In California fanno tutto in grande...un DC10 per spegnere gli incendi!

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,776
1,179
Rapallo, Liguria.
Ho visto ieri su History Channel un programma che parlava di questo DC10 che è stato modificato e svolge attività di spegnimento incendi in California.
Non conoscevo questo mezzo e per chi come me ne ignorava l'esistenza ho trovato questo link che forse può interessare...
http://www.10tanker.com/

filipporandazzo

Utente Registrato
27 Dicembre 2008
1,320
0
46
Milano, IT
Ma la raccolta dell'acqua si svolge nello stesso modo dei normali anticendio tipo canadair?? intendo dire si fa volare il dc10 sul pelo dell'acqua e si aprono i serbatoi?? Perchè penso che non sia per niente facile farlo con qualunque aereo, a maggior ragione con un bestione così

dogoV1

Utente Registrato
18 Luglio 2009
606
0
Prov. Roma
Ma la raccolta dell'acqua si svolge nello stesso modo dei normali anticendio tipo canadair?? intendo dire si fa volare il dc10 sul pelo dell'acqua e si aprono i serbatoi?? Perchè penso che non sia per niente facile farlo con qualunque aereo, a maggior ragione con un bestione così
L'ho visto pure io quel documentario tempo fa e non ricordo una manovra del genere...credo debba fermarsi e caricare a terra la cisterna. Ma la cosa impressionante è il fatto che può caricare moltissimo liquido.

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
L'ho visto pure io quel documentario tempo fa e non ricordo una manovra del genere...credo debba fermarsi e caricare a terra la cisterna. Ma la cosa impressionante è il fatto che può caricare moltissimo liquido.
Liquido ritardante.

Quando alla 46^ c'erano i C130 e i G222 che facevano il servizio antincendio.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,776
1,179
Rapallo, Liguria.
Negli Usa la prevenzione incendi è una cosa seria,utilizzano anche un 747 della Evergreen come antincendio.Senti ricordi il titolo del programma ?
Moonflower.
Qualcosa del tipo "aerei supersonici II", in realtà il programma era più che altro incentrato su aerei militari,poi alla fine parlava anche del DC10...molto interessante comunque!

mae82va

Bannato
12 Gennaio 2009
473
0
Lago maggiore-MXP
Qualcosa del tipo "aerei supersonici II", in realtà il programma era più che altro incentrato su aerei militari,poi alla fine parlava anche del DC10...molto interessante comunque!
visto anche io...confermo sia il titolo sia il riempimento su pista tramite bocchettoni della cisterna.....impressionante...in ora dall'allarme riscono ad essere pronti per il decollo...:)

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
Liquido ritardante.

Quando alla 46^ c'erano i C130 e i G222 che facevano il servizio antincendio.
Cari vecchi moduli MAFFS, ancora utilizzati dagli americani.Erano e sono missioni durissime, e la 46^ ha pagato anche con un incidente serio se non ricordo male..
Se non sbaglio è stato provato anche un 747 come antincendio.

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Eh ? Un DC-10 a pelo d'acqua è impossibile ! Se sbaglia il pilota addio motori e aereo ! ;)