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John Paul Jones

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19 Ottobre 2007
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Milano
Si infatti, perchè l'uscita è simmetrica, anche dall'altro lato dovrebbero esser fuori:)

beh comunque il left main gear è giù, è probabile che si siano attivati al contatto della ruota sinistra, anche se dubito che si attivino al contatto di un solo lato
 

N606BN

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25 Novembre 2005
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Da quel che so in genere gli spoilers hanno la doppia funzione di aerofreni che si alzano simmetricamente al contatto col suolo o se azionati dall'apposita leva in volo o come aiuto degli alettoni per il movimento dell'aereo sull'asse di rollio: in tal caso col movimento destra -sinistra del volantino da una parte scende l'alettone e dall'altra si alzano gli spoilers in sequenaza a seconda di quanto si affonda il movimento.
Comunque e' meglio che la cosa venga spiegata da qualche pilota o tecnico anche per eventuali correzioni a cio' che ho detto.
 

JoyX

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7 Marzo 2010
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Da quel che so in genere gli spoilers hanno la doppia funzione di aerofreni che si alzano simmetricamente al contatto col suolo o se azionati dall'apposita leva in volo o come aiuto degli alettoni per il movimento dell'aereo sull'asse di rollio: in tal caso col movimento destra -sinistra del volantino da una parte scende l'alettone e dall'altra si alzano gli spoilers in sequenaza a seconda di quanto si affonda il movimento.
Comunque e' meglio che la cosa venga spiegata da qualche pilota o tecnico anche per eventuali correzioni a cio' che ho detto.
Quelli che vedete foto in sono flight spoilers numero 2,3,4 e 5. Funzionano in volo come speed brakes e come aiuto rollio, a terra come ground spoilers in aggiunta al numero 1 e 6 che in foto non sono ancora estesi. Quelli in foto si estendono senza nessun meccanismo di blocco, il numero 1 e il 6 invece si possono estendere solo a terra quando il carrello di destra ha toccato la pista. Ovviamente gli altri a destra si contano dal numero 7 al numero 12 e il sistema di funzionamento è uguale alla parte sinistra (7 e 12 ground spoilers, 8, 9, 10 e 11 flight spoilers). For info i numeri 3, 4, 10 e 11 si estendono fino a 32°, i numeri 5, 6, 8 e 9 fino a 38° (si vede in foto)
 

airpilot

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3 Maggio 2007
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.
Qui deve aver preso una bella botta, visto che è ancora con le ruote per aria e gli spoilers sono già in fase di estensione. E' tra la prima botta e il touch down effettivo secondo me. Ma come mai gli spoilers più esterni hanno un angolo maggiore di estesione?
 

JoyX

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7 Marzo 2010
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Qui deve aver preso una bella botta, visto che è ancora con le ruote per aria e gli spoilers sono già in fase di estensione. E' tra la prima botta e il touch down effettivo secondo me. Ma come mai gli spoilers più esterni hanno un angolo maggiore di estesione?
Gli spoilers estesi nella foto sono flight spoilers, si estendono anche in volo, il pilota può estenderli anche a migliaia di piedi di quota per rallentare l'aereo. Quelli che non si vedono sono i ground spoiler perchè ancora retratti e perchè l'aereo non ha ancora fatto touch down.

In questa foto ( http://www.airliners.net/photo/Air-...05981/L/&sid=a5d36fc3c1bce3007536375a360063d7 ) si vedono bene anche i ground spoilers numero 1 e 6
 

viratadiprocedura

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3 Novembre 2006
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Roma, Lazio.
Gli spoilers estesi nella foto sono flight spoilers, si estendono anche in volo, il pilota può estenderli anche a migliaia di piedi di quota per rallentare l'aereo. Quelli che non si vedono sono i ground spoiler perchè ancora retratti e perchè l'aereo non ha ancora fatto touch down.
scusa, non mi torna una cosa:

1) se i flight spoilers fossero estesi solo sull'ala sinistra (quindi utilizzati come un ausilio al rollio a basse velocità) dovrebbe essere alzato anche l'alettone sinistro (e abbassato il destro).

2) non mi pare che gli speedbrakes possano essere utilizzati con Flap maggiore di 15 (e in foto l'aereo ha i Flap almeno a 30, visto che sta atterrando)

3) L'estensione a 33°/38° è propria della posizione "UP (no Detent)" dei Flight Spoilers, che dovrebbe essere la posizione che la leva assume solo a terra (insieme ai Ground Spoiler estesi a 52°/60°)

Dunque, boh
 

JoyX

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7 Marzo 2010
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scusa, non mi torna una cosa:

1) se i flight spoilers fossero estesi solo sull'ala sinistra (quindi utilizzati come un ausilio al rollio a basse velocità) dovrebbe essere alzato anche l'alettone sinistro (e abbassato il destro).

2) non mi pare che gli speedbrakes possano essere utilizzati con Flap maggiore di 15 (e in foto l'aereo ha i Flap almeno a 30, visto che sta atterrando)

3) L'estensione a 33°/38° è propria della posizione "UP (no Detent)" dei Flight Spoilers, che dovrebbe essere la posizione che la leva assume solo a terra (insieme ai Ground Spoiler estesi a 52°/60°)

Dunque, boh
1)esatto,ma in questa foto sono estesi da entrambe le parti perchè in quel momento servono per "frenare" e non al rollio

2)gli spoilers possono essere estesi con qualsiasi posizione dei flap, come puoi ben vedere dalla foto sono completamente estesi e con i flap circa a 30° (maggiore di 15°)

3)esatto, ma sul carrello di destra c'è un cavo collegato alla "ground spoiler interlock valve" che blocca i ground spoiler in posizione retratta quando l'aereo non tocca terra, per evitare che gli stessi si possano estendere in volo.
 

JoyX

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7 Marzo 2010
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Scusa, il fatto del Spoiler + Flaps è un rimasuglio dell'md80. Comunque, con aereo in Flight mode, gli Spoiler si estendono max a 19.5 / 24.5
Si giusto, alla posizione di flight detent. Però non c'è nessun blocco meccanico-elettrico-idraulico che impedisce alla leva di arrivare alla posizione UP e quindi di fare il full deploy dei flight spoiler.