informazioni su caselle

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao... ti fornisco una breve spiegazione fotografica utilizzando le foto che ho scattato direttamente io dagli spotting points di TRN che ti sto per elencare così da poterti permettere di fotografare con poche difficoltà... se poi volessi una piantina con i vari spotting points non esitare a chiedermela... don't worry :)
La pista come saprai è la 18/36... solitamente per decolli e atterraggi viene utilizzata la 36 ;)

SPOTTING POINTS MATTINO

Spotting point n.1 - CIMITERO COMUNALE - Per fotografare: dalle 7.00 alle 12.00 circa in estate - Ottiche consigliate 70-300mm

Al mattino, devi andare al cimitero di Caselle situato alla dx della pista 36, è raggiungibile dalla Tangenziale uscendo sulla direttissima To-Caselle e uscendo all'uscita 4... alla prima rotonda giri a sx e alla seconda prosegui diritto... prima di passare sotto un cavalcavia svolti a dx e infondo a 200m circa c'è l'ingresso del cimitero comunale, lasci la macchina lì. ti inoltri nei prati a piedi e da lì con un 70-300 puoi comodamente fare delle belle fotografie, se ti avvicini alla recizione dovrebbe esserci anche qualche buco dal quale puoi scattare i line-up e fare foto agli aerei in holding prima della partenza...

Spotting point n.2 - MALANGHERO - Per fotografare: dalle 7.00 alle 13 circa in estate ottiche consigliate 70-300mm

Percorri la stessa strada che ti ho detto prima, praticamente alla seconda rotonda invece di andare diritto verso il cavalcavia volti a dx e segui la strada che porta allo stabilimento Alenia Sud , segui sempre la strada, non ti fermare mai... arrivi fino a Malanghero, un paese che costeggia la pista sulla sua dx... puoi comodamente lasciare la macchina davanti ad un campo di calcio situato proprio davanti all'entrata del paese... ed inoltrarti a piedi verso la recinzione, daì puoi scattare foto di aerei in rullaggio e decollo... per intenderci un 752 lo fai con un 70mm... se volessi fotografare i decolli invece di parcheggiare la macchina al campo da calcio prosegui ne paese costeggiando la pista... e ti fermi più avanti, quando si alzano con un 200mm te la cavi alla grande... ;)

SPOTTING POINTS POMERIGGIO

Spotting point n.3- PIAZZA MERCATO CASELLE - Per fotografare: dalle 14.00 alle 21.00 in estate - Ottiche consigliate 70-300mm

Percorrendo sempre la direttissima To-Caselle non esci, vai sempre diritto e arrivi fino ad un bivio che ti porta a sx a S.MAurizio Canavese, a dx in aeroporto... tu prosegui sulla dx, entra pure in aeroporto, fai il giro ed esci tornando indietro... (in pratica ti inserisci sulla Caselle-To percorrendola in senso contrario riispetto a prima... anche qui stessa cosa, un bivio, o entri in Caselle oppure prosegui sulla strada extraurbana sulla sx, tu vai diritto ed entri in paese a Caselle, il piazzale del mercato è subito alla tua dx dopo soli 50-70m... entri, parcheggi nel piazzale ed attendi, vedrai gli aerei molto bassi in finale 36 arrivare dalla tua dx... guardando in direzione S.

Spotting point n.4- PARCHEGGIO MULTIPIANO AEROPORTO - Per fotografare: Dalle 14.00 alle 20.30 in estate - Ottiche consigliate 70-300mm

Una volta sulla direttissima To-Caselle entri in aeroporto e ti dirigi verso il parcheggio multipiano situato ad O rispetto all'aerostazione guardando verso N... arrivi all'ultimo piano del parcheggio lato nord e ti godi i touch dall'alto e gli aerei in taxano verso il corrispettivo apron...anche qui devi sperare che non ci siano bus sulla pista, camion, follow me ecc... ceh possonono notevolmente creare dei disturbi specialmente se vuoi scattare una fot pulita... :) Per scattare delle buone foto serve un 70-300, un 320 lo fai con un 200mm circa...

Spotting point n.5- BORDO STRADA -LINEUPS RWY 36 - Per fotografare: Dalle 13.00 alle 20.30 in estate - Ottiche consigliate 70-300mm

Basta semplicemente accostarsi sulla destra percorrendo la direttissima To-Caselle in direzione aeroporto prima di arrivare al bivio per S.Maurizio Canavese, solitamente al pomeriggio ci sono diverse macchine parcheggiate a bordo strada con le persone che si fermano a guardare gli aeroplani... anche da qui per scattare è ottimo il 70-300...

Spotting point n.6- POMPIERI - Per fotografare: dalle 14.00 alle 20.30 in estate - Ottiche consigliate 18-70mm e 70-300mm

Al famoso bivio per S.Maurizio... prendi la direzione S.Maurizio sulla sx e prima del semaforo ti porti sulla dx e scendi andando in direzione S.Francesco al Campo, ti ritrovi il parcheggio multipiano alla tua dx e il terminal di aviazione generale sempre alla tua dx, alla prima rotonda svolti a dx e sali su un ponte sotto il quale passa la ferrovia, appena sceso giù dal ponte alla rotonda che vedi svolti a dx e vai verso E andando a raggiungere la caserma dei Vigili del Fuoco (già visibile da lì...) una volta parcheggiata l'auto ti ritrovi la pista ad uno schiocco di dita di fronte a te (in questo momento ti trovi al lato Ovest, opposto a dove sei stato al mattino...) da lì puoi utilizzare un 70-300 per i decolli e atterraggi mentre per i rullaggi sulla Yankee anche in 18-70, dipende da ciò che vuoi fare... una volta sul posto ti regoli... se vuoi primi piani o... soggetti per intero... per la foto dell'An124 che ho scattato in Dipositiva ho utilizzato una Eos 3 con il 70-200mm f4 Canon di un caro amico...

Questi sono i posti accessibili comodamente, poi ce ne sono altri che però si trovano ll'interno dell'aeroporto dove c'è l'aerostazione e se lasci la makkina in sosta sei a rischio di multa... ;) tipo questo spotting point raggiungibile percorrendo con la makkina la strada che porta all'interno dell'aeroporto passando sotto agli arrivi e svoltando a dx al fondo... la foto che ho scattato l'ho fatta con un Konica Minolta 75-300mm.

ATTENZIONE: in questo ultimo spotting point il traffico è vietato ai veicoli non autorizzati con tanto di segnale, se vai magari al tramonto o quando magari c'è poco movimento puoi tentare magari di parcheggiare senza che nessuno ti fermi...(ti consiglio vivamente di lasciare l'auto con le frecce d'emergenza lampeggianti e di tenerla d'okkio...)

Come noterai dalla fotografia molto spesso dei fare anche i conti con i mezzi parcheggiati davanti agli aerei che possono creare disturbi di non poco conto... ;)

Spero di esserti stato utile, se ti servisse una piantina con i vari spotting points che ti ho citato segnati magari te la preparo... non c'è problema, dovrei avere solamente un attimo di tempo per farlo... ma credo che con le fotografie sia molto più semplice orientarsi... ;)

Se tu o qualcuno magari voleste sapere qualche curiosità sulle mie foto che ho postato in questo thread o qualche informazione in più sugli spotting points qui a TRN non esitate a chiedere... io sono a completa disposizione... ;)

Un abbraccio a tutti!!! :bye:

Andrea

Ultima modifica:

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,574
270
Ha detto tutto TRN_Dreamliner.

Occhio solo allo spotting point n°5, cerca di parcheggiare lontano, è piuttosto pericoloso e non vale la pena farsi cimare per fare una foto. Piuttosto investi due euro di parcheggio, per andare sul sicuro.

machidari

Utente Registrato
13 Febbraio 2008
80
0
como, Lombardia.
Ciao Dreamliner, ho visto solo oggi la tua risposta e ti ringrazio moltissimo, sei stato veramente grande, ho memorizzato il tutto, appena posso ci vado.
Ti farò sapere, ciao e grazie ancora.