Ciao Andrea,
ho oscurato un paio di dati contenuti nel piano di volo, che credo sia meglio restino privati
Venendo alla tua domanda, ci sono fior di dispatcher su questo forum che sapranno risponderti meglio di me (Tommaso mi devi una birra), ma ci provo:
- in alto a sinistra hai l'intestazione, che ti dice quando è stato creato il piano, e per che volo. E' l'AZ1753 del giorno 28 del mese corrente (
AZ1753/28). Hai anche il tipo di aeromobile, le marche, e quel 102.0 che non saprei identificare.
CRZ750 penso si riferisca alla velocità di crociera, ossia Mach 0.75, mentre
VIA FCOCTA1 sta a indicare che per questo volo verrà seguita la rotta 1 del database di compagnia per la tratta FCO-CTA (ce ne può essere più di una).
- in alto a destra, hai qualche dato sull'orario schedulato di partenza (STD) e arrivo (STA), nonché sugli orari stimati di partenza e arrivo (ETD, ETA). L'aereo ha uno slot alle 1620z. Le linee PROG e OBS non saprei dirti a cosa corrispondono.
- sotto la riga tratteggiata, a sinistra, hai il riassunto dei dati relativi al carburante imbarcato, indicato in termini di peso (kg) e di tempo (minuti).
TRIP è il carburante necessario alla tratta, così come definita dal piano di volo.
CONT è il contingency fuel: lascio agli amici dispatcher l'onore di spiegare di cosa si tratta

.
ALTN/LICA è la benza necessaria per arrivare al primo alternato, cioè Lamezia Terme (codice ICAO = LICA).
FINRES è la riserva di 30 minuti che
deve</u> comunque rimanere intatta all'atterraggio, anche se si va all'alternato.
La somma di questi quattro valori ci dà il PLNTOF, planned take-off fuel, al quale l'equipaggio può decidere di aggiungere una quantità EXTRA (per esempio se anticipano che l'aeroporto di destinazione sia congestionato), arrivando così a trovare il TOF (take-off fuel). Aggiungi 300kg di TAXI, cioè di carburante necessario al rullaggio, e ottieni il BLOCK fuel, cioè quello che viene effettivamente imbarcato.
- a destra della tabellina della benza, hai lo specchietto riassuntivo dei pesi
[CONTINUO DOPO]