secondo me c'era una macchia sulla pagina del QRH alla voce "land on nearest airfield", che ha nascosto la dicitura "air".Me lo aspettavo che qualcuno lo scrivesse e sarei orientato ad essere d’accordo con te: vediamo cosa dirà l’eventuale report.
Ma nel frattempo cerchiamo di analizzare i dati certi rilasciati dalla compagnia:
The airline reported the green hydraulics system failed on approach to Omsk. The commander decided to divert to an airfield with longer runways, the failure of the green hydraulic system affected operation of spoilers and flaps and increased the landing distance needed. However, the landing gear doors remained open as result of the hydraulic failure and could not be closed.
Se avessero dichiarato che “a causa di una serie di avarie e segnalazioni ricevute dell’equipaggio”, ovvero nulla di specifico, è accaduto ciò di cui si sta discutendo, me ne sarei taciuto.
Credimi: inizialmente pensavo si trattasse di una doppia avaria idraulica, di quelle che ti richiedono 3km di pista, ma viene specificato green hydraulic
Questa ti consente di operare sia i Flap che gli slats in tutte le posizioni, hai ancora l’alternate braking e 3 spoilero su 5 (quelli centrali). In più viene riportato che, se il carrello o le porte del carrello (e qui qualcuno non me la racconta tutta….) sono rimaste estese, bisogna considerare l’increased fuel consumption.
credimi, sono curioso come pochi di sapere cosa sia realmente accaduto, perché qui non c’è la stanno raccontando tutta.