info per aeroporto di firenze/stazione s.m.n

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Buonasera, a breve dovrò effettuare un volo da palermo verso firenze, sapreste indicarmi, considerato che arriverò per le 20, quale mezzo sia il migliore (senza aspettare ore) e con un occhio al portafoglio per arrivare dall'aeroporto fiorentino alla stazione santa maria novella (considerato che devo arrivare a Pisa in treno come destinazione finale)?

Il terravision ho visto che non è comodo come orario in quanto alle 20 non c'è nessuna corsa.
Il vola in bus dovendo aspettare il bagaglio trovo difficile riuscire a prenderlo alle 20.30 e dovrei aspettare le 21.30.
Ci sono altri mezzi? avevo visto una Lam da prato ma non ho capito, ne i costi ne le frequenze.

Grazie in anticipo!

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,004
1,360
Firenze
FLR è piccolino, se atterri puntuale hai al massimo 1 volo davanti (70 persone), in una ventina di minuti dovresti farcela.
Altrimenti la LAM passa più o meno alla stessa ora, quindi inutile.
Per i bus urbani (35-30-29) dovresti farti circa un km a piedi fino in via Baracca e con il bagaglio è duretta, e visto che a quell'ora non hanno grandi frequenze verso il centro, rischi di perdere l'eventuale vantaggio, anzi di perdere altro tempo ancora.
La Lam dovrebbe passare di fronte all'aeroporto (devi attraversare la fine autostrada) intorno alle 20,50, ma hanno orari variabili, meglio che telefoni alla CAP 0574 60821 8/23 5.
Ti consiglio di prendertela comoda e usare il Ladroinbus, hem, Volainbus a 5€ che a quell'ora ha un percorso di 18 minuti fino alla stazione per prendere uno dei treni per Pisa, che non mancano:
20,53
21,28
21,57
23,07
Il taxi FLR - centro città ha un'importo fisso di 20 € + 1 a bagaglio (per 5 km, sticaxxi, lamentatevi di Malpensa!), tariffe affisse in Apt.

Ultima modifica:

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Il taxi dovrebbe costare sui 20/30€
FLR è piccolino, se atterri puntuale hai al massimo 1 volo davanti (70 persone), in una ventina di minuti dovresti farcela.
Altrimenti la LAM passa più o meno alla stessa ora, quindi inutile.
Per i bus urbani (35-30-29) dovresti farti circa un km a piedi fino in via Baracca e con il bagaglio è duretta, e visto che a quell'ora non hanno grandi frequenze verso il centro, rischi di perdere l'eventuale vantaggio, anzi di perdere altro tempo ancora.
La Lam dovrebbe passare di fronte all'aeroporto (devi attraversare la fine autostrada) intorno alle 20,50, ma hanno orari variabili, meglio che telefoni alla CAP 0574 60821 8/23 5.
Ti consiglio di prendertela comoda e usare il Ladroinbus, hem, Volainbus a 5€ che a quell'ora ha un percorso di 18 minuti fino alla stazione per prendere uno dei treni per Pisa, che non mancano:
20,53
21,28
21,57
23,07
Il taxi FLR - centro città ha un'importo fisso di 20 € + 1 a bagaglio (per 5 km, sticaxxi, lamentatevi di Malpensa!), tariffe affisse in Apt.
Grazie a entrambi! Taxi da prendere in considerazione proprio come extrema ratio.
Il volainbus a quanto pare è aumentato a 6 euro o/w e si può comprare direttamente a bordo. Mi sa che resta la scelta più razionale.
Ho chiamato la cap e per la mia fascia oraria mi consiglia questi orari: 20.50 21.10 21.20 22.40. Anche se non mi ha saputo spiegare proprio dove si trovasse la fermata.

in pratica prendendo il volainbus sia che riesca a prendere quello delle 20.30 o quello delle 21.30 arriverei con un margine davvero risicato in stazione...
Grazie intanto:)

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,004
1,360
Firenze
la fermata CAP è qui:
View attachment 3910
sono 270 metri dagli arrivi. Attenzione a traversare la fine A11, il semaforo è solo per un verso! Ti porta in piazza a 200 metri dall'entrata della stazione, mentre il Volainbus ti scarica direttamente sotto la pensilina di stazione, in pratica sui binari. Nei due casi sei dal lato del binario 15. I treni per Vituperio, hemmm, Pisa :cool: partono solitamente tra l'1 e il 4.
Non so come funzioni la bigliettazione CAP, se vendono in apt (e se a quell'ora il tabacchino è aperto) e/o a bordo.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
la fermata CAP è qui:
View attachment 3910
sono 270 metri dagli arrivi. Attenzione a traversare la fine A11, il semaforo è solo per un verso! Ti porta in piazza a 200 metri dall'entrata della stazione, mentre il Volainbus ti scarica direttamente sotto la pensilina di stazione, in pratica sui binari. Nei due casi sei dal lato del binario 15. I treni per Vituperio, hemmm, Pisa :cool: partono solitamente tra l'1 e il 4.
Non so come funzioni la bigliettazione CAP, se vendono in apt (e se a quell'ora il tabacchino è aperto) e/o a bordo.
Grazie mille ora mi è chiaro!
Mi sa che la soluzione migliore è mettersi L animo in pace e aspettare volainbus!!!

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2