Il CEO di Boeing lascia la compagnia alla fine del 2024

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
424
84
era pure ora, ma se non cambia la cultura e la sicurezza non torna ad essere la priorità, cambiare i C level vale fino ad un certo punto.

in altre parole: lascia perché è lo scapegoat di turno e il ceo nuovo sarà uguale ma con un nome diverso, o lascia perché boeing ha capito che forse ma forse bisognerebbe rimettere la sicurezza al primo posto?

Volvic

Utente Registrato
6 Ottobre 2015
145
9
Incidenti agli aerei ed errori, azzerati i vertici di Boeing: lascia anche il ceo

articolo del Corriere, di Leonard Berberi
...
"La svolta — che fa seguito all’incidente del volo Alaska Airlines di gennaio nel quale un pannello si è staccato in volo dal Boeing 737 Max 9 — arriva dopo incontri tesi e delicati nel fine settimana tra i principali ceo delle compagnie aeree americane (e non solo) e il consiglio di amministrazione di Boeing, senza la presenza al tavolo di Calhoun e Deal. Tutti i ceo statunitensi hanno chiesto di fatto la testa dei due manager e preteso un nuovo corso."
...

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,304
3,232
su e giu' sull'atlantico...
era pure ora, ma se non cambia la cultura e la sicurezza non torna ad essere la priorità, cambiare i C level vale fino ad un certo punto.

in altre parole: lascia perché è lo scapegoat di turno e il ceo nuovo sarà uguale ma con un nome diverso, o lascia perché boeing ha capito che forse ma forse bisognerebbe rimettere la sicurezza al primo posto?
Non sono del tutto d'accordo; il detto "il pesce puzza dalla testa" vale sempre, inoltre non e' sempre scontato che i managers mollino quando fanno casini (Italia caput mundi in questo, dove manco ministri e sottosegretari alzano il culo dalla poltrona...).
E' un azzeramento non da poco, non puo' che giovare a Boeing e alla galassia di quelle aziende USA che operano nel settore; la corsa al profitto questo causa, da questo guardarsi dunque in futuro. O almeno questo e' l'auspicio...

• Like
Reactions: Brendon and robygun

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
Ah, dimenticavo: anche la FAA andrebbe rasa al suolo e ricostituita su solide basi etiche (ad es. vorrei veder scritto nei loro nuovi Valori che la FAA non abdica più al suo ruolo delegando i costruttori per fare quello che dovrebbe invece fare lei).

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,138
2,249
Londra
Immagino che la buonuscita che riceveranno sara' pari al PIL di San Marino.
Completamente OT
Uno dei tristi sviluppi della cultura aziendale anglosassone e' il dirigente ad alto livello totalmente incapace o che comunque crea problemi all'azienda che se ne va in anticipo 'per passare piu' tempo con la famiglia' e intasca un sacco di quattrini.
Fine OT (e fine mugugno :) )

• Like
Reactions: BrunoFLR and 13900

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
Completamente OT
Uno dei tristi sviluppi della cultura aziendale anglosassone e' il dirigente ad alto livello totalmente incapace o che comunque crea problemi all'azienda che se ne va in anticipo 'per passare piu' tempo con la famiglia'
E non dimenticarti del "to better connect with my community", che fa ancora più figo di questi tempi!

• Like
Reactions: londonfog

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
A dare un'occhio veloce, pero', mi sembra che tutti i nuovi nomi sono tutti "interni". La nuova direttrice di Boeing Commercial Aircraft, per dirne una, viene da Finance e Investor relations. Insomma, non mi sembra un cambio di cultura.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,304
3,232
su e giu' sull'atlantico...
A dare un'occhio veloce, pero', mi sembra che tutti i nuovi nomi sono tutti "interni". La nuova direttrice di Boeing Commercial Aircraft, per dirne una, viene da Finance e Investor relations. Insomma, non mi sembra un cambio di cultura.
non e' escluso che un una leadership mediana possa far -assai- meglio di una senior leadership; non sempre si da il dovuto ascolto ai sottoposti, non sempre gli stessi possono fare cio' che sarebbe piu' opportuno.
Te ad esempio avresti fatto millemila volte meglio di Cruz & Co. ! ;)

Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
393
147
E nemmeno può essere escluso che top manager esterni vogliano non bruciarsi: la materia deve essere davvero incandescente.

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
231
183

non è cambiata la cultura dopo lo schianto dei due 737, vuoi che cambi ora per un portellone non fissato?

• Like
Reactions: 13900 and ILM4rcio

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
Ouch, questo in effetti è no buono… se ha nel DNA l’eredità culturale-finanziaria di MDD, la vedo grigia!

• Like
Reactions: 13900