Ma sono spolier per correzione rollio o il 737 può estenderli come speed brake prima di toccare?
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=7049785
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=7049785
Quelli che vedete foto in sono flight spoilers numero 2,3,4 e 5. Funzionano in volo come speed brakes e come aiuto rollio, a terra come ground spoilers in aggiunta al numero 1 e 6 che in foto non sono ancora estesi. Quelli in foto si estendono senza nessun meccanismo di blocco, il numero 1 e il 6 invece si possono estendere solo a terra quando il carrello di destra ha toccato la pista. Ovviamente gli altri a destra si contano dal numero 7 al numero 12 e il sistema di funzionamento è uguale alla parte sinistra (7 e 12 ground spoilers, 8, 9, 10 e 11 flight spoilers). For info i numeri 3, 4, 10 e 11 si estendono fino a 32°, i numeri 5, 6, 8 e 9 fino a 38° (si vede in foto)Da quel che so in genere gli spoilers hanno la doppia funzione di aerofreni che si alzano simmetricamente al contatto col suolo o se azionati dall'apposita leva in volo o come aiuto degli alettoni per il movimento dell'aereo sull'asse di rollio: in tal caso col movimento destra -sinistra del volantino da una parte scende l'alettone e dall'altra si alzano gli spoilers in sequenaza a seconda di quanto si affonda il movimento.
Comunque e' meglio che la cosa venga spiegata da qualche pilota o tecnico anche per eventuali correzioni a cio' che ho detto.
Credo comunque che nel caso di questa foto siano estesi anche gli spoilers di destra ma sono nascosti dallo stabilizzatore...se guardi bene si vede.ma non ci dovrebbe essere anche l'alettone destro abbassato?
ammazza che occhio, non ci avevo fatto casoCredo comunque che nel caso di questa foto siano estesi anche gli spoilers di destra ma sono nascosti dallo stabilizzatore...se guardi bene si vede.
Gli spoilers estesi nella foto sono flight spoilers, si estendono anche in volo, il pilota può estenderli anche a migliaia di piedi di quota per rallentare l'aereo. Quelli che non si vedono sono i ground spoiler perchè ancora retratti e perchè l'aereo non ha ancora fatto touch down.Qui deve aver preso una bella botta, visto che è ancora con le ruote per aria e gli spoilers sono già in fase di estensione. E' tra la prima botta e il touch down effettivo secondo me. Ma come mai gli spoilers più esterni hanno un angolo maggiore di estesione?
Anche io penso cosìDovrebbero essere diruttori di flusso azionati in anticipo rispetto alla toccata
scusa, non mi torna una cosa:Gli spoilers estesi nella foto sono flight spoilers, si estendono anche in volo, il pilota può estenderli anche a migliaia di piedi di quota per rallentare l'aereo. Quelli che non si vedono sono i ground spoiler perchè ancora retratti e perchè l'aereo non ha ancora fatto touch down.
1)esatto,ma in questa foto sono estesi da entrambe le parti perchè in quel momento servono per "frenare" e non al rollioscusa, non mi torna una cosa:
1) se i flight spoilers fossero estesi solo sull'ala sinistra (quindi utilizzati come un ausilio al rollio a basse velocità) dovrebbe essere alzato anche l'alettone sinistro (e abbassato il destro).
2) non mi pare che gli speedbrakes possano essere utilizzati con Flap maggiore di 15 (e in foto l'aereo ha i Flap almeno a 30, visto che sta atterrando)
3) L'estensione a 33°/38° è propria della posizione "UP (no Detent)" dei Flight Spoilers, che dovrebbe essere la posizione che la leva assume solo a terra (insieme ai Ground Spoiler estesi a 52°/60°)
Dunque, boh
Scusa, il fatto del Spoiler + Flaps è un rimasuglio dell'md80. Comunque, con aereo in Flight mode, gli Spoiler si estendono max a 19.5 / 24.52)gli spoilers possono essere estesi con qualsiasi posizione dei flap, come puoi ben vedere dalla foto sono completamente estesi e con i flap circa a 30° (maggiore di 15°)
Si giusto, alla posizione di flight detent. Però non c'è nessun blocco meccanico-elettrico-idraulico che impedisce alla leva di arrivare alla posizione UP e quindi di fare il full deploy dei flight spoiler.Scusa, il fatto del Spoiler + Flaps è un rimasuglio dell'md80. Comunque, con aereo in Flight mode, gli Spoiler si estendono max a 19.5 / 24.5
perfetto, grazieSi giusto, alla posizione di flight detent. Però non c'è nessun blocco meccanico-elettrico-idraulico che impedisce alla leva di arrivare alla posizione UP e quindi di fare il full deploy dei flight spoiler.