"It is time to re-examine the delegation of authority and assess any associated safety risks,"La FAA ha deciso che è meglio dare un’occhiata a cosa sta facendo Boeing
Ma no, e perché mai..
"It is time to re-examine the delegation of authority and assess any associated safety risks,"La FAA ha deciso che è meglio dare un’occhiata a cosa sta facendo Boeing
This Safety Information (SI) is published in response to Boeing’s Multi-Operator Message (MOM) as well as to alert all Malaysian-based airlines and operators operating the Boeing 737-8 (MAX) urging them to inspect specific tie rods that control rudder movement for possible loose hardware.
An urgent advisory has been issued by the Boeing Company for all Boeing 737 MAX aircraft worldwide following the discovery where an international operator detected a bolt with a missing nut while performing routine maintenance on a mechanism in the rudder-control linkage of the aircraft. In addition to this, the Boeing Company has also inspected several aircraft in production and found one additional aft rudder quadrant output rod with an under torqued (hand tight) fastener.
The fastener plays a significant role in ensuring proper functioning of the rudder control system. A disconnect between the aft quadrant output rod and the rudder feel and centering unit will result in loss of positive feel and centering in both the Captain and First Officer’s rudder pedals. The rudder will no longer respond to the pilot pedal inputs and will center relative to the current rudder trim neutral position. However, rudder trim control and yaw damping will be available and function normally.
il problema infatti, a mio umile avviso, e' proprio l'outsourcing esasperato in nome del cost-saving e dell'appalto; ben gli sta, a Boeing come a tutti coloro che lo attuano in modo illogico, sfrenato e a danno della qualita' del prodotto, nessuno escluso.Articolo del WSJ sulla situazione nella fabbrica di un contractor esterno dove vengono costruite parte delle fusoliere.
Non ho capito, questo contractor rifornisce le parti che sono implicate nel difetto? E se è così, è possibile che rifornisca anche AirBus?Articolo del WSJ sulla situazione nella fabbrica di un contractor esterno dove vengono costruite parte delle fusoliere.
Ho sintetizzato perché stavo scrivendo dal cellulare ma, no, non costruiscono "parti" delle fusoliere, ma "parte", nel senso una certa percentuale di fusoliere intere, sono l'unico fornitore per una serie di modelli Boeing (non specificati nell'articolo). Non credo Airbus c'entri nulla, anche per ragion di segreti industriali.Non ho capito, questo contractor rifornisce le parti che sono implicate nel difetto? E se è così, è possibile che rifornisca anche AirBus?
Ricordo male o si erano presentati problemi con le componenti prodotte a Grottaglie nel 21 e nel 23?Credo che si debba fare un po' più di chiarezza nel descrivere il ruolo di Spirit AeroSystems.
1. L'azienda è sì stata creata con la cessione di un ramo d'azienda di Boeing (l'impianto di Wichita), ma questo è avvenuto quasi 20 anni fa. Da allora l'azienda ha acquisito anche stabilimenti precedentemente di Bombardier e di BAe.
2. Lo stabilimento di Wichita produce parte della fusoliera di quasi tutti gli aerei Boeing (anche se si tratta di parti diverse delle fusoliere del 737, 787 e altri).
3. Spirit AeroSystems ha anche uno stabilimento in Francia, a Saint-Nazaire, dove vengono installati parte della fusoliera e delle ali (made in USA) dell'A350.
4. L'azienda produce qualcosa anche per A220, A380, A320 e molto altro che trovate qua.
In questo thread si parla principalmente dello stabilimento di Wichita perché non sono a oggi emersi problemi negli altri stabilimenti in giro per il mondo.
Sì ma questa roba non credo sia imputabile a Spirit Aerosystems.Ricordo male o si erano presentati problemi con le componenti prodotte a Grottaglie nel 21 e nel 23?
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Siamo d'accordo che al momento non si parla di pezzo difettoso quanto di difetto di montaggio, ma e' tutto da appurare ancora.Tra uso di materiali non conformi alle specifiche e pezzi con misure fuori tolleranza credo che la storia sia assai lunga e variegata. In ogni caso qui non credo sia un pezzo difettoso quanto più banalmente un montaggio fatto alla carlona senza un successivo controllo di qualità degno di tale nome
ah ok, non avevo compreso ti riferissi specificatamente a S.A.Sì ma questa roba non credo sia imputabile a Spirit Aerosystems.
Fanno bene...a questo punto dovrebbero farlo tutti i clienti fino a quando Boeing non restituisca una full reliability al mercatoIntanto Ryanair rafforza la sua presenza di tecnici che controllano la loro produzione di Max 8200
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Safety experts raise concerns over plane maker’s request for a regulatory exemption on critical safety rules for the Max 7www.ft.com