Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,148
7,751
Non hai colto lo spirito del mio post. Non ho scritto che tu abbia affermato che ci siano limitazioni alla concorrenza e non ho nemmeno citato l'antitrust.
Siccome ti riconosco persona competente e senza la pretesa che tu mi compili 170 pagine di rapporto, ti ho semplicemente chiesto se vedi rotte dove il problema della concorrenza si paleserebbe in modo importante con questa vendita.
Naturalmente è una domanda che ho posto prima a me stesso e mi sono risposto a grandi linee che le limitazioni reali sono solo a LIN. Ce ne possono essere alcune a causa dei bilaterali, tuttavia questo è un vincolo che l'antitrust non può baypassare.
Ma siccome non mi ritengo onnipotente e potrei non avere visto determinate situazioni percepite invece da altre persone, mi sono chiesto quale fosse la tua visione. Tutto qui.
Anzi, ne approfitto per estendere l'invito a tutti.
Cosi' come non mi piace fare il totorotte, non mi piace fare l'indovino. Immaginavo che ci potessero essere delle domande a livello di penetrazione delle JV, ma piu' in la' non mi esprimo perche' non sono un esperto in quel settore, e non ho alcun dato a riguardo. Le analisi che fanno nella DG concorrenza - ho linkato una chilata di rapporti, guardali - sono estremamente dettagliate. A giugno (e, per l'ennesima volta, si poteva fare piu' in fretta dalla data di notifica) vedremo i dati.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,547
1,373
Cosi' come non mi piace fare il totorotte, non mi piace fare l'indovino. Immaginavo che ci potessero essere delle domande a livello di penetrazione delle JV, ma piu' in la' non mi esprimo perche' non sono un esperto in quel settore, e non ho alcun dato a riguardo. Le analisi che fanno nella DG concorrenza - ho linkato una chilata di rapporti, guardali - sono estremamente dettagliate. A giugno (e, per l'ennesima volta, si poteva fare piu' in fretta dalla data di notifica) vedremo i dati.
Il problema non è la data di notifica, perché non possiamo fare finta che non ci sia stata la fase di pre-notifica. A giugno saremo a un anno dalla firma del preliminare, letteralmente i dati richiesti l'estate scorsa non hanno più significato oggi.
Persino la elefantiaca burocrazia italiana è stata sottoposta al silenzio assenso (in assenza di decisione definitiva, dopo 60 giorni qualunque richiesta ad un ente pubblico si intende accettata). Io continuo a voler essere positivo e pensare che siamo davanti a un classico caso di delirio di onnipotenza burocratico, però inizio a pensare che le posizioni di Belumosi non siano prive di merito
 

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
437
146
Dubai
www.mbattaglia.com
Il MEF nei confronti di LH ha un'opzione put anche sulle rimanenti azioni, vincolata al raggiungimento di determinati risultati.
Comunque sta pagliacciata dell'antitrust è ora che finisca. Non sta né in cielo né in terra il presupposto che tutti abbiano potuto godere di un determinato standard di valutazione e che adesso per quei 3 o 4 nanetti rimasti fuori dai giochi, si applichi una misura assolutamente ridicola del concetto di concorrenza.
Non avrei mai pensato di dirlo, ma forse iniziare ad imitare Orban quando è ora di votare qualche provvedimento UE, potrebbe indurre chi di dovere a rimangiarsi oscenità tipo che un (uno, 1...) volo giornaliero per il Giappone, sia un ostacolo alla concorrenza.
Rimango basito di come la Germania non abbia più il potere che aveva prima, fosse successo 10 anni fa l'UE non avrebbe proferito parola.
La cosa che mi rattrista è che noi siamo qui a fare pelo e contropelo su antitrust, concorrenza, libero mercato, aiuti di stato cassati ecc... Quando la vera concorrenza, che si trova fuori dalle grinfie dell'UE, se ne sbatte e continua a mangiarsi fette di mercato forte di poter fare quello che vuole e ben coperta dai relativi governi.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,082
3,047
su e giu' sull'atlantico...
Rimango basito di come la Germania non abbia più il potere che aveva prima, fosse successo 10 anni fa l'UE non avrebbe proferito parola.
La cosa che mi rattrista è che noi siamo qui a fare pelo e contropelo su antitrust, concorrenza, libero mercato, aiuti di stato cassati ecc... Quando la vera concorrenza, che si trova fuori dalle grinfie dell'UE, se ne sbatte e continua a mangiarsi fette di mercato forte di poter fare quello che vuole e ben coperta dai relativi governi.
Sembra -e solo a prima vista- facile populismo, invece è drammaticamente vero.
Fondi arabo-emiratini, cinesi e orientali si stanno spartendo e divorando il globo , ma la cara , piccola e vecchia Europa guarda con miopia i propri derelitti campanili.
Per quanto ineccepibile, l’amico e sempre ottimo @13900 difende a mio avviso l’indifendibile, giacché è l’evidenza spazio-temporale del processo che mostra la corda , con una più che EVIDENTE volontà di boicottare il takeover.
E anche non fosse boicottaggio, sarebbe solo l’accordo sotto traccia tra francesi e tedeschi per spartirsi le carogne di SK e AZ, riducendole appunto a entità di zero valore.
In entrambi i casi una sconfitta per tutti, perché nel mentre il resto del mondo (che conta davvero) corre a doppia velocità.
 

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
241
82
ITA Airways dice addio a Heathrow: il 30 marzo l’ultimo decollo, poi volerà solo su London City
ITA Airways dice addio all’aeroporto di Londra Heathrow. Gli ultimi voli in livrea azzurra dal principale scalo londinese verso Roma e Milano saranno operati sabato 30 marzo.
Tipico post da spettatore esterno che non se ne intende di marketing:

Abbiamo già parlato che è un peccato che ITA sia una delle pochissime mayor che vola solo su LGW (e LCY) senza passare più per LHR, e che ok che economicamente è una buona mossa per ITA - anche nell'ottica che sia momentanea - nonostante diciamo ci va un pò a perdere con il "prestigio" ma ok.

Dal punto di vista del passeggero X, che magari per 2 ore di volo non gli importa stare in economy, cosa lo spinge a scegliere ITA piuttosto che EasyJet, WizzAir o Vueling che hanno prezzi più competitivi? Tanto ora LGW per LGW sceglierebbe sicuro una delle low cost.
Chiaro che qui ci sta anche l'effetto inverso, chi magari vuole a prescindere arrivare a LGW e finalmente può volare con una mayor... ma immagino siano la minoranza...

Prendiamo invece il passeggero Y, che magari è anche business, che per comodità vola sempre su LHR (è risaputo che LHR è più business mentre LGW è più leasure), che fino ad ora ha sempre scelto ITA per la sua italianità o comunque per i prezzi più competitivi rispetto a British Airways... Chi glielo fa fare di spostarsi a LGW pur di rimanere fedele ad ITA, piuttosto che rimanere su LHR passando però a BA?

Per non parlare dei paseggeri londinesi (e intendo davvero londinesi, non gli europei che vivono e lavorano in città che prendono l'aereo solo per andare a trovare i parenti nel loro paese) che sanno benissimo la differenza fra LHR e LGW e che sceglieranno sempre e comunque LHR - e credetemi sono tanti - che magari vogliono farsi un viaggio (leasure o business che sia) a Roma... se già prima per loro le probabilità di scegliere ITA piuttosto che BA erano basse, figuratevi se si spostano nella "caotica e disordinata" LGW solo per prendere ITA...

Quindi bho così ad occhio e croce e a freddo abbandonare LHR per una mayor come ITA parrebbe un'arma a doppio taglio... senza dobbio una mossa doverosa per la ITA di oggi ma qualche effetto collaterale ci starà sicuramente...
Speriamo che presto ITA si ritrovi nuovamente nella situazione tale da potersi permettere slot a LHR senza problemi....
 
  • Like
Reactions: kilomike and losch

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,547
1,373
Tipico post da spettatore esterno che non se ne intende di marketing:

Abbiamo già parlato che è un peccato che ITA sia una delle pochissime mayor che vola solo su LGW (e LCY) senza passare più per LHR, e che ok che economicamente è una buona mossa per ITA - anche nell'ottica che sia momentanea - nonostante diciamo ci va un pò a perdere con il "prestigio" ma ok.

Dal punto di vista del passeggero X, che magari per 2 ore di volo non gli importa stare in economy, cosa lo spinge a scegliere ITA piuttosto che EasyJet, WizzAir o Vueling che hanno prezzi più competitivi? Tanto ora LGW per LGW sceglierebbe sicuro una delle low cost.
Chiaro che qui ci sta anche l'effetto inverso, chi magari vuole a prescindere arrivare a LGW e finalmente può volare con una mayor... ma immagino siano la minoranza...

Prendiamo invece il passeggero Y, che magari è anche business, che per comodità vola sempre su LHR (è risaputo che LHR è più business mentre LGW è più leasure), che fino ad ora ha sempre scelto ITA per la sua italianità o comunque per i prezzi più competitivi rispetto a British Airways... Chi glielo fa fare di spostarsi a LGW pur di rimanere fedele ad ITA, piuttosto che rimanere su LHR passando però a BA?

Per non parlare dei paseggeri londinesi (e intendo davvero londinesi, non gli europei che vivono e lavorano in città che prendono l'aereo solo per andare a trovare i parenti nel loro paese) che sanno benissimo la differenza fra LHR e LGW e che sceglieranno sempre e comunque LHR - e credetemi sono tanti - che magari vogliono farsi un viaggio (leasure o business che sia) a Roma... se già prima per loro le probabilità di scegliere ITA piuttosto che BA erano basse, figuratevi se si spostano nella "caotica e disordinata" LGW solo per prendere ITA...

Quindi bho così ad occhio e croce e a freddo abbandonare LHR per una mayor come ITA parrebbe un'arma a doppio taglio... senza dobbio una mossa doverosa per la ITA di oggi ma qualche effetto collaterale ci starà sicuramente...
Speriamo che presto ITA si ritrovi nuovamente nella situazione tale da potersi permettere slot a LHR senza problemi....
Dimentichi tutte le frequenze su LCY
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,497
666
Up in the air
Prendiamo invece il passeggero Y, che magari è anche business, che per comodità vola sempre su LHR (è risaputo che LHR è più business mentre LGW è più leasure), che fino ad ora ha sempre scelto ITA per la sua italianità o comunque per i prezzi più competitivi rispetto a British Airways... Chi glielo fa fare di spostarsi a LGW pur di rimanere fedele ad ITA, piuttosto che rimanere su LHR passando però a BA?
Il passeggero Y business (quindi diciamo che già usare la Y stona... 😅) ha una discreta scelta di voli da LCY.
Visto che sull'europeo il P2P è perso da anni, conviene puntare su molte frequenze e flessibilità. Il pax low cost non ha problemi a partite mattino o pomeriggio, lunedì o giovedì,e finire in aeroporto periferico. Il passeggero business cerca altro. Altro che è offerto appunto da LCY.
 
  • Like
Reactions: londonfog

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
241
82
Il passeggero Y business (quindi diciamo che già usare la Y stona... 😅)
No scusa, c'è un fraintendimento ahahah
Non ci ho pensato che Y in questo settore si intende biglietto in economy... il mio passeggero Y era in riferimento al passeggero X del primo esempio... il classico esempio X e Y, come può essere Tizio e Caio ahahah


Dimentichi tutte le frequenze su LCY
Il passeggero Y business (quindi diciamo che già usare la Y stona... 😅) ha una discreta scelta di voli da LCY.
Visto che sull'europeo il P2P è perso da anni, conviene puntare su molte frequenze e flessibilità. Il pax low cost non ha problemi a partite mattino o pomeriggio, lunedì o giovedì,e finire in aeroporto periferico. Il passeggero business cerca altro. Altro che è offerto appunto da LCY.
Ma LCY è collegata sia da LIN che da FCO? Perchè io ho capito solo da LIN, poi corregetemi se sbaglio..
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,535
232
No scusa, c'è un fraintendimento ahahah
Non ci ho pensato che Y in questo settore si intende biglietto in economy... il mio passeggero Y era in riferimento al passeggero X del primo esempio... il classico esempio X e Y, come può essere Tizio e Caio ahahah






Ma LCY è collegata sia da LIN che da FCO? Perchè io ho capito solo da LIN, poi corregetemi se sbaglio..
Da FCO ci saranno 2 frequenze giornaliere su LCY d una su LGW
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,640
1,267
N/D
Aprire 1x daily su LGW ha poco senso, considerato che la concorrenza offre:

Easyjet FCO-LGW 3x daily
Vueling FCO-LGW 3x daily
Wizzair FCO-LGW 2x daily

o aumentano le frequenze portandolo a 3 daily come offre la concorrenza, altrimenti penso che durerà poco andando testa a testa con 3 low cost e che offrono frequenze migliori.
 
Ultima modifica:

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,000
2,047
Londra
@Axel91
Io abito a Londra da 31 anni. Ti posso garantire che ITA non e' la scelta preferita per andare a trovare i parenti a meno che non abiti a sud di Roma o in Lombardia. Per un p2p europeo la scelta dell'aeroporto dipende da dove abiti. Da quando c'e l'Elizabeth Line LHR e' molto piu' comodo e' vero, se volli BA il traffico in coincidenza ti da piu' voli. Se no scelgli dove costa meno e ti posso garantire che, per esempio, su VCE con BA la differenza di prezzo fra LHR-VCE e LGW-VCE esiste.

Come tutte le major, ITA deve offrire traffico in coincidenza a FCO. Per andare in Italia (ripeto tranne Milano e sud di Roma) non convienecome P2P perche' ti offre coincidenze via FCO, personalmente volerei LON-FCO-VCE solo se non esiste altra alternativa (inclusa FR o Wizz).
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,315
4,247
Milano
Aprire 1x daily su LGW ha poco senso, considerato che la concorrenza offre:

Easyjet FCO-LGW 3x daily
Vueling FCO-LGW 3x daily
Wizzair FCO-LGW 2x daily

o aumentano le frequenze portandolo a 3 daily come offre la concorrenza, altrimenti penso che durerà poco andando testa a testa con 3 low cost e che offrono frequenze migliori.
Ma perchè paragoni con le compagnie che fanno PTP secco? Fallo con le major nel caso, lo scopo della FCO dovrebbe essere principalmente alimentare il LR.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

jetset

Utente Registrato
25 Novembre 2006
516
13
genova, Liguria.
Ma perchè paragoni con le compagnie che fanno PTP secco? Fallo con le major nel caso, lo scopo della FCO dovrebbe essere principalmente alimentare il LR.
Sono d'accordo, il punto dovrebbe essere proprio questo.
Proprio perché ITA può difficilmente competere con Vueling, Easyjet o Wizz sul PTP, bisogna capire se trasferirsi a LGW per alimentare il LR ha senso.
A occhio e croce, con i due voli in partenza anche da LCY, (+ LGW) si coprono le due ondate delle partenze dopo pranzo (verso Delhi, Tokyo, il Medio Oriente, Tokyo) e quella serale verso il Sud America, l'Italia e il Mediterraneo.

Semmai, dovrebbe destare qualche dubbio che una major con qualche ambizione colleghi la più importante città d'Europa al proprio hub con tre soli voli quotidiani, da due aeroporti diversi, e due dei tre voli siano serviti da A220-100. Un'offerta direi molto limitata
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and I-DAVE

jetset

Utente Registrato
25 Novembre 2006
516
13
genova, Liguria.
Sono d'accordo, il punto dovrebbe essere proprio questo.
Proprio perché ITA può difficilmente competere con Vueling, Easyjet o Wizz sul PTP, bisogna capire se trasferirsi a LGW per alimentare il LR ha senso.
A occhio e croce, con i due voli in partenza anche da LCY, (+ LGW) si coprono le due ondate delle partenze dopo pranzo (verso Delhi, Tokyo, il Medio Oriente, Tokyo) e quella serale verso il Sud America, l'Italia e il Mediterraneo.

Semmai, dovrebbe destare qualche dubbio che una major con qualche ambizione colleghi la più importante città d'Europa al proprio hub con tre soli voli quotidiani, da due aeroporti diversi, e due dei tre voli siano serviti da A220-100. Un'offerta direi molto limitata
Ho provato a fare un confronto con altre major europee che alimentano i loro hub più o meno grandi.
Confronto fatto per giugno, quando il volo da LGW di AZ per FCO sarà operativo.
Beh, come si vede AZ è l'unica compagnia a non offrire voli da LHR. In più, vola con 3 sole frequenze giornaliere come Aegean, Brussels o LOT, che operano su hub piuttosto piccoli. Tutt'e tre, però, partono da un solo aeroporto (LHR) e non si dividono su due diversi scali.
Insomma, da Londra, che è il più grande mercato aereo d'Europa, AZ offre il servizio "più povero" verso il proprio hub confrontato ai competitor

Ho escluso IB perché IB/BA fanno parte dello stesso gruppo e non so bene come si siano divisi i voli


Swiss x Zurigo
7 daily da LHR
1 da LGW
4 da LCY

Austrian x Vienna
5 da LHR

Aegean x Atene
3 da LHR

TAP x Lisbona
6 da LHR
2 da LGW

LOT x Varsavia
3 da LHR

SAS x Copenhagen
5 da LHR

Finnair x Helsinki
4 da LHR

KLM x Amsterdam
8 da LHR
9 da LCY

Lufthansa
x Francoforte
11 da LHR
4 da LCY
1 da LGW

x Monaco
9 da LHR

Air France x Parigi CDG
6 da LHR

Turkish
x IST
7 da LHR
3 da LGW

x SAW
2 da STN

Brussels Airlines x Bruxelles
3 da LHR
 
Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,148
7,751
Ho provato a fare un confronto con altre major europee che alimentano i loro hub più o meno grandi.
Confronto fatto per giugno, quando il volo da LGW di AZ per FCO sarà operativo.
Beh, come si vede AZ è l'unica compagnia a non offrire voli da LHR. In più, vola con 3 sole frequenze giornaliere come Aegean, Brussels o LOT, che operano su hub piuttosto piccoli. Tutt'e tre, però, partono da un solo aeroporto (LHR) e non si dividono su due diversi scali.
Insomma, da Londra, che è il più grande mercato aereo d'Europa, AZ offre il servizio "più povero" verso il proprio hub confrontato ai competitor

Ho escluso IB perché IB/BA fanno parte dello stesso gruppo e non so bene come si siano divisi i voli


Swiss x Zurigo
7 daily da LHR
1 da LGW
4 da LCY

Austrian x Vienna
5 da LHR

Aegean x Atene
3 da LHR

TAP x Lisbona
6 da LHR
2 da LGW

LOT x Varsavia
3 da LHR

SAS x Copenhagen
5 da LHR

Finnair x Helsinki
4 da LHR

KLM x Amsterdam
8 da LHR
9 da LCY

Lufthansa
x Francoforte
11 da LHR
4 da LCY
1 da LGW

x Monaco
9 da LHR

Air France x Parigi CDG
6 da LHR

Turkish
x IST
7 da LHR
3 da LGW

x SAW
2 da STN

Brussels Airlines x Bruxelles
3 da LHR
I benefici di una situazione altamente concorrenziale…
 

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
455
84
Bologna
I benefici di una situazione altamente concorrenziale…
Escludendo BA, LHG ad oggi detiene il 45% dei voli in uscita da LHR e Star Alliance il 77%.

Secondo me l'idea è stata quella di togliere i voli da LHR per facilitare gli accordi con l'antitrust; non è da escludere che in ottica di gruppo e con un market share così alto potrebbe anche avere senso andare a presidiare altri aeroporti.

Questi sono le riparazioni percentuali per gruppo ed alleanza; i dati sono molto grezzi in quanto non tengono in considerazione il tipo di aeromobile, anche se è ipotizzabile che la ma maggior parte di questi voli siano operati con A320-B737

 ex LND img.jpg
 
  • Like
Reactions: belumosi and 13900
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.