Pakistan's Planespotters report, the aircraft "attempted a belly landing", went around and subsequently crashed. Their photos of the last moments of the aircraft in flight show scrape marks on both engines and the RAT deployed.entrambi i motori presentano delle strane ampie macchie scure nella parte sottostante.
Fotografia pubblicata dalla CNN, uno dei motori con le palette praticamente intonseSu A.net c’è chi osservava che dalle varie immagini si nota il fan di uno dei motori con le palette praticamente integre e questo in genere significa che al momento dell’impatto quel motore non stava girando e quindi erogando spinta.
In Excel ho messo in relazione tempo e altitudine, tirandone fuori la velocità verticale in relazione agli altri due valoriPakistan's Planespotters report, the aircraft "attempted a belly landing", went around and subsequently crashed. Their photos of the last moments of the aircraft in flight show scrape marks on both engines and the RAT deployed.
Non vorrei sbagliarmi ma le ruote hanno un dispositivo che blocca la ritrazione del carrello se le ruote sono a terra.Stavo leggendo su una pagina di appassionati che sarebbero arrivati lunghi al primo tentativo, l’aereo ha rimbalzato nell’atterraggio e sono stati retratti i carrelli quando ancora era a terra, determinando i danni visibili nelle fotografie. Al secondo tentativo lo spegnimento di entrambi i motori e la planata finita come sappiamo.
Sembra che siano state già recuperate le scatole nere.
Ok le linee blu per quota, ma non capisco quelle marroni: spinta motore? E quando sono in negativo?In Excel ho messo in relazione tempo e altitudine, tirandone fuori la velocità verticale in relazione agli altri due valori
I dati sono presi da FR24
@OneShot opinioni?
Vertical Speed estrapolata dai dati di quota e tempo (in ft/min)Ok le linee blu per quota, ma non capisco quelle marroni: spinta motore? E quando sono in negativo?
Vorrei giusto precisare che la ceck list del QRH per i casi di LANDING WITH ABNORMAL LANDING GEAR prevede lo spegimento di entrambi i motori (e l'APU) prima di toccare terra per il main gear e dopo aver toccato per il nose gear.
Ora mi è più chiaro. Sembrano dati coerenti anche con le registrazioni TBT, in particolare quando da 3000" scendono a 2000" ed il controllore glielo fa notare. La parte più interessante è quella dove passano da 9000ft+ a 1000ft in 3 minuti: mi sembra un avvicinamento un tantinello "allegro". Si sente anche il CRC (continuous repetitive chime) del Master Warning, forse legato al carrello?Vertical Speed estrapolata dai dati di quota e tempo (in ft/min)
On May 23rd 2020 one of the surviving passengers reported in a first televised interview, that the aircraft had touched down on first approach and went around. The other surviving passenger reported the aircraft shuddered just before impact......
......On May 23rd 2020 there are claims, not suported by ATC recordings, that the aircraft suffered a landing gear failure on first approach but continued the approach for a low approach. While going around near the end of the runway the aircraft received bird strikes resulting in first reduction of engine power and subsequent loss of engine power.
Concordo.Ora mi è più chiaro. Sembrano dati coerenti anche con le registrazioni TBT, in particolare quando da 3000" scendono a 2000" ed il controllore glielo fa notare. La parte più interessante è quella dove passano da 9000ft+ a 1000ft in 3 minuti: mi sembra un avvicinamento un tantinello "allegro". Si sente anche il CRC (continuous repetitive chime) del Master Warning, forse legato al carrello?
OT/ Ah sì?! Tutti i motori anche quando hai unlocked uno solo dei due carrelli principali? Quindi il famoso MAD-FCO di AZ (EI-EIB, se non erro) atterrato monco a Fiumicino avrebbe spento tutto prima di toccare? \OTVorrei giusto precisare che la ceck list del QRH per i casi di LANDING WITH ABNORMAL LANDING GEAR prevede lo spegimento di entrambi i motori (e l'APU) prima di toccare terra per il main gear e dopo aver toccato per il nose gear.
Corretto. Se il main (tutto o una sola parte) non è "giù e bloccato" si spengono i motori alla flare. Se è il nose, si spengono al touch down.OT/ Ah sì?! Tutti i motori anche quando hai unlocked uno solo dei due carrelli principali? Quindi il famoso MAD-FCO di AZ (EI-EIB, se non erro) atterrato monco a Fiumicino avrebbe spento tutto prima di toccare? \OT
On May 23rd 2020 Pakistan's Civil Aviation Authority reported in a press conference that both black boxes (Flight Data Recorder and Cockpit Voice Recorder) have been recovered. The crew of the flight had not indicated any trouble or requested emergency services for their first approach.
On May 23rd 2020 Pakistani media are reporting quoting sources within the Civil Aviation Authority, that the aircraft touched down on the runway with retracted gear during their first approach, climbed again and positioned for another approach. Ground observers reported sparks from the aircraft when it touched the ground. Later in the afternoon/evening local time Pakistani media reported scrape marks were found on the runway indicating that one engine had contacted the runway first, then some distance later the second engine, too, with both engines now scraping over the runway until the aircraft became airborne again.