Ita abbandona la Sardegna e addio voli internazionali?


robygun

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... Su CAG probabilmente funzionerebbe, su OLB forse, su Alghero (gara andata deserta) non troveresti nessuno in inverno, con i maggiori introiti estivi che non fanno raggiungere la compensazione con le perdite invernali..
Nel mentre che si decide che fare per dare all'isola collegamenti decenti si potrebbe anche cercare di capire a che cacchio servono 2 aeroporti, oltretutto fortemente stagionali, a meno di due ore di strada di distanza..
 

geardown3green

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15 Luglio 2011
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Secondo anello di Saturno
Nessuno chiede niente del genere. Semplicemente che quando si prendano decisioni come quella di garantire il monopolio su una rotta ad una sola azienda si valuti il rapporto costo/beneficio molto attentamente. Per risparmiare qualche milione di euro hanno praticamente ucciso il turismo internazionale in Sardegna..
Quindi il turista internazionale arriva in Sardegna solo con ITA ?
stai dicendo questo ?
Dove hai preso queste statistiche ?
Proviamo ad usare più il cervello invece che la panza .

nel 2023 il 62% dei turisti internazionali in Sardegna è andato al nord Sardegna ed il 38 % al sud , al nord Sardegna ITA non vola.

Nel complesso il 70% dei turisti in Sardegna arriva in nave e solo il 30% arriva in aereo ( nei 3 aeroporti sardi , ma ITA vola solo in 1)

la mancanza di ITA ha ucciso il turismo internazionale in Sardegna ?

che film hai visto ?

per quantoriguarda il discorso della Continuità Territoriale, la spiegazione sta nell’analisi semantica delle parole .: “Congiungere il territorio Nazionale senza soluzione di continuità ” ..territorio nazionale e non ..mondiale .
se ITA vuole fare un CAG-JFK diretto non glielo impedisce nessuno….cosi come si va da Palermo o da Napoli diretti a New York …..
 
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davidep84

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14 Settembre 2024
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Tutto ciò premesso, se il problema pratico è fare IAH-CAG, e tenendo presente che gli orari dell'estate 25 sono ancora da caricare, pare che si possa già fare con uno stop solo a MUC. Con due stop (tragitto simile al transito a FCO) le possibilità crescono significativamente. Tutti transiti fuori Italia, chiaramente.
Dove lo hai trovato? Dal 27 Ottobre? Quale volo?
 

davidep84

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Quindi il turista internazionale arriva in Sardegna solo con ITA ?
stai dicendo questo ?
Dove hai preso queste statistiche ?
Proviamo ad usare più il cervello invece che la panza .

nel 2023 il 62% dei turisti internazionali in Sardegna è andato al nord Sardegna ed il 38 % al sud , al nord Sardegna ITA non vola.

Nel complesso il 70% dei turisti in Sardegna arriva in nave e solo il 30% arriva in aereo ( nei 3 aeroporti sardi , ma ITA vola solo in 1)

la mancanza di ITA ha ucciso il turismo internazionale in Sardegna ?

che film hai visto ?

per quantoriguarda il discorso della Continuità Territoriale, la spiegazione sta nell’analisi semantica delle parole .: “Congiungere il territorio Nazionale senza soluzione di continuità ” ..territorio nazionale e non ..mondiale .
se ITA vuole fare un CAG-JFK diretto non glielo impedisce nessuno….cosi come si va da Palermo o da Napoli diretti a New York …..
vivendo in Sardegna ti dico che la maggior parte di quelli che vengono in nave sono connazionali.
non so dove hai preso i dati nord / sud ma ti faccio presente che tipicamente i turisti stranieri arrivano a Cagliari, affittano auto/camper e si muovono, molti verso la Gallura. E in genere sono quelli che portano la maggior parte degli introiti.
E no la mancanza di ita non ha ucciso il turismo internazionale visto che ancora ci vola in Sardegna fino al 27 Ottobre cosa che succede da molti anni
 

londonfog

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8 Luglio 2012
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Londra
se ITA vuole fare un CAG-JFK diretto non glielo impedisce nessuno….cosi come si va da Palermo o da Napoli diretti a New York …..
Scusami ma dovresti saperlo che questa frase non ha senso. Qui si sta parlando di un CAG-FCO-JFK con biglietto unico che garantisca riprotezioni in caso di ritardo di uno dei due voli. La cosa potrebbe semplicemente risolversi con un accordo fra AeroItalia e uno dei vettori che fanno FCO-JFK, vale a dire AZ, AA, DL, e Norse (credo) e se rimpiazziamo JFK con NYC ci infliamo pure United. La coincidenza fai da te non ti copre in caso di ritardi e un ritardo del CAG-FCO che ti impedisca di salire su un FCO-JFK (considerando ritiro bagagli, coda per il check-in, coda per i controlli) richiede una tempistica che puo' essere bruciata da un banalissimo ritardo.
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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NYC
Scusami ma dovresti saperlo che questa frase non ha senso. Qui si sta parlando di un CAG-FCO-JFK con biglietto unico che garantisca riprotezioni in caso di ritardo di uno dei due voli. La cosa potrebbe semplicemente risolversi con un accordo fra AeroItalia e uno dei vettori che fanno FCO-JFK, vale a dire AZ, AA, DL, e Norse (credo) e se rimpiazziamo JFK con NYC ci infliamo pure United. La coincidenza fai da te non ti copre in caso di ritardi e un ritardo del CAG-FCO che ti impedisca di salire su un FCO-JFK (considerando ritiro bagagli, coda per il check-in, coda per i controlli) richiede una tempistica che puo' essere bruciata da un banalissimo ritardo.
Il problema @londonfog è che @geardown3green ha ragione: in Italia il compitino della politica finisce a Roma. Una volta fatto il minimo sindacale (riportare Bertu a casa a mangiare un buon porceddu) si può andare dagli elettori a dire che il lavoro è stato svolto bene.

Poco importa se i sardi continuano a dipendere dalla generosità dei lombardi (da Sole 24 Ore, 2019)...
1727110230229.png

Poco male se Sud e isole rimangono i fanalini di coda del paese persino nel turismo, nonostante clima, patrimonio culturale e morfologia del paesaggio (dati Banca d'Italia 2023).

1727110417918.png

Tanto chi vuole venire può farlo tranquillamente con Tirrenia e Moby: e se non viene? Meglio -- tanto Roma paga lo stesso.
 

Marco Clemente

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Trovo assurdo che alla compagnia di riferimento del nostro paese venga impedito di collegare la Sardegna al proprio hub e quindi al network globale… credo sia un unicum a livello mondiale……si potrebbe ovviamente non permettendo la vendita del volo secco cag-Fco ma solo volo volo con prosecuzioni
 

Seaking

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Trovo assurdo che alla compagnia di riferimento del nostro paese venga impedito di collegare la Sardegna al proprio hub e quindi al network globale… credo sia un unicum a livello mondiale……si potrebbe ovviamente non permettendo la vendita del volo secco cag-Fco ma solo volo volo con prosecuzioni
Ma non è che viene impedito, semplicemente nel bando della CT si equipara di fatto ITA a una qualsiasi delle altre compagnie aeree partecipanti.

Questo genera l’illusione di aver trovato una soluzione anche quando questa si porta a corollario una serie di effetti negativi anche importanti quali ad esempio l’impercettibile questione della mancanza di prosecuzioni con biglietto unico.
 
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Farfallina

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Trovo assurdo che alla compagnia di riferimento del nostro paese venga impedito di collegare la Sardegna al proprio hub e quindi al network globale… credo sia un unicum a livello mondiale……si potrebbe ovviamente non permettendo la vendita del volo secco cag-Fco ma solo volo volo con prosecuzioni
E non avrebbe senso, la Regione Sardegna ha scelto così, amen.
Alla fine bastava mettere nel bando l'obbligo da CAG da/per FCO di offrire tutta una serie di voli in coincidenza così chiunque si aggiudicasse il bando avrebbe dovuto attivarsi per fare accordi con qualche compagnia che effettua voli di lungo raggio da FCO. Con le tante compagnie che volano a FCO Aeroitalia non avrebbe avuto difficoltà ad accordarsi con qualcuno per offrire voli per le principali destinazioni.
 

13900

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Il problema @londonfog è che @geardown3green ha ragione: in Italia il compitino della politica finisce a Roma. Una volta fatto il minimo sindacale (riportare Bertu a casa a mangiare un buon porceddu) si può andare dagli elettori a dire che il lavoro è stato svolto bene.

Poco importa se i sardi continuano a dipendere dalla generosità dei lombardi (da Sole 24 Ore, 2019)...
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Poco male se Sud e isole rimangono i fanalini di coda del paese persino nel turismo, nonostante clima, patrimonio culturale e morfologia del paesaggio (dati Banca d'Italia 2023).

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Tanto chi vuole venire può farlo tranquillamente con Tirrenia e Moby: e se non viene? Meglio -- tanto Roma paga lo stesso.
Lo dico di nuovo: SANTO SUBITO
 

vipero

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Tanto alla fine trovate sempre i sardi che al 14 di agosto si indignano perché "devo andare di corsa a casa ad Alghero e qui mi chiedono 440€ da Pisa per domani. Devono fallire tutti sti delinquenti!".
Non gli importa davvero di nulla, se non viaggiare gratis fino sotto casa da ovunque in Italia ad ovunque in Sardegna.
 

indaco1

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Beh, forse e' la volta che modificano le modalita' per sussidiare i voli verso la Sardegna. Anche a parita' di spesa quasi tutti i sistemi sono meglio di questo. Forse con la AZ che c'era prima serviva anche ad aiutare AZ, ma adesso se gli effetti paradossali si evidenziano magari cambiano qualcosa.

Una defiscalizzazione/incentivo/rimborso per chi dimostra di essere residente indipendentemente dalla compagnia, come gli Spaniardi, sembra proprio tanto meglio. Anche se i voli sono stagionali sempre un aiuto e'. Magari si potrebbe incrementare l'incentivo d'inverno (o decrementarlo d'estate). Senza troppe discriminazioni nei confronti degli altri Italiani.

Nel fattempo cercate le citta' collegate da low cost dove gli hotel e i voli intercontinentali costano di meno, per appoggiarsi all'andata quando il rischio e' maggiore. E lobbizzate per orari che aiutino.

Assicurazioni che coprano la riprotezione le vedo complicate, ci hanno gia' provato per altri motivi.
 
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aa/vv??

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Pare di capire che il problema non sia tanto il rimborso di una parte della spesa per i residenti, ma il fatto che senza l'obbligo (tramite compensazione) della regione, le compagnie non farebbero mai le frequenze che gli isolani vogliono. Magari un volo per Alghero ci sarebbe lo stesso, ma daily e non 3x
Alla fine della fiera oggi questa situazione porta solo vantaggio a FR & co., che coi loro bei voli diretti dai 3 aeroporti sardi a ovunque, intercettano pax che così evitano pure lo scalo a LIN o FCO.
 

Farfallina

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Pare di capire che il problema non sia tanto il rimborso di una parte della spesa per i residenti, ma il fatto che senza l'obbligo (tramite compensazione) della regione, le compagnie non farebbero mai le frequenze che gli isolani vogliono. Magari un volo per Alghero ci sarebbe lo stesso, ma daily e non 3x
Alla fine della fiera oggi questa situazione porta solo vantaggio a FR & co., che coi loro bei voli diretti dai 3 aeroporti sardi a ovunque, intercettano pax che così evitano pure lo scalo a LIN o FCO.
La richiesta è di tante frequenze, servizio, posti in abbondanza anche nei picchi estivi tanto che si è arrivati a far volare WB su richiesta della Regione Sardegna, tariffe flessibili e così via.
Il problema è che in Sardegna la stagione, quindi l'appetibilità, è di meno di due mesi all'anno. Se si riuscisse a lavorare su questo le soluzioni diventerebbe maggiori naturalmente perché la sostenibilità crescerebbe.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Pare di capire che il problema non sia tanto il rimborso di una parte della spesa per i residenti, ma il fatto che senza l'obbligo (tramite compensazione) della regione, le compagnie non farebbero mai le frequenze che gli isolani vogliono. Magari un volo per Alghero ci sarebbe lo stesso, ma daily e non 3x
Alla fine della fiera oggi questa situazione porta solo vantaggio a FR & co., che coi loro bei voli diretti dai 3 aeroporti sardi a ovunque, intercettano pax che così evitano pure lo scalo a LIN o FCO.
Quoto, tranne che in ogni caso mi sembra incredibile che da una regione come la Sardegna non vi sia alcuna possibilità per la principale compagnia aerea nazionale (dire “di bandiera”, per quanto statale, mi procura orticaria) di avere uno straccio di connection-feeder sul proprio network.
Di fatto favorendo chiunque altro, in nome di una presunta “continuità territoriale “.
 
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Quoto, tranne che in ogni caso mi sembra incredibile che da una regione come la Sardegna non vi sia alcuna possibilità per la principale compagnia aerea nazionale (dire “di bandiera”, per quanto statale, mi procura orticaria) di avere uno straccio di connection-feeder sul proprio network.
Di fatto favorendo chiunque altro, in nome di una presunta “continuità territoriale “.
E' la miopia di chi fa i bandi pensando che esistano solo i point to point con il "continente".
Ad ogni modo, chi è causa del suo male pianga se stesso.