Giornata campale anche per FR


airblue

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La carta dei diritti del passeggero non è applicabile per i rimborsi quando il ritardo è dovuto a motivi metereologici ed è quindi fuori dalla portata del vettore. Tuttavia il refreshment oltre le 3 ore di ritardo dovrebbe essere previsto anche per i ritardi non imputabili al vettore. Tuttavia FR non lo applica e nessuno si lamenta o vigila sull'applicazione.
 

airblue

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Per quanto concerne i voli cancellati essendo cause non dipendenti dal vettore la soluzione applicabile è:

1) Rimborso immediato del biglietto pagato e non usufruito.

2) Riprotezione sul primo volo disponibile, con permanenza a tue spese. Tuttavia essendo i voli di fine anno in gran parte full book è ipotizzabile che migliaia di pax si siano visti sfumare i progetti per la notte dell'ultimo dell'anno.
 

malpensante

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bel paese là dove 'l sì suona
1) Se era il viaggio di andata, FR lo rimborsa, ma ovviamente intasca quello di ritorno, che quasi per forza diventa "no show"

2) Se era il viaggio di ritorno, il pax può comprarsi a caro prezzo un bel volo O/W da un vettore full fare, oppure non torna a casa...
 

airblue

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Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

1) Se era il viaggio di andata, FR lo rimborsa, ma ovviamente intasca quello di ritorno, che quasi per forza diventa "no show"
In questo caso è giusto il comportamento di FR perchè tutti i voli sono venduti come O/W e quindi uno non usufruisce solo di un volo. Poi ovviamente a rigor di logica se io avevo il ritorno prenotato il giorno seguente e c'è un solo volo al giorno anche se vengo riprotetto sul volo del giorno dopo non riuscirei ad usufruire del ritorno.
 

airblue

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Citazione:Messaggio inserito da marcogiov


2) Se era il viaggio di ritorno, il pax può comprarsi a caro prezzo un bel volo O/W da un vettore full fare, oppure non torna a casa...
nel caso fossi in vacanza in qualche posto esotico con qualche bella fanciulla....allora questa seconda ipotesi non mi dispiacerebbe....:D
 

airblue

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Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

Rimborsa i biglietti al netto delle tasse vero?
Tipo che la biglietteria deve avere una sacchettata di pezzi da 1 cent.? :)
Ric
anche le tasse vengono rimborsate.

Viene fatto un riaccredito automentico della carta di credito:)
 

B787-FLR

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6 Novembre 2005
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Comunicato stampa
PASSEGGERI A TERRA A BERGAMO PER VOLO RYANAIR CANCELLATO - ENAC RICORDA ALLE COMPAGNIE AEREE DI NOMINARE RESPONSABILE DI SCALO NEGLI AEROPORTI

In merito ai disagi in corso presso l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio dove un centinaio di passeggeri è rimasto a terra a causa di un volo Ryanair per Londra schedulato intorno alle 21:00 di ieri, 28 dicembre, inizialmente ritardato di qualche ora per maltempo, successivamente cancellato e quindi ri-programmato per la serata di oggi, l’ENAC informa che attraverso la direzione aeroportuale territoriale e la società di gestione sta seguendo l’evolversi della vicenda, in modo da assicurare informazioni ai viaggiatori in attesa.

L’ENAC, inoltre, rinnova l’invito ai gestori aeroportuali ed alle compagnie aeree a prestare la massima assistenza ai passeggeri al fine di contenere i disagi causati dai ritardi e dalle cancellazioni, in applicazione di quanto sancito dai Regolamenti Comunitari in materia e dalla Carta dei Diritti del Passeggero.

L’ENAC ricorda, altresì, che le compagnie aeree sono tenute a nominare un responsabile di scalo in tutti gli aeroporti su cui operano. Il responsabile di scalo, infatti, è anche il referente in loco per gli utenti che necessitano informazioni e assistenza in caso di disservizi.

Roma, 29-12-2005
 

airblue

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Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

Airblue...ma la riprotezione deve essere fatta su una qualsiasi altra compagnia che opera il primo volo disponibile??

Alberto
nel caso specifico in questione la riprotezione viene fatta su volo operato dalla stesso vettore aereo.
 

avroRJ

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Bella fregatura...
...ma la carta dei diritti del passeggero non prevede anche i pernottamenti e cavoli vari??

Grazie mille Airblue...finalmente ho le cose abbastanza chiare

Alberto
 

airblue

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Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

Bella fregatura...
...ma la carta dei diritti del passeggero non prevede anche i pernottamenti e cavoli vari??
si, ma non nel caso di ritardo/cancellazione non imputabile alla responsabilità del vettore. I motivi metereologici sono ovviamente fuori dal controllo del vettore.
 

avroRJ

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14 Novembre 2005
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Ah...ecco...capito...
...la settimana scorsa allora mi è andata veramente bene...l'aereo che mi avrebbe ripoetato a Pisa da Lubecca è atterrato all'ultimo tentativo...altrimenti avrebbe dirottato ad Amburgo...e l'aereo successivo ero dopo due gg.

Grazie ancora

Alberto