degli ultimi 10 anni disponibili è di circa 130 dirottamenti/anno. La grossa differenza proabilmente è rispetto agli anni '80, primissimi '90. Un po' forse per cambiamenti climatici, ma direi soprattutto per l'evoluzione della tecnologia degli ILS.

L'unica chance che ha GOA di rivivere, anche solo per un giorno, i 'fasti' degli anni in cui dirottavano aerei 'heavy' e venivano parcheggiati sulle vie di rullaggio... è la neve, soprattutto nel caso che inizi a cadere, copiosa e improvvisa, durante la notte. ;)
 

AZA1770

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Genova, Liguria.
Magari dico una cavolata ma una componente può anche essere l'evoluzione delle misure di controllo del flusso; come scende la visibilità vengono messe delle regolazioni e di conseguenza diminuiscono le attese in volo e, penso, i dirottamenti all'alternato per ragioni di autonomia. Non parti finché non è il momento però poi arrivi a destinazione e atterri, salvo i problemi di cui si è parlato, cali improvvisi della visibilità, problemi della macchina o dell'equipaggio (anche per questi in teoria il piano di volo dovrebbe essere sospeso se non si dichiara una determinata capacità espressa da un valore di RVR minimo con il quale è possibile atterrare)