Kiss & ride in aeroporto: occhio al'orologio!


FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
746
561
Maurizio Caprino sul sito de Il Sole 24 ore segnala l'approvazione al Senato di un disegno di legge: il titolo è "norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali", di iniziativa parlamentare (primo firmatario Sandro Maria Biasotti, PdL - ometto deliberatamente il titolo "onorevole"). Questo il link al testo approvato, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale: http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00647706.pdf
Cosa succede con questa nuova norma? In diversi aeroporti -Firenze e Pisa per esperienza diretta- non si può raggiungere direttamente il terminal, che è in area a circolazione ristretta = parcheggio; di solito c'è una franchigia di 15-20 minuti per entrare ed uscire ed esiste un controllo con ritiro di biglietto di ingresso e sbarra all'uscita che si apre inserendo il biglietto. Oggi se si sfora il tempo concesso gratuitamente, per fare aprire la sbarra si deve pagare il parcheggio: nulla da obiettare. Domani, con la nuova legge invece la sbarra si aprirà comunque MA ..... arriverà una multa da 80 a 318 euro per i mezzi a quattro ruote (più il costo del parcheggio?).
1) Il Sandro Maria Biasotti ha mica qualcosa di più utile da fare per il bene della nazione?
2) IMHO una norma così, visto che siamo in ambito aeronautico, non l'ha partorita da solo il Biasotti: gliela ha suggerita Michael O'Leary ...
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Dal titolo pensavo a qualche servizio più spinto. Di questi tempi per guadagnare qualche euro in più... :D
 

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Fare soldi con la circolazione aeroportuale... mi fa tornare in mente un episodio: il famigerato autovelox sull'autostrada Roma-FCO prima del curvone che va ai terminal.
Il comune di Fiumicino aveva piazzato un autovelox - senza segnalarlo - subito dopo un cartello di limite di velocità di 60 all'ora, in un punto in cui tutti arrivano ancora lanciati. Rallentare era praticamente impossibile se non inchiodando. Hanno fatto una marea di multe salatissime. Anche mio padre, che è prudentissimo, lo hanno multato di ben 170€ perchè andava a 72 km/h, sforando il limite di ben 12 km/h!!! Hanno avuto qualcosa come 3000 ricorsi (compreso il nostro) perchè era palesemente un sistema per battere cassa, e dopo un po' lo hanno rimosso, anche perchè intervenne non ricordo quale decreto del Ministero degli Interni (al tempo era Maroni). Ora hanno tempestato di autovelox le strade interne all'area dell'aeroporto.