Guerra in Ucraina


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,591
4,669
Milano
Quello che, malamente, cercavo di chiedermi io: non si tratta di fine vita, ma di fine cicli pre manutenzione obbligatoria. Facessero la manutenzione, potrebbero andare avanti.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,441
8,482
Quello che, malamente, cercavo di chiedermi io: non si tratta di fine vita, ma di fine cicli pre manutenzione obbligatoria. Facessero la manutenzione, potrebbero andare avanti.
In un certo senso, si. Pero' considera anche che al 99% quei motori erano di proprieta' di CFM, PW o chi per loro, presi in un regime power-by-the-hour. Con l'aggressione all'Ucraina, le compagnie russe hanno effettivamente rubato quei motori, cambiando le registrazioni degli aerei da VP- a RA- (incidentalmente negli anni '90 erano passati da RA- a VP- per motivi fiscali e per evitare che je pignorassero gli avioni nei paesi che avevano crediti verso la Russia). Di conseguenza, quei motori sono morti per CFM/PW. Non penso ricevano nemmeno aggiornamenti di software.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,240
2,383
Londra
Ma qualora le sanzioni con la Russia dovessero durare altri 10 anni, c'è il rischio che l'aviazione commerciale sparisca?
Prima della caduta dell'Unione Sovietica, c'erano aziende che producevano aerei civili (Tupolev, Ilyushin, Antonov che adesso e' in Ucraina)
 

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
137
24
Sì, ma attualmente vedendo le flotte di Aeroflot, Ural Airlines e S7 sono tutte composte da Airbus o Boeing.
Come aerei civili ci sarebbero:

  • gli Ilyushin Il-96, ma solo 3 velivoli civili sono tutt'ora utilizzati: della Cubana de Aviacion, Aviaprom Enterprises e Sky Gates Airlines
  • i Tupolev TU-204 e TU-214
  • Yakovlev MC-21 (non ancora certificato)
La situazione mi pare molto grave, a meno che non chiedano ai cinesi i C919.
A meno che non certifichino aerei molto poco sicuri, ma poi penso che pochi vorrebbero salirci sopra.
Se il dipartimento del tesoro USA mettesse sanzioni a ogni compagnia che volasse su suolo russo, mi sa che in molti farebbero prima a dimenticarsi di cosa sia un aereo.
 
Ultima modifica:

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,240
2,383
Londra
Sì, ma attualmente vedendo le flotte di Aeroflot, Ural Airlines e S7 sono tutte composte da Airbus o Boeing.
Come aerei civili ci sarebbero:

  • gli Ilyushin Il-96, ma solo 3 velivoli civili sono tutt'ora utilizzati: della Cubana de Aviacion, Aviaprom Enterprises e Sky Gates Airlines
  • i Tupolev TU-204 e TU-214
La situazione mi pare molto grave, a meno che non chiedano ai cinesi i C919.
A meno che non certifichino aerei molto poco sicuri, ma poi penso che pochi vorrebbero salirci sopra.
Se il dipartimento del tesoro USA mettesse sanzioni a ogni compagnia che volasse su suolo russo, mi sa che in molti farebbero prima a dimenticarsi di cosa sia un aereo.
Il C919 usa molta tecnologia occidentale. Mi sembra di ricordare che in Russia stanno gia' svi;uppando un aereo.,ma forse mi sbaglio.
 

limoncello 74

Utente Registrato
19 Aprile 2009
1,358
60
Gli Airbus A320neo e A321neo sono stati messi a terra in massa perché i loro motori hanno esaurito la loro vita utile e la maggior parte potrebbe non tornare mai più in servizio, con un impatto su fino a 1/3 della flotta della S7 airlines.
una mia ipotesi (stupida) e se montano i motori dei vecchi 320 dovrebbero essere cfm oppure iae quelli piccoli..si potrebbe fare ?
 

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
207
61
Milano
A meno che non certifichino aerei molto poco sicuri, ma poi penso che pochi vorrebbero salirci sopra.
Manco dalla Russia da una decina di anni ma, se le cose non sono cambiate, il loro concetto di sicurezza è piuttosto differente rispetto al nostro, probabilmente in pochi si potrebbero il problema.


Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,312
777
LJU
Io comunque non sono riuscito a capire i termini della questione. I suddetti motori dopo x cicli senza manutenzione prescritta vanno in protezione tramite il software di bordo, magari non più collegato con la casa madre per i doverosi consensi, che non ne permette più l'avviamento? In questo caso e se il software non è violabile o bypassabile la vedo dura rimettere mai in linea quegli aerei.
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
290
168
.
intanto:

The Russian Sukhoi Superjet 100 that ignited in Turkey over the weekend may soon be grounded permanently due to serious design flaws making its continued operation increasingly unsafe, Russian sources report. Repeated failures of critical systems like autopilot, hydraulics, and air conditioning have led to numerous incidents.
Rostech blames the “human factor”, but the near-fatal crashes have become too systemic to overlook:
In Antalya, a minor overload during landing caused the rear landing gear to puncture the fuel tanks, and the plane caught fire. Rostech says the pilot is at fault – allegedly, he did not account for wind during landing. But in fact, Russian Telegram channels report that there was a failure of the autopilot systems.
Last February, a plane rolled off the landing strip in Saransk, and only cold weather prevented another fire due to the puncture of fuel tanks.
In July, a repaired Superjet crashed shortly after takeoff due to incorrectly installed speed sensors, allegedly a worker’s mistake.
Despite years of development, the Superjet relies heavily on foreign components, and the rollout of a domestically produced version has been delayed until at least 2026. With safety risks mounting and maintenance costs soaring, Russian airlines are reportedly seeking to replace the Superjet with secondhand Western aircraft—cheaper, safer, and more reliable.
 
  • Like
Reactions: rubinlami

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,463
3,364
su e giu' sull'atlantico...
intanto:

The Russian Sukhoi Superjet 100 that ignited in Turkey over the weekend may soon be grounded permanently due to serious design flaws making its continued operation increasingly unsafe, Russian sources report. Repeated failures of critical systems like autopilot, hydraulics, and air conditioning have led to numerous incidents.
Rostech blames the “human factor”, but the near-fatal crashes have become too systemic to overlook:
In Antalya, a minor overload during landing caused the rear landing gear to puncture the fuel tanks, and the plane caught fire. Rostech says the pilot is at fault – allegedly, he did not account for wind during landing. But in fact, Russian Telegram channels report that there was a failure of the autopilot systems.
Last February, a plane rolled off the landing strip in Saransk, and only cold weather prevented another fire due to the puncture of fuel tanks.
In July, a repaired Superjet crashed shortly after takeoff due to incorrectly installed speed sensors, allegedly a worker’s mistake.
Despite years of development, the Superjet relies heavily on foreign components, and the rollout of a domestically produced version has been delayed until at least 2026. With safety risks mounting and maintenance costs soaring, Russian airlines are reportedly seeking to replace the Superjet with secondhand Western aircraft—cheaper, safer, and more reliable.
Affidabili insomma. Come alcuni Boeing recentemente...