Guerra in Ucraina


hyppo

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Secondo quanto riferiscono i giornalisti che seguono il conflitto, da immagine presa da satellite pare che la "pista" sia pronta in attesa che il terreno ghiacci a sufficienza per far ridecollare il 320.
Questo aereo è uno di quelli che la Russia ha semplicemente rubato alla società di leasing AerCap dopo lo scoppio della guerra in Ucraina e lo ha registrato nuovamente in Russia come RA-73805 (il suo numero di registrazione precedente era VP-BMW).
Si vede il nuovo sticker con la nuova immatricolazione locale20230922_192220.png20230922_192055.jpg
 

I-DISAronno

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Signs that Russian carrier Ural Airlines is preparing the A320 (RA-73805) aircraft for take-off , a Ground power unit (GPU) can be seen connected here, which means a power up attempt and getting ready to leave the field in Siberia , where it made emergency landing two weeks ago due to running out of fuel.

Vorrei vedere il decollo!
 

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Flyfan

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LJU
Ma prima che ghiacci la pista non ci sarà una stagione piovosa, col rischio che sprofondi? Mi pare lo abbiano issato su puntelli, ma anche senza considerare i possibili danni in atterraggio, a me pare siano un po’ ottimisti su questo ipotetico decollo campestre
 

indaco1

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So che e' una considerazione surreale e disturbante ma per un eventuale decollo cosi' a rischio forse sarebbe il caso di usare un solo pilota? Almeno se le cose vanno male ne perdono solo uno.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Una guerra tira l'altra, o comunque sono situazioni tristemente similari, posto qui:

Il Niger chiude lo spazio aereo a qualsivoglia aereo francese, civile o militare che sia.

 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Da FL360aero

Some more Pictures from the emergency landing site suggest the Recovery / Raising, inspection, cleaning and repair activity under progress by Ural Airlines to bring back the aircraft (RA-73805 / VP-BMW) into a serviceable condition.
Sources say that the carrier will wait till the field gets frozen, so that a take-off attempt can be done.
It will be really interesting to see, if this can be achieved without the support of the OEMs (Airbus and CFM International) amid sanctions and a situation of dearth of spare parts in Russia , most importantly from an unpaved surface.
#aircraft #aviation #safety #airlines

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Aggiornamento - Sep 26th 2023 15:21Z.

On Sep 26th 2023 Rosaviatsia reported during the final approach to Omsk, while extending the landing gear, there had been a green hydraulic failure prompting the crew to initiate a go around. The landing gear lever was placed into the up position, but the landing gear did not retract according to the FDR data, the failure of the gear retraction however was not noticed by the crew. While holding near Omsk the crew calculated the landing distance and calculated the fuel needed to divert to the alternate aerodrome followed by the decision to divert to Novosibirsk. While enroute to Novosibirsk the crew detected the increased fuel consumption and lack of fuel to reach Novosibirsk, selected a landing site from the air and landed there with 216 liters of fuel remaining. The failure of the hydraulic system occurred due to a fractured hose in the control line of the right main landing gear door.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Aggiornamento - Sep 26th 2023 15:21Z.

On Sep 26th 2023 Rosaviatsia reported during the final approach to Omsk, while extending the landing gear, there had been a green hydraulic failure prompting the crew to initiate a go around. The landing gear lever was placed into the up position, but the landing gear did not retract according to the FDR data, the failure of the gear retraction however was not noticed by the crew. While holding near Omsk the crew calculated the landing distance and calculated the fuel needed to divert to the alternate aerodrome followed by the decision to divert to Novosibirsk. While enroute to Novosibirsk the crew detected the increased fuel consumption and lack of fuel to reach Novosibirsk, selected a landing site from the air and landed there with 216 liters of fuel remaining. The failure of the hydraulic system occurred due to a fractured hose in the control line of the right main landing gear door.
I lapidatori della prima ora che dicono?
Chiedo per i piloti.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Il 737/300 aveva un sistema ottico che informava i piloti dell'effettiva estensione o retrazione del carrello. Una luce riflessa da un sistema di specchietti che allineava (o meno) due lame di luce sulla paratia dietro i sedili.
A me è sempre sembrata una buona idea.
Grazie @vipero , vedo che " i lapidatori della prima ora" ora latitano...mah...vabbe'.
Non sapevo di questo ingegnoso sistema, semplice ma efficace!
Con l'occasione, erano giorni che mi chiedevo: se una macchina di F1, che va a 300kmh con continui cambi di direzione ha un sistema di specchietti retrovisori (per quanto minimali) che consente al pilota di avere almeno percezione di quanto avvenga alle sue spalle, perche' non e' stato mai sviluppato un sistema simile per gli aerei? L'aerodinamica non mi pare ne possa risentire piu' di tanto e potrebbero anche essere retrattili , ma il cockpit avrebbe sempre la possibilita' di avere chiaro in tempo reale cosa succeda ad un'ala, ad un motore e finanche ad un carrello in qualche modo. E se non proprio specchietti, non potrebbero essere delle telecamere cavolo? Quella sul timone del 380 (ad esempio) e' gia' qualcosa, perche' offre loro una visione totale dell'aeromobile.
Com'e' , ce l'abbiamo di serie sulle auto per fare la retro e non si puo' installare in un vano carrelli o lungo la fusoliera?
 

Seaking

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Uh
Il 737/300 aveva un sistema ottico che informava i piloti dell'effettiva estensione o retrazione del carrello. Una luce riflessa da un sistema di specchietti che allineava (o meno) due lame di luce sulla paratia dietro i sedili.
A me è sempre sembrata una buona idea.
Uh, interessante questa cosa, hai qualche informazioni/foto in più da condividere?
 

vipero

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.
Uh


Uh, interessante questa cosa, hai qualche informazioni/foto in più da condividere?
Trovi qualcosa qui (gear downlock viewers)

(dal minuto 23)

(Per quello che ricordo io volando spesso sullo strapuntino dei 300, c'erano queste due lamelle di luce riflessa che si allineavano dietro la paratia, il cpt si girava sempre a buttarci un occhio. Poi c'erano gli sportellini che aprivi per avere visione effettiva dello status)

If any green gear lights do not illuminate after the gear is lowered, you might consider a visual inspection through the gear viewers. The main gear viewer is in the cabin and the nose gear viewer is on the flight deck. The main gear viewers are not installed on NG series aircraft.
 
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hyppo

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Non è Ucraina, ma pur sempre un aereo russo che si dice appartenesse alla Wagner, chissà perché comunque "unable to brake"?

 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Non è Ucraina, ma pur sempre un aereo russo che si dice appartenesse alla Wagner, chissà perché comunque "unable to brake"?

Sembra solo a me che i flaps siano solo minimamente estesi?
 

I-DISAronno

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Grazie @vipero , vedo che " i lapidatori della prima ora" ora latitano...mah...vabbe'.
Non sapevo di questo ingegnoso sistema, semplice ma efficace!
Con l'occasione, erano giorni che mi chiedevo: se una macchina di F1, che va a 300kmh con continui cambi di direzione ha un sistema di specchietti retrovisori (per quanto minimali) che consente al pilota di avere almeno percezione di quanto avvenga alle sue spalle, perche' non e' stato mai sviluppato un sistema simile per gli aerei? L'aerodinamica non mi pare ne possa risentire piu' di tanto e potrebbero anche essere retrattili , ma il cockpit avrebbe sempre la possibilita' di avere chiaro in tempo reale cosa succeda ad un'ala, ad un motore e finanche ad un carrello in qualche modo. E se non proprio specchietti, non potrebbero essere delle telecamere cavolo? Quella sul timone del 380 (ad esempio) e' gia' qualcosa, perche' offre loro una visione totale dell'aeromobile.
Com'e' , ce l'abbiamo di serie sulle auto per fare la retro e non si puo' installare in un vano carrelli o lungo la fusoliera?
Delle telecamere ci possono anche stare ma sicuramente gli "specchietti" no perché non tanto per l'aerodinamica ma per la loro resistenza a forze quali vento da ogni dove, alla velocità dell'aereo, e soprattutto non dovrebbero avere vibrazioni sennò non si riesce a vedere nulla, e non ostacolare le uscite di emergenza della cabina di pilotaggio