Ingresso in Georgia da Londra con carta d'identità


tenz

Utente Registrato
21 Gennaio 2018
1
0
salve a tutti.
ho un quesito urgente, dovrei entrare in Georgia (Caucaso) con volo da Londra (già acquistato perchè ottimo prezzo).

Purtroppo ho scoperto che mi sta scadendo l'espatrio con il passaporto (metà febbraio, perchè la scadenza del passaporto è a metà luglio), farei in tempo ad uscire ma non a rientrare in italia poi.

In teoria per entrare in Georgia basta la carta di identità ma sul sito viaggiare sicuri dicono

"Carta d’identità: in formato cartaceo ed elettronico, purché si transiti da Paesi Schengen."

Tuttavia sul sito georgiano dove si può leggere le condizioni di entrata con cartà d'identità

https://www.geoconsul.gov.ge/HtmlPage/Html/View?id=25&lang=Eng

non si fa riferimento a paesi shenghen o non schenghen, solo ai membri della comunità europea, di cui il regno unito ancora fa parte.

Io sarei propenso a provare, ma se qualcuno a esperienze dirette mi farebbe piacere conoscerle.

Tutto il discorso ha senso tenendo conto il fatto che non riesco a rifare il passaporto in tempi brevi, visto che il primo appuntamento online che sono riuscito a prendere per rifarlo è a maggio...domani proverò a fare richiesta di passaporto in via urgente, ma non sono sicuro me lo faranno.
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,100
495
In teoria dovrebbe bastarti la carta d'identità, tuttavia io proverei ad andare direttamente in questura per una conferma sui tempi per rinnovarlo. Io qualche anno fa sono riuscito a farlo con procedura d'urgenza in un consolato estero, non vedo perché non debbano fartelo in Italia.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,475
8,572
Il mio consiglio e' di prendere il passaporto. Il concetto di carta d'identita', in UK, e' sconosciuto, e in piu' la nostra non e' machine-readable e tutta in italiano.

Un dipendente della compagnia puo' cercare su Timatic e trovare l'informazione giusta, ma bisogna presupporre che sappia come farlo e, secondariamente, che voglia farlo.