[HELP] La RAI mi ha fregato una foto!

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
790
268
Ciao a tutti!

Volevo chiedere un consiglio ai più esperti, cosa fare se qualcuno prende una foto senza chiedere il permesso, la modifica togliendo il nome dell'autore e la pubblica su internet? [:305][:305][:305]

Ho appena saputo che una mia foto è finita sul sito de "La storia siamo noi". [:307]
http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=463
La foto è stata presa da qui:
http://www.airliners.net/photo/Alitalia/Boeing-777-243-ER/1194362/L/

So che qualcuno ha avuto problemi simili, cosa mi consigliate di fare? [?]
Per adesso gli mando un e-mail, vediamo cosa mi rispondono.

PS: E' evidente che la foto è stata modificata con Paint! [:308]

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Scrivi alla redazione della RAI, spiegagli il problema, digli che la violazione del copyright è una cosa illegale in Italia e quindi devi chiedergli qualcosa che devi decidere te a priori:
1. fargli togliere la foto
2. fargli mettere il credit con il tuo nome e cognome
3. Denunciarli per violazione del copyright (vinceresti sicuramente ma dipende se hai voglia di romperti con avvocati, tempo, soldi)..
Ric

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Tienici informati degli sviluppi, è una cosa che interessa tutti.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Che infami quelli della Rai... io se fossi in te procederei per vie legali...[V][V] oppure chederei dei soldi per farmi pagare della foto e del danno subito, mi sembra più che lecito... vedi tu che cosa ritieni più opportuno fare...

Andrea.

Mr.Mistral

Utente Registrato
7 Novembre 2005
780
0
43
Rome, Italy.
Ragazzi dimentichiamo sempre una cosa :

Se un vostro prodotto viene utilizzato senza fini di lucro, ok, basta pretendere la rimozione o l' idicazione chiara del copyryght. Se invece viene usato su supporti a pagamento (una trasmissione televisiva si fa per businnes non senza fini di lucro) avete diritto a quanto sopra, più compensazione pecuniaria. Se non vi offrono quanto a voi sembra giusto (senza pretendere 500 euro per una foto, però), fate rimuovere l' oggetto in questione. Ovviamente ci vuole buonsenso.

Andrea

Mr.Mistral

Utente Registrato
7 Novembre 2005
780
0
43
Rome, Italy.
Citazione:Messaggio inserito da mazzu

Ma alla RAI hanno dei grafici cosi imbranati?
Beh lo dice la RAI stessa che il loro "canone" è tra i più bassi.....

:D:D:D:D

Ok, mi metto in una angolino in silenzio... zitto... zitto

...zitto

:)

Andrea

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
790
268
Ho mandato un e-mail al sito chiedendo di rimuovere la foto scrivendo che altrimenti avrei intrapreso azioni legali nei loro confronti. [:305]

Ho visto ora che la mia foto è stata rimossa e ne hanno messa una simile (ancora una volta complimentoni per il ritocco!) che però non è mia.

Un grandissimo grazie a tutti per i vostri consigli! [:306]

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Secondo me han ruotato solo il soggetto...[:308][:308] che fantasia... ZERO proprio... io proporrei un applauso alla RAI!!![:304][:304][:304] Che ha tanti di quei fotografi e cameramen da potersi permettere di violare i diritti sulla privacy...!!!

Chiuderei con un complimentoni!!!

Andrea.

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
790
268
Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner

Secondo me han ruotato solo il soggetto...[:308][:308] che fantasia... ZERO proprio... io proporrei un applauso alla RAI!!![:304][:304][:304] Che ha tanti di quei fotografi e cameramen da potersi permettere di violare i diritti sulla privacy...!!!

Chiuderei con un complimentoni!!!

Andrea.
Quoto, oltre a rubare i soldi col canone adesso si mettono pure a rubare le foto! [:308]

[:307]

mazzu

Utente Registrato
1 Settembre 2007
223
0
Cavaria City Cargo, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da Challenger

Ho mandato un e-mail al sito chiedendo di rimuovere la foto scrivendo che altrimenti avrei intrapreso azioni legali nei loro confronti. [:305]

Ho visto ora che la mia foto è stata rimossa e ne hanno messa una simile (ancora una volta complimentoni per il ritocco!) che però non è mia.

Certo che trovare una propria foto in giro per il web è anche questione di c..[:307]

Comunque hanno rovinato un'altra foto.. le trasformano in ciofeche...

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da Challenger

a chi l'avranno rubata stavolta??:D:D:D

A.

amsterdammer

Utente Registrato
20 Gennaio 2006
965
1
Cetto che potevano ritoccarla in maniera diversa questa! Potrebbero leggere il ns forum per qualche consiglio...;)