[Ground to air shots] Skystef ci spiega come fare con un Synta 1200mm

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao ragazzi volevo mostrarvi questo sito internet di cui si è parlato di recente nel forum di A.net in cui questo spotter belga Skystef presenta un tipo di fotografia aeronautica denominata "ground to air" come da titolo.

Non tutte le foto degli aerei in quota sono scattate necessariamente da un altro aereo ("air to air" shots) ma con un superzoom Synta Skywatcher Dobson da 1200mm unito ad un 2x converter (costo che supera i 10.000 euro circa...) è possibile ottenere dei risultati strabilianti, ovviamente come spiega lui bisogna appostarsi e scattare solamente in certi periodi ben precisi dell'anno, per esempio in inverno quando essendoci meno calore ci sono molti meno disturbi nell'atmosfera che possono compromettere la buona riuscita di uno scatto (e noi che ci lamentiamo del calore nelle foto degli aerei in pista quando fotografiamo in aeroporti ad alta congestione di traffico come MXP dico io...:D)
Per le "ground to air shots" i periodi più freddi dell'anno e i posti con meno smog, quindi lontano dalle città sono i migliori... date un'okkiata qui:

http://www.skystef.be/contrail.htm

Questo tipo di fotografia mi ha da sempre incuriosito, ho sempre detto... da un altro aereo non c'è gusto fotografare un altro aereo in quota... è molto più semplice... ;) da terra si possono cmq ottenere degli effetti più che apprezzabili secondo me... e lui ce ne dà la dimostrazione... :)

La sua tecnica fotografica unita all'astronomia che a me piace molto mi ha letteralmente colpito... giudicate voi... ;)

Un abbraccio!!! :bye:

Andrea.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
:sconfortato: ahhhhh cosa hai detto! Sacrilegio!! :D
Ric
Troppo facile così Ric... :D:D:D dal tuo avatar di poteva capire che fossi di parte per le air to air... :D a parte gli scherzi... trovo molto interessante questo tipo di fotografia, anche per noi comuni mortali che non possiamo volare tutti i giorni... ;) (oddio comuni mortali mica tanto... l'attrezzatura completa costa quanto un'automobile praticamente...)

Andrea.

Barney's Version

Utente Registrato
28 Maggio 2008
210
0
Ma secondo voi se mi presentassi a Linate con un'attrezzatura del genere puntata verso la pista, che cosa potrebbe succedere?

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ma secondo voi se mi presentassi a Linate con un'attrezzatura del genere puntata verso la pista, che cosa potrebbe succedere?
Innanzitutto credo che avresti dei forti problemi a livello di pesi... come lui c'è anche il Canon EF 1200mm che costa attorno ai 16.000 euro e pesa abbastanza, te l'assicuro...

Guarda le specifiche tecniche del Canon EF 1200mm e te ne renderai conto... ;)

http://www.canon.it/For_Home/Produc...l_Length/EF_1200mm_f56L_USM/index.asp?specs=1

Sicuramente non riusciresti a tenerlo fermo, avresti bisogno di un trepiede per fare quel genere di fotografie, te lo spiega anche Stef, non sono affatto eseguibili a mano libera... ;)

Andrea.

Mr.Mistral

Utente Registrato
7 Novembre 2005
780
0
43
Rome, Italy.
A Roma, MOLTO AFFETTUOSAMENTE, si direbbe grazie al cavolo! Io speravo in qualche consiglio per ovviare al possesso di una bestia del genere che costa una follia di eurozzi. Non avrei mai creduto che con un telescopio di potessero fare foto del genere(sarcasmo)!

Rimango però stupito dalla bravura assoluta dello spotter siderale!

Andrea

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Magari potessi volare tutti i giorni, ehehe!
Comunque secondo me ci si diverte anche con un 400mm a fare foto ad aerei sui 200 di livello. Magari, visto che è solo qualche foto per divertimento, la croppi un pò e il gioco è fatto...anzi...mi sa che questo weekend provo! :)
Ric