Allora eccomi rientrato, questo è un bell'off topic rispetto al titolo, quindi se la moderazione lo ritiene può scorporare la discussione.
Già che ci sono, oltre al subchapter fuel indications faccio un'infarinatura anche in generale su tutto il sistema ma senza entrare troppo nel dettaglio su tutto.
L'impianto carburante è nel capitolo ATA 28; il sistema assolve diverse funzioni, quali immagazzinare il carburante necessario al volo, distribuirlo tra diversi serbatoi e alimentare motore e APU, fornire indicazioni e caution/warning, e altro come raffreddare l'olio degli IDG. Comprende i serbatoi, booster pump, sonde e sensori di livello, valvole con e senza galleggianti, un sistema di ventilazione, uno di drenaggio, un Fuel Quantity Indication Computer e due Fuel Level Sensing Control Unit (FQIC e FLSCU).
Il 320 ha 5 diversi serbatoi: due alari divisi in inner e outer cell, e un centrale. Ogni serbatoio ha due booster pump elettriche a 115VAC, con un fusibile interno che salta in caso di overheat. Sono montate verticalmente dal basso verso l'alto in una sliding valve con una valvola di non ritorno che si chiude quando si sfila la pompa, per cui non è necessario svuotare completamente il serbatoio, grazie Airbus. Nessuna booster pump è alimentata se la pressione in uscita è bassa (serbatoio vuoto) grazie ai GFI relay, le due centrali sono controllate automaticamente dai FLSCU oppure manualmente coi pushbutton switch.
La logica di controllo è quella di svuotare prima il centrale, poi le wing inner cells, e lasciare per ultime le outer cells; lasciare le ali pesanti il più a lungo possibile è benefico perchè in volo l'ala è sottoposta ad una grossa forza di portanza verso l'alto, e il peso la controbilancia aiutando a ridurre il momento torcente dell'ala nel punto in cui si unisce alla fusoliera.
I due FLSCU monitorano i sensori di livello (che possono essere solo wet o dry, non servono per indicare la quantità) e controllano diverse valvole durante il refuelling e in volo: quando il centrale ha finito il usuable fuel, viene tagliata l'alimentazione alle pompe, e vengono usate le inner cells; quando queste raggiungono il low level sensor, vengono aperte le intercell xfer valve che lasciano defluire gli ultimi 700kg della outer cell; le valvole rimangono aperte per sicurezza fino al successivo rifornimento, sono 4 in tutto e sono montate su diverse wing spar (due davanti e due dietro) e controllate per ridondanza da FLSCU 1 e 2. Hanno un motore elettrico che è accessibile senza entrare nel serbatoio, mentre la valvola stessa è all'interno. Nella mia seppur breve esperienza la maggior parte dei problemi al sistema intercell xfer li danno i motori elettrici, per cui quando una rimane bloccata oppure è troppo lenta a muoversi si possono testare individualmente per capire quale è quella difettosa e cambiarne l'attuatore.
Il FQIS invece, come accennato, comprende il FQIC, le sonde capacitive, cadensicon, sensori di temperatura, e le stecche magnetiche come ultima spiaggia se non funziona niente.
Le sonde sono dei tubi concentrici di diverse lunghezze sparse in diverse aree del serbatoio; quando il livello sale, lo spazio tra i due tubi si riempie di carburante e il rapporto tra aria e fuel cambia il valore di capacità tra le due armature, per cui il segnale in uscita è proporzionale al livello in quella zona. Per computare la massa del carburante in kg il FQIC ha bisogno di conoscerne anche la densità, e il dato lo prende dai cadensicon: sono delle scatolette forate immerse nel serbatoio con all'interno un galleggiante che si muove liberamente azionando un potenziometro. Con questi segnali più quelli dei sensori di temperatura, il FQIC conoscendo la geometria del serbatoio calcola la quantità in kg o lb e la manda all'ECAM.
Ci sarebbe ancora molto altro da dire ma spero sia soddisfacente per chi è curioso ma ha zero conoscenza del sistema, chi ha qualche domanda su questioni pratiche tipo come si fa una fuel tank entry o vorrebbe qualcosa spiegato meglio chieda pure!
Credo di avere fatto un casino con le immagini, non ha caricato tutto
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