quindi devo abbandonare l'idea di poter diventare f.d. nel bel paese? :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato:Hai un minimo d'infarinatura aeronautica o non distingui il muso dalla coda di un aereo?
Se stiamo parlando di un corso ab initio, ti consiglio di cercare una scuola in america e prevedere almeno tre mesi di corso.
Se invece hai già qualche nozione, un mesetto e te la cavi.
Si da per scontato che tu sappia già l'inglese.
In Italia la figura del dispatcher puro non esiste, all'estero è abbastanza inflazionata.
Però è un bel mestiere.
In bocca al lupo.
Fai più o meno le stese cose, ma senza la responsabilità che grava su un dispatcher certificato.quindi devo abbandonare l'idea di poter diventare f.d. nel bel paese? :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato:
hahahahahahahahahahahaha!!!!!i pax in albergo che urlano: "abbandonati a noi stessi senz'acqua e manco 'nomogeneizzato paah creatura".
Ma questa è un'altra storia.
Sei sempre il N1Fai più o meno le stese cose, ma senza la responsabilità che grava su un dispatcher certificato.
Qui da noi si coadiuva il pilota, responsabile ultimo delle decisioni. Altrove, tipo in usa, il dispatcher è corresponsabile. Diciamo è equiparato al primo ufficiale.
In pratica tu prepari il piano di volo, leggi i notam, i bollettini, inoltri l'atc, smadonni per un ack, tratti lo slot, verifichi le prestazioni, scegli gli alternati, controlli le mel, tracci la rotta... poi arriva l'equipaggio e qualunque cifra tu proponga, mettono 2 tonnellate in più (almeno).
Poi si perde lo slot, il crew bus buca, manca la rampa, la destinazione va sotto le minime, il crew fuori ore, i pax in albergo che urlano: "abbandonati a noi stessi senz'acqua e manco 'nomogeneizzato paah creatura".
Ma questa è un'altra storia.
Di aeronautica 0, solo passione, per l'inglese ci dovremmo essere.Hai un minimo d'infarinatura aeronautica o non distingui il muso dalla coda di un aereo?
Se stiamo parlando di un corso ab initio, ti consiglio di cercare una scuola in america e prevedere almeno tre mesi di corso.
Se invece hai già qualche nozione, un mesetto e te la cavi.
Si da per scontato che tu sappia già l'inglese.
In Italia la figura del dispatcher puro non esiste, all'estero è abbastanza inflazionata.
Però è un bel mestiere.
In bocca al lupo.
A GOA abbiamo ancora svariate stampanti ad aghi OKI.... se ti viene nostalgia fammelo sapere, te ne mando una!e si usava il telex olivetti (zczc, 4 ritorni carrello, nnnn e = a fine messaggio) a testina rotante che batteva 4 lettere l'ora (tatatapum-tatatapum-tatatapum).
Sembra stia parlando del 1932, e invece era il 1991...
Quelle erano già roba modernaA GOA abbiamo ancora svariate stampanti ad aghi OKI.... se ti viene nostalgia fammelo sapere, te ne mando una!
avevo letto che questi corsi sono molto costosi, mi sbaglio?Tie', la prima guglata che m'è capitata.
http://www.flytraining.it/it/flight-training/altri-corsi/FDB/index.html
A noi c'hanno buttato nella mischia e per i primi anni era tutto on the job training. Però era un altro mondo, non c'era internet, lo slot lo chiedevi al telefono a roma flusso e si usava il telex olivetti (zczc, 4 ritorni carrello, nnnn e = a fine messaggio) a testina rotante che batteva 4 lettere l'ora (tatatapum-tatatapum-tatatapum).
Sembra stia parlando del 1932, e invece era il 1991...
Già sentiti svariate volte quelli del Flight trining di Alitalia, non hanno corsi periodici ma solo al raggiungimento minimo degli studenti cn prezzi cmq fuori dalla media europea, si parla di almeno 6.000 Euro contro 2.000/3000 del resto Europa.Tie', la prima guglata che m'è capitata.
http://www.flytraining.it/it/flight-training/altri-corsi/FDB/index.html
A noi c'hanno buttato nella mischia e per i primi anni era tutto on the job training. Però era un altro mondo, non c'era internet, lo slot lo chiedevi al telefono a roma flusso e si usava il telex olivetti (zczc, 4 ritorni carrello, nnnn e = a fine messaggio) a testina rotante che batteva 4 lettere l'ora (tatatapum-tatatapum-tatatapum).
Sembra stia parlando del 1932, e invece era il 1991...
:sconfortato: un ragazzo che a 22 anni termina l'università da dove li "caccia" 6000 euro?Già sentiti svariate volte quelli del Flight trining di Alitalia, non hanno corsi periodici ma solo al raggiungimento minimo degli studenti cn prezzi cmq fuori dalla media europea, si parla di almeno 6.000 Euro contro 2.000/3000 del resto Europa.
Figliolo, hai due possibilità:avevo letto che questi corsi sono molto costosi, mi sbaglio?
poche idee e ben confuse.ps: ma con questi corsi organizzati da Alitalia dopo si può operare in un qualunque scalo?
non ho ben capito cosa intendessi dire, io però mi riferivo anche ai corsi di addettodi scalo e addetto di rampapoche idee e ben confuse.
ah il dispatcher, questo sconosciuto...
Dunque cosa vuol dire dispatcher? Intraducibile, la parola che più s'avvicina è "rilascio". Il flight dispatcher "rilascia il volo".
Cosa serve per eseguire un volo (o una serie di voli?):
- un aereo;
- un equipaggio;
- un aeroporto di partenza;
- un aeroporto d'arrivo;
- una rotta tra il punto di partenza e quello d'arrivo.
Quando questi componenti sono idonei, si rilascia il volo, cioè l'operazione può essere effettuata.
In breve sintesi questo è quello che fa il dispatcher "puro".
un ragazzo di 22 anni come se la paga l'università? hai già un problema, credo.:sconfortato: un ragazzo che a 22 anni termina l'università da dove li "caccia" 6000 euro?
ps: ma con questi corsi organizzati da Alitalia dopo si può operare in un qualunque scalo?
qui si parla di corsi da flight dispatcher. Se vuoi fare il rampista o il checkinista rivolgiti al thread apposito.non ho ben capito cosa intendessi dire, io però mi riferivo anche ai corsi di addettodi scalo e addetto di rampa![]()
Fai più o meno le stese cose, ma senza la responsabilità che grava su un dispatcher certificato.
Qui da noi si coadiuva il pilota, responsabile ultimo delle decisioni. Altrove, tipo in usa, il dispatcher è corresponsabile. Diciamo è equiparato al primo ufficiale.
In pratica tu prepari il piano di volo, leggi i notam, i bollettini, inoltri l'atc, smadonni per un ack, tratti lo slot, verifichi le prestazioni, scegli gli alternati, controlli le mel, tracci la rotta... poi arriva l'equipaggio e qualunque cifra tu proponga, mettono 2 tonnellate in più (almeno).
Poi si perde lo slot, il crew bus buca, manca la rampa, la destinazione va sotto le minime, il crew fuori ore, i pax in albergo che urlano: "abbandonati a noi stessi senz'acqua e manco 'nomogeneizzato paah creatura".
Ma questa è un'altra storia.