Comunicato stampa
PASSEGGERI A TERRA A BERGAMO PER VOLO RYANAIR CANCELLATO - ENAC RICORDA ALLE COMPAGNIE AEREE DI NOMINARE RESPONSABILE DI SCALO NEGLI AEROPORTI
In merito ai disagi in corso presso l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio dove un centinaio di passeggeri è rimasto a terra a causa di un volo Ryanair per Londra schedulato intorno alle 21:00 di ieri, 28 dicembre, inizialmente ritardato di qualche ora per maltempo, successivamente cancellato e quindi ri-programmato per la serata di oggi, l’ENAC informa che attraverso la direzione aeroportuale territoriale e la società di gestione sta seguendo l’evolversi della vicenda, in modo da assicurare informazioni ai viaggiatori in attesa.
L’ENAC, inoltre, rinnova l’invito ai gestori aeroportuali ed alle compagnie aeree a prestare la massima assistenza ai passeggeri al fine di contenere i disagi causati dai ritardi e dalle cancellazioni, in applicazione di quanto sancito dai Regolamenti Comunitari in materia e dalla Carta dei Diritti del Passeggero.
L’ENAC ricorda, altresì, che le compagnie aeree sono tenute a nominare un responsabile di scalo in tutti gli aeroporti su cui operano. Il responsabile di scalo, infatti, è anche il referente in loco per gli utenti che necessitano informazioni e assistenza in caso di disservizi.
Roma, 29-12-2005