Info su reflex digitali

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Allora...la prima è digitale, mi sembra di capire visto che parli di zoom ottico e digitale, quindi l'obiettivo nn lo ha, o meglio ha lo zoom dig/ott che è pari ad un'obiettivo 25-300.

La EOS350 ne ha 8.2 di MP, e è una reflex-digitale, sulla quale poi puoi mettere qualsiasi obiettivo compatibile EOS. Col 18-55 cmq nn ci fai molto, a meno che nn sei in piazzale, ma scordati le foto in atterraggio/decollo

kormoran

Utente Registrato
5 Settembre 2006
740
0
.
Assolutamente una reflex digitale, di che marca fai tu, sono tutte ottime.
La discriminante è il budget a disposizione ora e quello futuro.
Le compatte non sono adatte alla foto aeronautica dinamica e cmq i modelli di punta
costano come le reflex.
Con l'ottica in dotazione ad una reflex ed aggiungendo uno zoom anche non costoso,
un 70-300 ad esempio, ottieni un corredo completo per ogni esigenza con il quale
fare esperienza.
Un'ultima cosa:
lo zoom digitale non esiste, semplicemente viene ingrandita una porzione dell'immagine,
ma le informazioni contenute in essa sono sempre le stesse allo stesso modo di quando si ingrandisce un'immagine sul monitor del pc.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,774
834
a Taiwan, nel cuore e nella mente
La prima non è una reflex digitale ma un "semi" compatta della categoria "ultra zoom", interessante per lo spotter proprio per il fatto di avere un zoom che spara lungo (300mm). Questa, insieme ad alcune (poche) altre come la Panasonic FZ50, è tra le poche non reflex ad avere la ghiera dello zoom come su un normale obiettivo, grande vantaggio per chi come lo spotter ha bisogno di una regolazione fine sul soggetto.

Il grande svantaggio di tutte le digitali non reflex è la dimensione del sensore CCD, che è decisamente più piccola di quello che equipaggia le reflex: questo comporta una peggiore qualità di immagine (a 800*600 si vede poco, ma a parità di dimensione lo noti eccome!), problemi con gli ISO alti, ecc ecc. Di buono c'è che riesci a farci tutto con un budget decisamente più basso, è più piccola (ma ormai non troppo!) e non hai lo sbattimento di dover cambiare obiettivo. Se ambisci a fare spotting ad alto livello, e magari sei appassionato di fotografia, io sceglierei la reflex. Se invece vuoi solo fare qualche foto ogni tanto e non ti va di impazzire con istogrammi, regolazioni del colore e importazione raw buttati a pesce sulla Fuji (o sulla Panasonic).

DaV

LIMJ

Utente Registrato
Io ho la 9500S e mi trovo benissimo. Certo non è una reflex, ma per le mie esigenze di versatilità e per un uso amatoriale che non va a guardare troppo il pelo nell'uovo è perfetta.

Se invece ricerchi le massime prestazioni e la massima qualità, allora puoi pensare ad investire qualche soldo in più in una reflex da abbinare ad un buon tele.

Airliners67

Utente Registrato
7 Maggio 2006
7
0
Bergamo, Lombardia.
Ciao Sandrokan, io uso da alcuni mesi la S9500, gran bella macchina, puoi disporre di uno zoom 28/300 colori stupendi, ottima nitidezza, ma ci sono in circolazione dei modelli bacati, alla massima focale danno risultati a dir poco schifosi, e alla ghiera di regolazione di tempi e diaframma che si scassa facilmente. Su un notissimo sito x fotoamatori puoi trovare tutto quello che ti può interessare sulla Fuji S9500, test, comparazioni, e una miriade di consigli x l'utilizzo, se il grande capo lo permetterà, posso rendere pubblico il nome del sito. Sito che tratta tutte le marche + note di macchine digitali e non.
Oggi sul mercato puoi trovare la nuova S9600, identica alla S9500 migliorata nel ccd e nel software, ma di poco.
Tra la 350D e la Fuji, la Canon è il top nel suo segmento mentre la Fuji da degli ottimi risultati nello stampato, ma pecca un pochino nella visione a monitor. Certo avere 9.1 MP e sfruttarli solo per la visione a monitor è una bestemmia.
Ad ogni se vuoi una compattona tuttofare da portarti quasi dove vuoi senza avere "l'impiccio" di focali aggiuntive Punta alla Fuji,
mentre se vuoi una gran macchina fatti la Canon.
Ciao
Floriano

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Grazie a tutti per le risposte!

@ Airliners67
mi mandi un pvt con il sito dei fotoamatori così leggo un po' cosa dicono?thanks

@ I-DAVE
certo che la Fuji mi sembra un bel giocattolino non troppo impegnativo

@ TUTTI GLI SPOTTER

Secondo voi, vista la mia modesta conoscenza in materia fotografica, l'ignoranza assoluta in fatto di istogrammi, ISO, tempi e quant'altro...se prendo una reflex digitale rischio di fare una caxxxta perchè non la saprei utilizzare e i risultati sarebbero scarsi?
Io stavo pensando di fare un corso BASE di foto, nel frattempo prendermi un bel giocattolino tipo Fuji s9500/9600 o qualcosa di simile e in caso di vero innamoramento da spotter successivamente una bella Reflex con relativo teleobiettivo!
Cosa ne pensate?

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan
Secondo voi, vista la mia modesta conoscenza in materia fotografica, l'ignoranza assoluta in fatto di istogrammi, ISO, tempi e quant'altro...se prendo una reflex digitale rischio di fare una caxxxta perchè non la saprei utilizzare e i risultati sarebbero scarsi?
Quando sarai sul campo imparerai tutto. Nessuno di noi credo sappi tutto...si impara sempre

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,774
834
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan
Io stavo pensando di fare un corso BASE di foto, nel frattempo prendermi un bel giocattolino tipo Fuji s9500/9600 o qualcosa di simile e in caso di vero innamoramento da spotter successivamente una bella Reflex con relativo teleobiettivo!
Cosa ne pensate?
Se vuoi approfondire il discorso fotografia e miri in alto parti subito con la reflex, Nikon o Canon che sia. Però tieni presente che avrai bisogno del tempo per imparare a conoscere bene la macchina!

Se invece sei persona che si stufa presto e che vive di passioni momentanee (per parte mia lo sono!) io non farei un frullato di soldi e prenderei la Fuji (valuta anche la Panasonic FZ50). Qualche sito per farti un'idea di quel che puoi e non puoi fare con le compatte:

http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz50/
http://www.dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_fz30-review/index.shtml (la FZ30, modello precedente e ancora a ottimo livello)
http://www.dcresource.com/reviews/fuji/finepix_s9000-review/ (la S9000 è una S9500 venduta in America :D)
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms9000/
http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/s9000.html

DaV

Impala

Utente Registrato
6 Novembre 2005
490
0
50
Cagliari, Italy.
www.aviopress.com
Non capisco perchè nessuno ti sta consigliando fra le compatte digitali, l'ottima CANON S3 IS, 12x ottici stabilizzati (oltre 400mm) veloce anche per le foto in dinamica e molto versartile. Le Fuji... mah fin'ora non ho trovato una Fuji in grado di competere con la qualità Canon... magari ora sono migliorate...

andrei sulla CANON S3 IS comunque, se opti per una compatta.