Shogun
Utente Registrato
- 18 Novembre 2010
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Molto bello il veicolo, anche se i colori non mi piacciono. Grazie a Belumosi per la notizia.
Per quanto riguarda l'ampliamento del terminal ribadisco quanto ho già detto in altre occasioni: incentrare lo sviluppo infrastrutturale sull'estensione del terminal attuale è una scelta miope, poco lungimirante, poichè si tratta di un intervento limitato e soprattutto poco espandibile in prospettiva futura. Invadere l'apron con un molo che prevede airbridge da entrambi i lati può risolvere i problemi di congestione nel breve termine, ma, a causa della sua configurazione, renderà poi estremamente complicato un ulteriore ampliamento. L'idea di costruire un nuovo terminal in posizione baricentrica rispetto alla pista e ai piazzali (più estesi) era, a mio parere, molto più logico e funzionale. Era un progetto molto più flessibile sul piano della modularità. All'inizio sarebbe stato sufficiente costruire un'ala di terminal, un piccolo blocco poi espandibile a seconda delle necessità. Con questo molo invece gli sviluppi futuri sono già limitati dalle caratteristiche stesse dell'opera, e nel giro di qualche anno succederà quello che ha previsto D960. A quel punto trovare nuove soluzioni di sviluppo risulterà più complicato. Un nuovo terminal avrebbe conferito un'organicità all'intero complesso; il molo che intendono costruire invece no. Sarà solo un'appendice del vecchio terminal senza velleità di razionalizzazione. La mia impressione è che nella decisione finale abbia prevalso la solita italica abitudine a guardare più all'oggi che al domani.
Per quanto riguarda l'ampliamento del terminal ribadisco quanto ho già detto in altre occasioni: incentrare lo sviluppo infrastrutturale sull'estensione del terminal attuale è una scelta miope, poco lungimirante, poichè si tratta di un intervento limitato e soprattutto poco espandibile in prospettiva futura. Invadere l'apron con un molo che prevede airbridge da entrambi i lati può risolvere i problemi di congestione nel breve termine, ma, a causa della sua configurazione, renderà poi estremamente complicato un ulteriore ampliamento. L'idea di costruire un nuovo terminal in posizione baricentrica rispetto alla pista e ai piazzali (più estesi) era, a mio parere, molto più logico e funzionale. Era un progetto molto più flessibile sul piano della modularità. All'inizio sarebbe stato sufficiente costruire un'ala di terminal, un piccolo blocco poi espandibile a seconda delle necessità. Con questo molo invece gli sviluppi futuri sono già limitati dalle caratteristiche stesse dell'opera, e nel giro di qualche anno succederà quello che ha previsto D960. A quel punto trovare nuove soluzioni di sviluppo risulterà più complicato. Un nuovo terminal avrebbe conferito un'organicità all'intero complesso; il molo che intendono costruire invece no. Sarà solo un'appendice del vecchio terminal senza velleità di razionalizzazione. La mia impressione è che nella decisione finale abbia prevalso la solita italica abitudine a guardare più all'oggi che al domani.