HELP: domanda ai fotografi più esperti

filipporandazzo

Utente Registrato
27 Dicembre 2008
1,320
0
46
Milano, IT
Stimolato dalle recenti foto pubblicate da un certo romano ;) stasera, approfittando del giorno di riposo volevo tentare qualche tramonto...l adomanda è:
Perchè non riesco a far venire fuori quel bell'effetto arancio??? Dipende dai settaggi della macchina? Sole troppo alto? cosa?:(
Non riesco a capire...

andreadc6

Utente Registrato
17 Giugno 2009
3,442
0
non sono esperto va bene comunque? secondo me bisogna capire prima cosa vuoi ottenere. se vuoi vedere solo la forma dell'aereo esponi
la macchina verso il sole non diretto in alto o in basso a dx o sx. tieni il tempo fermo verso 1/500 di conseguenza 'l'esposizione ti dice di aumentare gli f/ non fino a fondo scala tipo f32. poi successivamnete in pp saturi un pochino con selettore colori l'arancione.
ciao
andrea

filipporandazzo

Utente Registrato
27 Dicembre 2008
1,320
0
46
Milano, IT
Nessun problema claudio, le ho postate apposta. Però vedi lavorando solo con PS ti fa quell'effetto "strati" verso i sole hce non mi piace è troppo "poster".
Sapete darmi un'impostazione tipo??
tempo: x/xxx
f: x
iso: xxx
una cosa del genere

Junkie

Utente Registrato
16 Marzo 2009
1,689
0
35
Firenze
ti mostro un esempio mio, un po OT ma penso vada bene, dato che agli aerei non l'ho mai applicato!

1/400 F10 ISO 100 con cappa della città

poi con ps, regoli i colori, saturazione, maschera di contrasto e il risultato è questo

ci sono un po di artefatti, l'ho compressa alla svelta... chiedo scusa

spero di esserti stato d'aiuto!
Junkie

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Una buona regola è partire da un tramonto già colorato, l'esposizione la regoli a seconda tu voglia fare silhouettes o altro. Caricare di colori irreali è sempre una forzatura non reale.

dogoV1

Utente Registrato
18 Luglio 2009
606
0
Prov. Roma
In effetti avevo pensato che potesse essere ANCHE questo a influenzare il risultato:(
No non lo so....posso solo dire che alle 19,30 d'estate quando tramonta il sole, il colore è di un arancio intenso (riflesso nell'acqua di Fiumicino???). Questa luce si vede anche in molte foto scattate da noi sopratutto in decollo dalla 25.

Booh non saprei...sicuramente chiudendo il diaframma, entra meno luce. E poi bisogna nascondere il disco arancione dietro l'aereo. In ultimo ritoccatina con PS...

Ci voglio provare anche io...

viratadiprocedura

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,151
0
35
Roma, Lazio.
questa l'ho fatta insieme al caro Bibbi...considera che il sole è scomparso dietro l'orizzonte pochi minuti dopo...l'aereo prima lo scattammo a 1/500 f/11 mi pare...

il trucco, cmq, è esporre nei pressi del sole e bloccare l'esposizione (o esporre manualmente, sempre nei pressi del sole)

ciao

Doctorstein

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
6,508
0
44
A, A
Stimolato dalle recenti foto pubblicate da un certo romano ;) stasera, approfittando del giorno di riposo volevo tentare qualche tramonto...l adomanda è:
Perchè non riesco a far venire fuori quel bell'effetto arancio??? Dipende dai settaggi della macchina? Sole troppo alto? cosa?:(
Non riesco a capire...

mi sono permesso di photoshopparla un pochetto
che ne dici?

dogoV1

Utente Registrato
18 Luglio 2009
606
0
Prov. Roma
questa l'ho fatta insieme al caro Bibbi...considera che il sole è scomparso dietro l'orizzonte pochi minuti dopo...l'aereo prima lo scattammo a 1/500 f/11 mi pare...

il trucco, cmq, è esporre nei pressi del sole e bloccare l'esposizione (o esporre manualmente, sempre nei pressi del sole)

ciao

Si...è questo l'effetto! Bella...