GIG: 737 Max della GOL in decollo urta camioncino della manutenzione in mezzo alla pista

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,621
3,510
su e giu' sull'atlantico...
Incidente sottostimato a mio avviso; molto grave invece perché è un miracolo non ci sia stato un crash assai più importante.
Non chiaro cosa ci facesse il veicolo in mezzo alla rwy, se potenzialmente doloso o meno e che fine abbia fatto chi lo guidasse.
Ho cercato e trovo che “…No injuries occurred among passengers or crew members during the incident…”,
Da come è ridotto il mezzo non credo si possa essere salvato, oppure?

• Like
Reactions: m.ridoni

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,092
3,445
Paris
Incidente sottostimato a mio avviso; molto grave invece perché è un miracolo non ci sia stato un crash assai più importante.
Non chiaro cosa ci facesse il veicolo in mezzo alla rwy, se potenzialmente doloso o meno e che fine abbia fatto chi lo guidasse.
Ho cercato e trovo che “…No injuries occurred among passengers or crew members during the incident…”,
Da come è ridotto il mezzo non credo si possa essere salvato, oppure?
Qualcuno riporta che i due a bordo de pick up hanno visto l’aereo sopraggiungere e si sono dati, abbandonando di fatto il mezzo in mezzo alla pista.
Dalle mie parti, i veicoli gialli che possono penetrare nell’area di manovra sono dotati di transponder (quelli che vedete in grigio su FR24) e alla torre compaiono con estrema precisione. Non di meno, poche settimane fa, ho dovuto fare un go around in quanto uno dei suddetti veicoli, dopo aver effettuato un ispezione di pista, ha riportato runway vacated ma in torre lo vedevano per metà ancora sulla pista. Alla sollecitazione di réculer di qualche metro, l’operatore rispondeva che non poteva muoversi oltre data la presenza di un altro aereo sulla taxiway. Di qui la riattaccata.

• Wow
Reactions: East End Ave

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
796
640
MXP
I due tecnici stavano facendo manutenzione nelle luci, ed erano fuori dalla macchina. Non si sono feriti.

Quando il pilota dice alla torre che ha abortito il decollo perché ha colpito un auto in mezzo alla pista la controllore chiede conferma se fosse successo in una delle uscite della pista, ma il pilota conferma che è successo proprio in mezzo alla pista.

Qui si può sentire l'audio (in portoghese)

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,621
3,510
su e giu' sull'atlantico...
I due tecnici stavano facendo manutenzione nelle luci, ed erano fuori dalla macchina. Non si sono feriti.

Quando il pilota dice alla torre che ha abortito il decollo perché ha colpito un auto in mezzo alla pista la controllore chiede conferma se fosse successo in una delle uscite della pista, ma il pilota conferma che è successo proprio in mezzo alla pista.

Qui si può sentire l'audio (in portoghese)

obrigado! 🙏🏽