il 13/03 visita di 2 classe!!!!

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da I-B777

salve,
sono in cerca di informazioni.... Il 13 marzo ho fissato una visita all'iml di Roma dove sosterrò la visita medica di seconda classe per conseguire il ppl...
Siccome sono i test psicologici a preoccuparmi volevo chiedervi informazioni....
Premettendo che non ho 16 anni ma sono nell'anno del compimento e "stranamente" lo consentono anche prima, come posso affrontare la giornata??
Perchè ti preoccupano?
Se sei una persona normale non dovresti avere difficoltà.

I-B777

Bannato
16 Gennaio 2007
133
0
Roma, Lazio.
Grazie..
Inoltre, prima di quello psicologico mi fanno l'esame del sangue ed in seguito le urine per poi passare all'elettrocardiogramma.. C'è Qualcos'altro di esame previsto??
Inoltre volevo porvi un altro quesito, siccome a 18 anni vorrei prendere l'atpl e dovrò conseguire la visita medica di prima classe ci sarà bisogno di ripeterla la visita se già in possesso di quella di 2 grado? Se sì, in cosa si differenziano le due visite mediche??
Grazie 10000000!!!! [8D]:D[:306]

RWY07

Utente Registrato
A me ricordo è stata fatta pure la spirometria e l'audiometria oltre a quelle che hai già citato tu... per quanto riguarda i test psicologici vai pure tranquillo, quoto speedbird e ti dico di essere te stesso e di rispondere in modo serio senza scherzare!! ;)

In bocca al lupo!!

Ciao,
Marco

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
I test dell'IML (se non sono cambiati) sono i test psicoattitudinali standard (Ti piacciono i fiori... vuoi bene a tua padre e tua madre... ecc ecc)
Molto simili a quelli della visita "dei tre giorni" o di qualsiasi concorso per l'Aeronautica Militare
Udito, audiometria e vestibulometria (credo si chiamasse cosi) un esame oculistico abbastanza approfondito e medicina generale dove ti guardano un po' tutto.
EDIT: dimenticavo, c'é anche una visita di Spirometria

Si, dovrai ripetere la visita, che é piú approfondita e con alcuni margini piú restrittivi... ma qui ´parlo da ignorante perché la Iª classe non l'ho fatta in Italia;)

I test per l'ammissione (prima visita) dell'IML sono quelli del famoso (tra i militari) MMPI, di cui trovi tutte le spiegazioni possibili immaginabili nei siti della psicologìa del lavoro e, in librerìa, sui testi per i concorsi nelle Forze Armate, io ti consiglierei di comprarli usati nelle bancarelle, così risparmi un bel po', tanto le domande sono sempre le stesse e non sono mai cambiate in oltre quarant'anni...

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da I-B777

Grazie..
Inoltre, prima di quello psicologico mi fanno l'esame del sangue ed in seguito le urine per poi passare all'elettrocardiogramma.. C'è Qualcos'altro di esame previsto??
Inoltre volevo porvi un altro quesito, siccome a 18 anni vorrei prendere l'atpl e dovrò conseguire la visita medica di prima classe ci sarà bisogno di ripeterla la visita se già in possesso di quella di 2 grado? Se sì, in cosa si differenziano le due visite mediche??
Grazie 10000000!!!! [8D]:D[:306]
Altro consiglio molto importante, secondo me, se hai dubbi sulle tue attitudini, fài prima un salto in segreterìa in mattinata, chiedi l'elenco degli esami a cui verrai sottoposto, se ti chiedono perchè, vista l'età, rispondi perchè lo vuole sapere la mamma, prima di autorizzarti, così te lo danno senza storie, poi fai per conto tuo, se puoi permettertelo, le stesse visite e pòrta con te una cartellina con gli esiti senza farla vedere ai dottori, a meno di non trovare tu delle grandi incongruenze, così se dovessero esserci dei problemi, visto che si tratta della visita conseguimento, si potrebbero risolvere sùbito...

Comunque, ricòrdati che se sei normale passi, non bisogna essere superman! In bocca al lupo!

Marco;)

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Pratica discutibile...
Prima di tutto perché facendo due volte tutti gli esami (privati e dopo all'IML) spendi MOLTO di piú rispetto al fare due volte l'IML se le cose dovessero andare male... o ripetere in privato solo la prova su cui si hanno problemi ;)

Italo83

Utente Registrato
12 Giugno 2006
2,275
2
42
Milano, Lombardia.
I-B777, ci vedi? Ci senti? Sei pazzo?
Se hai risposto di si alle prime due e no alla terza non avrai difficoltà!
Il mitttttttttico test dell'università del Minnesota consiste in una seria di domande alle quali rispondere vero o falso, no prob, come dicevano gli altri ragazzi del forum sii te stesso.
Poi ti dovrebbero mostrare su uno schermo alcuni numeri (9) per mezzo secondo e devi trascriverne il maggior numero che riesci, infine dovrebbe esserci il colloqui con lo psicologo (che equivale a una chiaccherata da bar di solito). Non ho mai avvertito l'esigenza di fare gli stessi esami privatamente perchè all'IML ho sempre trovato gran professionisti, che vedono decine di ragazzi ogni giorno e difficilmente sbagliano.

Ora parliamo di ATPL e quindi di prima classe. Non ci sono sconti se hai la seconda e questi sono gli esami a cui ti sottoporranno la prima volta:

-sangue e urine
-radiografia al torace
-elettroencefalogramma
-vista
-ottorino
-audiometria
-spirometria
-elettrocardiogramma
-psicoattitudinali

In bocca al lupo! [:306]

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
36
Torino, Piemonte.
Ciao I-B777 guarda io ho fatto la vista all'IML di Milano meno di due anni fa, ed ero un sedicenne. Allora ricordo analisi del sangue e delle urine, radiografia al torace, test psicoattitudinali, elettroencefalogramma, vista generale (pressione,riflessi), vista, udito, spirometria, vestibologia e colloquio con una psicologa. Aggiungendo un interminabile attesa per i risultati......c'è tutto salvo omissioni dovute all'anno e mezzo trascorso.......

La mia licenza è di seconda classe. Ma non mi ricordo piu' se sia valida per ATPL o meno!

Vivi sereno, salvo che tu uccida qualcuno se sei di cattivo umore i test psicologici non sono nulla di particolare come del resto tutti gli altri. Stammi bene.

Ciao
LIMA

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Pratica discutibile...
Prima di tutto perché facendo due volte tutti gli esami (privati e dopo all'IML) spendi MOLTO di piú rispetto al fare due volte l'IML se le cose dovessero andare male... o ripetere in privato solo la prova su cui si hanno problemi ;)
D'accordo, sui costi anche se, data l'età, se è ancora a carico dei genitori, sono diversi rispetto ad un'adulto indipendente, ma ricordati che se ti cannano alla prima visita puoi scordarti di fare il pilota, quindi, prevenire è sempre meglio, soprattutto in questo caso, che curare.

Restando il fatto che, se il giovane è normale, non ha nulla da temere da queste visite...

Marco;)

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Beh, alla mia prima visita di 2º classe mi diedero la non idoneitá per 6 mesi [:307][:307][:307]
Ma lí peccai di inesperienza e nulla piú [:I]
Nella seguente visita idoneitá completa e poi non ho avuto nemmeno problemi con la Iª classe ;)

HB-PROX

Utente Registrato
6 Luglio 2006
281
0
39
LUG / ZRH, Estero.
Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Beh, alla mia prima visita di 2º classe mi diedero la non idoneitá per 6 mesi [:307][:307][:307]
Ma lí peccai di inesperienza e nulla piú [:I]
Nella seguente visita idoneitá completa e poi non ho avuto nemmeno problemi con la Iª classe ;)
In che senso peccasti di inesperienza? Io ho la visita di prima classe il 14 marzo, e vorrei sapere a cosa devo fare attenzione. Poi ovvio, in Svizzera magari è diverso...

Maya

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
28
0
Roma.
Sul foglio di domande per la parte di psicologia:

-Pensi che qualcuno voglia ucciderti?
-Pensi che qualcuno ti segua?
-Senti delle voci/rumori che altri non sentono?
-Vuoi fare il fioraio/ti piacciono i fiori? (spiegatemi questo accanimento nei confronti dei fiorai!)
-Hai istinti suicidi?
-Hai mai torturato animali?
-Sei sessualmente promiscuo (ma che domanda è????)
-Ti piace sperimentare nuove posizioni? (giuro c'era pure questa)

Ripetute piu volte per vedere se ti contraddici!

Tutto questo per fare l'AV!

Italo83

Utente Registrato
12 Giugno 2006
2,275
2
42
Milano, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da Maya

Sul foglio di domande per la parte di psicologia:

-Pensi che qualcuno voglia ucciderti?
-Pensi che qualcuno ti segua?
-Senti delle voci/rumori che altri non sentono?
-Vuoi fare il fioraio/ti piacciono i fiori? (spiegatemi questo accanimento nei confronti dei fiorai!)
-Hai istinti suicidi?
-Hai mai torturato animali?
-Sei sessualmente promiscuo (ma che domanda è????)
-Ti piace sperimentare nuove posizioni? (giuro c'era pure questa)
Ti piace sperimentare nuova posizioni se l'è inventata Maya, non darle retta! :D

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
36
Torino, Piemonte.
Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Ti piace sperimentare nuova posizioni se l'è inventata Maya, non darle retta! :D
In effetti anche io questa non la ricordo:D. Cmq ci sarebbero alcune domande a cui rispondere FATTI I FATTI TUOI!:)

Ah! L'accanimento contro i fiorai rimane un mistero!

Ciao
LIMA