Informazioni sul flight report

airone8

Utente Registrato
18 Settembre 2017
2
0
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi fa piacere aver preso parte di un grande gruppo di appassionati di aviazione!:D

Comunque da buon appassionato ogni volta che volo, con qualche compagnia aerea, cerco sempre di intrufolarmi nel cockpit per scambiare quattro chicchiere
e ho optato per questa tattica, aspetto che tutti scendano dall'aereo per poi avvicinarmi all'uscita anteriore e chiedere di dare una sbirciatina e per ora mi è stato concesso, però non riesco mai ad avere le informazioni del volo perchè il tempo a disposizione è sempre poco; da poco però ho scoperto i "flight report" da consegnare..... ma a chi? Alle hostess che ti accolgono a bordo o chiedo di poter parlare con il comandate e consegnare il documento a lui? E poi da chi mi sarà restituito? Scusate per le domande che possono sembrare banali ma non vorrei dare fastidio ai piloti e alle hostess:rollsmile:.

E poi un'ultima cosa, è vero che molto spesso i piloti invitano nel cockpit, durante la crociera, i passeggeri che consegnano il flight report da compilare?:party2:

P.S. Comunque a chi interessa lo chiedo perchè venerdì volerò da FCO a PMO con Ryanair:cool:

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
E poi un'ultima cosa, è vero che molto spesso i piloti invitano nel cockpit, durante la crociera, i passeggeri che consegnano il flight report da compilare?:party2:
Benvenuto sul forum.

Sulle visite in cockpit durante la crociera (ma anche prima e dopo, direi), mi sa che da 16 anni a questa parte (9/11/2001) te le puoi tranquillamente scordare. Le misure di sicurezza intorno al cockpit sono tante e tali che mi sembra inconcepibile.

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Ciao airone8 e benvenuto,

La visite in Cabina di pilotaggio da noi in Lufthansa sono unicamente autorizzate a terra, con porta passeggeri aperta durante imbarco e sbarco. Quindi purtroppo durante la crociera sará difficile (per non dire impossibile), ma potresti trovare colleghi che ti dicono di passare una volta al parcheggio per salutare. In bocca al lupo! :cool:

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
In 6 anni avrò consegnato circa 200 flight report e purtroppo le visita in cockpit durante la crociera su contano sulle dita di due mani.
Ma mai dire mai!

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Diciamo che questa è la normativa di riferimento:

EASA CAT.GEN.MPA.135
Admission to the flight crew compartment

(a) The operator shall ensure that no person, other than a flight crew member assigned to a flight, is admitted to, or
carried in, the flight crew compartment unless that person is:
(1) an operating crew member;
(2) a representative of the competent or inspecting authority, if required to be there for the performance of his/her
official duties; or
(3) permitted by and carried in accordance with instructions contained in the operations manual.
(b) The commander shall ensure that:
(1) admission to the flight crew compartment does not cause distraction or interference with the operation of the
flight; and
(2) all persons carried in the flight crew compartment are made familiar with the relevant safety procedures.
(c) The commander shall make the final decision regarding the admission to the flight crew compartment.

FAA §129.28 Flightdeck security.

3) No person may admit any person to the flight deck of an airplane unless the person being admitted is—

(i) A crewmember,

(ii) An inspector of the civil aviation authority responsible for oversight of the part 129 operator, or

(iii) Any other person authorized by the civil aviation authority responsible for oversight of the part 129 operator.

Poi se qualcuno ha voglia di mettersi in discussione il brevetto, ben venga.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,074
3,406
Paris
Diciamo che questa è la normativa di riferimento:

EASA CAT.GEN.MPA.135
Admission to the flight crew compartment

(a) The operator shall ensure that no person, other than a flight crew member assigned to a flight, is admitted to, or
carried in, the flight crew compartment unless that person is:
(1) an operating crew member;
(2) a representative of the competent or inspecting authority, if required to be there for the performance of his/her
official duties; or
(3) permitted by and carried in accordance with instructions contained in the operations manual.
(b) The commander shall ensure that:
(1) admission to the flight crew compartment does not cause distraction or interference with the operation of the
flight; and
(2) all persons carried in the flight crew compartment are made familiar with the relevant safety procedures.
(c) The commander shall make the final decision regarding the admission to the flight crew compartment.

FAA §129.28 Flightdeck security.

3) No person may admit any person to the flight deck of an airplane unless the person being admitted is—

(i) A crewmember,

(ii) An inspector of the civil aviation authority responsible for oversight of the part 129 operator, or

(iii) Any other person authorized by the civil aviation authority responsible for oversight of the part 129 operator.

Poi se qualcuno ha voglia di mettersi in discussione il brevetto, ben venga.
Direi che l'ultima frase riassume in breve il restante papiro.
Poi ci sono compagnie e compagnie: ovvero, alcune ti mettono alla porta, altre (se ti sgamano) ti danno una pacca sulla spalla e ti dicono di non farti sgamare la prossima volta.
Dalle mie parti vige la prima delle due filosofie: a terra o se durante lunghe attese tipo slot ecc. Io, sinceramente, ospito volentieri chi volesse provare la mia cadrega: faccio smanettare volentieri, soprattutto i bimbi e appassionati.

Ultima modifica:

airone8

Utente Registrato
18 Settembre 2017
2
0
Ma a chi va consegnato il flight report? Hostess o si chiede di salutare il comandante e si consegna a lui?

Comunque ringrazio tutti per le risposte!

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,531
756
Up in the air
Ma a chi va consegnato il flight report? Hostess o si chiede di salutare il comandante e si consegna a lui?

Comunque ringrazio tutti per le risposte!
Edoardo, il veterano dei flight report, credo sia la persona più adatta a darti info dettagliate. Dai Edoardo, non fare il timido, aiuta un neofita.... :D