Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,833
1,337
N/D
ITA firma un accordo che gli permetterà di vendere combinazioni aereo+treno in Germania, ai pax che voleranno con ITA dall'Italia a Francoforte verrà offerta la possibilità di continuare il viaggio via treno verso altre destinazioni in Germania.
Sottolineo che questa offerta combinata aereo + treno è venduta da molti anni in Germania da diverse compagnie aeree. E' la stessa DB che vende alle compagnie questa opportunità.

 

Stenoboy84

Utente Registrato
5 Novembre 2006
127
9
La società aeroportuale ASC Handling da domenica 15 ottobre avvierà i servizi al vettore nazionale ITA Airways sugli scali di Catania e di Palermo. I voli assistiti saranno tredici su Palermo e sedici su Catania.L’azienda, fondata nel 2008 dall’imprenditore Ignazio Coraci, fornisce servizi di assistenza alle compagnie aeree (passeggeri e cargo) negli scali inglesi di Londra Heathrow e Gatwick. Ad oggi ASC assiste 13 vettori sugli scali londinesi (per citarne solo alcuni: ITA, Gulf Air, Malaysia Airlines, Oman Air, Vietnam Airlines, TUI, ecc). Nel 2021, l’avvio delle attività anche in Sicilia. Gli scali siciliani serviti sono Palermo, Catania e Trapani.


Sent from my CPH2409 using Tapatalk
 

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Ricordo che ai tempi ad LHR esistevano I servizi aeroportuali AZ che furono ceduti a GH Italia che creò il marchio Azzurra. AZ fece un contratto di assistenza di sette anni con loro alla fine dei quali passò ad ASC che fu un bel fulmine a ciel sereno.

A PMO e CTA AZ usò GH Italia per molti anni, sarà interessante vedere se ASC si espanderà in altri scali.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,579
428
Ita aprira' le nuove destinazioni in Medio Oriente e Africa con le seguenti frequenze:

Accra: 3 frequenze settimanali da giugno e 4 da luglio
Dakar: 4 frequenze settimanali da luglio e 5 da ottobre
Ryad: 4 frequenze settimanali da maggio
Kuwait City: 3 frequenze settimanali da giugno e 5 da luglio
Jeddah: 3 frequenze settimanali da ottobre

Altro dato che puo' interessare e' che i ricavi da belly sono cresciuti nei primi 9 mesi del 2023 del 62% rispetto al 2022.
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,839
457
Ieri, per il secondo anniversario di ITA, giro di Ferrari Trento anche in Economy e omaggio di cioccolatini Majani
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,009
3,291
Farfallina, questa è tutta per te! :D
Al link, varie notizie e i video degli interventi al TTG di Andrea Benassi ed Emiliana Limosani.
 
Ultima modifica:

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
397
406
BGY
Farfallina, questa è tutta per te! :D
Al link, varie notizie e i video degli interventi al TTG di Andrea Benassi ed Emiliana Limosani.
La business sembra la sorella di quella che installa FlyDubai.
Molto bella Comunque
 

W3740

Utente Registrato
2 Febbraio 2019
28
47

LOS avrebbe senso nel network ITA e credo anche nel contesto LH, che opera la rotta "solo" da FRA (contro ad esempio AF/KL che la opera sia da CDG che da AMS). Ha meno senso temo (ma non mi occupo di pianificazione rotte, vengo però in Nigeria da più di 10 anni) se viene vista come una rotta che punta solo al traffico Italia/Nigeria, che è molto meno di un tempo ed è destinato a diminuire ulteriormente.

Nell'articolo si parla inoltre di rotta pensata soprattutto per il traffico ENI quando 1) La quasi totalità dei dipendenti ENI è basta a Port Harcourt ed Abuja e credo la stragrande maggioranza preferisca uno scalo in Europa ad un volo interno in Nigeria per arrivare a LOS, ma anche e soprattutto 2) ENI ha appena venduto a una società locale (Oando) le sue quote in NAOC (la sua controllata storica nel paese) che gestiva tutti i principali asset ENI nel paese. Manterranno la loro quota in NAE (la controllata che gestisce le operazioni offshore), ma è una società molto piccola che muove ben poco personale.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,273
8,039
La Nigeria muove ben piu' traffico che la sola ENI, e l'"etnico" comunque porta denaro, anche pesante e sviluppa un sacco di volume non solo verso l'Europa ma anche verso US/CA.

Il problema e' far uscire i soldi dalla Nigeria...
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,478
2,621
La Nigeria muove ben piu' traffico che la sola ENI, e l'"etnico" comunque porta denaro, anche pesante e sviluppa un sacco di volume non solo verso l'Europa ma anche verso US/CA.

Il problema e' far uscire i soldi dalla Nigeria...
Esatto, ai tempi mi ricordo che in alcuni Paesi questo era un incubo! Regole valutarie assurde, truffe all'ordine del giorno tanto che nei casi più estremi si accettava solo il contante, inflazione galoppante, ecc...
 

W3740

Utente Registrato
2 Febbraio 2019
28
47
La Nigeria muove ben piu' traffico che la sola ENI, e l'"etnico" comunque porta denaro, anche pesante e sviluppa un sacco di volume non solo verso l'Europa ma anche verso US/CA.

Il problema e' far uscire i soldi dalla Nigeria...
La Nigeria però è anche un paese estremamente difficile in cui operare e con costi altissimi (ci sono qualcosa come 12-15 agenzie governative a cui pagare questa o quella gabella per volare su LOS o sugli altri aeroporti del paese) e al momento dalle prospettive economiche quantomeno nebulose. La nuova amministrazione sta per ora fallendo nello stabilizzare la valuta (quando sono arrivato qui nel 2013 la Naira era a 160 contro il dollaro, oggi è a 1,100 e all'insediamento del governo a fine Maggio era a circa 850) e - soprattutto - nello stimolare gli investimenti esteri per riportare un po' di forex nel paese, di cui c'è disperato bisogno. Anzi, ENI come detto ha venduto i suoi asset, Exxon ha fatto lo stesso per tutti gli asset offshore ormai due anni fa anche se la vendita è stata bloccata dal regolatore e gira voce che anche Shell e Chevron siano pronti a disinvestire e abbandonare buona parte dei loro oilfield.

Il traffico etnico è presente, ma con la Naira così debole i costi per i locali sono proibitivi (tranne per i super-ricchi, che però sono anche di solito iper-fidelizzati con una compagnia di riferimento), oltre come dicevi al cronico problema di repatriare i fondi (al momento dovremmo essere intorno agli 800M delle varie compagnie bloccate nel paese). Insomma, non un paese in salute.

Poi certo, le opportunità si trovano anche e soprattutto nei mercati difficili, che offrono anche marginalità più alta rispetto a mercati sicuri e tradizionali; però le difficoltà sono veramente tante.
 

W3740

Utente Registrato
2 Febbraio 2019
28
47
Il leggendario volo circolare fatto col 767 nella sua configurazione più accattivante!
Lo ha operato con 767 Air Italy (non l'ultima Air Italy) anche Meridiana per un paio di anni da MXP, con configurazione 2-4-2 in economy. Ci ho volato un paio di volte, esperienza lisergica tra le risse all'imbarco e la mezza sommossa a bordo quando i nigeriani/ghanesi hanno scoperto che avrebbero servito solo un panino durante il volo.

Ero anche sul volo inaugurale sulla rotta di Meridiana, un triangolare MXP-LOS-ACC-MXP a cui è stato tagliato LOS per mancata autorizzazione all'atterraggio all'ultimo da parte della autorità per l'aviazione civile Nigeriana; ero l'unico passeggero per LOS a non avere passaporto ECOWAS o visto Ghanese, cosa che mi ha fatto vincere 12 ore airside ad ACC prima che arrivasse un MD-80 di Dana Air a recuperarci. Bei tempi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.